Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Trasporto benzina in auto (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/41710-trasporto-benzina-auto.html)

smik82 18-12-07 09: 35

Trasporto benzina in auto
 
Ragazzi chi è che può far chiarezza su questo punto???
Una volta sapevo che era consentito solo su taniche di ferro con certificazione, ecc.....
ultimamente invece sento dire che non è più consentita nemmeno la tanica di ferro....chi sa far chiarezza su questo punto, cioè, cosa si può fare, non fare, cosa si rischia legalmente nel portare la benzina in macchina, ecc?:smt132

cippo16 18-12-07 09: 40

Mi pare che sia vietata la vendita di carburante sfuso per quantitativi oltre i 20 litri, pertanto non e' sanzionabile chi trasporti per uso personale una tanica di benzina nella propria autovettura

manu491 18-12-07 09: 40

interessa anche a me, ma non riesco a immaginare cosa dobbiamo fare... piu della tanica di ferro!
oltretutto io lavoravo in una stazione di servizio, e si vendevano delle buste in plastica con cui la gente prendeva la benzina

AnimaL 18-12-07 09: 45

ci sono delle taniche omologate ke in effetti tanto taniche non sono: in pratica sono delle "buste" in plastica speciale trasparente. quando mi hanno detto ke solo con quei sacchetti si potesse trasportare la benzina non ci volevo credere... vedo se riesco a trovare qualche foto.
per quanto riguarda le taniche di metallo non saprei, è possibile ke ce ne siano alcune omologate per il trasporto di benzina.

cippo16 18-12-07 09: 54

Gs-Dekra, BAM, UN, GSTUV. che siano taniche in plastica o metallo,sacchetti con chiusura o rubinetto, l'importante è che siano omologate con una o più di queste sigle e inferiori a capienza di lt. 20 (credo che più di 20 lt. non siano in commercio)

minidindo 18-12-07 10: 16

io ho la mia tanichetta da 5 lt in plastica omologata!!dico omologata, perche l'ho presa dal benzinaio!!!
e cmq penso che sotto i 20 lt non ti dice niente nessuno!!
e poi che ci fate con 20 lt di benza!!???

magister 18-12-07 10: 45

tanica omologata con tanto di sfiato in metallo da 5 litri. taaacccck :)

Homer Simpson 18-12-07 11: 12

Quote:

Originariamente inviata da cippo16 (Messaggio 554590)
Mi pare che sia vietata la vendita di carburante sfuso per quantitativi oltre i 20 litri, pertanto non e' sanzionabile chi trasporti per uso personale una tanica di benzina nella propria autovettura

cosi sapevo anche io:smt132:smt132:smt132

linus-82 18-12-07 11: 41

Tempo fa mi ero informato pure io, ma cè molta confusione e poca chiarezza in giro...
questo è quello che ho tovato in rete :
Quote:

Per l'ADR (la benzina è materiale pericoloso per il trasporto su strada) è possibile trasportare per ogni veicolo un massimo di 60 litri di carburanti (generico) in recipienti portatili senza dover rispettare gli obblighi di etichettatura e la compilazione di documenti.

In base all’accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada di merci pericolose (ADR) di cui alla legge 12 agosto 1962, n. 1839, e successive modificazioni e integrazioni, è consentito il trasporto in contenitori portatili rispondenti alle caratteristiche specificate nell’Accordo stesso (taniche), entro il limite massimo, per unità di trasporto, di litri 60: in tal senso una nota del ministero dell’interno 7 ottobre 2003 n. 300/A/1/44237/108/1 chiarisce anche che le nuove disposizioni dell’art. 168 Cod. strad., introdotte con la legge 1 agosto 2003 n. 214, non hanno interessato le modalità di trasporto delle merci pericolose, in particolare dei carburanti disciplinati dalla normativa ADR.
Quindi il trasporto di combustibili nei limiti e con le modalità indicate non comporta le violazioni dei commi 8 e 9 dell’art. 168 del codice della strada che prevedono la decurtazione di 10 punti dalla patente di guida per i trasgressori.

La tanica deve riportare stampigliato il simbolo "un" e il codice di omologazione (come tutti i contenitori omologati) e dovrebbe avere il tappo con retina antifiamma e il blocco della chiusura .
Ciao

jourdan975 18-12-07 14: 45

io sapevo con taniche di ferro e nn con altri materiali...certo la storia delle buste di plastica è inverosimile e allucinante.poi magari con una tanica di plastica classica per benzina ti fanno storie...mah!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 30.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it