Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   togliere cuscnetti (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/39951-togliere-cuscnetti.html)

dmista88 14-11-07 16: 25

togliere cuscnetti

Premetto che ho già provato a fare una cerca ma purtroppo non ho trovato niente.
ho tolto dai miei carter bzm l'abero ma ora mi sono rimasti i cuscinetti sull'albero.
come faccio a toglierli? devo procurarmi un estrattore?oppure c'è anche un'altro metodo?

Panzer 14-11-07 16: 27

io solitamente metto il carter in morsa e con l'aiuto di un tondo dello stesso diamentro del cuscinetto lo estraggo....

dmista88 14-11-07 16: 31

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 525736)
io solitamente metto il carter in morsa e con l'aiuto di un tondo dello stesso diamentro del cuscinetto lo estraggo....

no i cuscinetti non sono nei carter ma sull'labero...
se erano sui carter sapevo come toglierli;)

apistomassi 14-11-07 23: 06

Purtroppo talvolta capita su BZM .....
Io di solito pianto tre cacciaviti tra cuscinetto e albero disposti a 120° e pian piano col martello li ficco sotto ( perpendicolari al perno di banco ) finchè non li alzo abbastanza per riuscire ad infilarci sotto i denti di un estrattore .
é un metodo spartano , ma ( con un po' di bestemmie :si: ) funziona
Mandi Massi

dmista88 14-11-07 23: 20

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 526111)
Purtroppo talvolta capita su BZM .....
Io di solito pianto tre cacciaviti tra cuscinetto e albero disposti a 120° e pian piano col martello li ficco sotto ( perpendicolari al perno di banco ) finchè non li alzo abbastanza per riuscire ad infilarci sotto i denti di un estrattore .
é un metodo spartano , ma ( con un po' di bestemmie :si: ) funziona
Mandi Massi

si infatti è ciò che avveo pensato di fare...
domani vedo se riesco in questo modo bene altrimenti li porto in un officina rettifiche e me li faccio tolgiere.

gt2200 14-11-07 23: 45

Teoricamente mi dicono che scaldando il tutto, cioè albero e cuscinetto, essendo di 2 materiali diversi dovrebbero avere dilatazioni differenti e quindi dovrebbe riuscire a sfilarsi meglio....

Io alla fine della fiera anche in questo modo, non ci sono mai riuscito e l' ho sempre dovuto portare dal mio meccanico......

Morgan.55 15-11-07 22: 54

facendo leva con diciamo i cacciaviti!! e provando a scaldare soprattutto il cuscinetto, il + delle volte vengono. x il rimontaggio, il phon è ancora utile x scaldare il carter e x scaldare lievemente il cuscinetto stando attenti visto che ha le gabbie in polimero.:si:

Panzer 16-11-07 10: 29

non avevo capito...
io sempre in morsa.... metto delle lamierine sottili tra albero e cuscinetto, appoggiando le lamierine sulla morsa con un martello di gomma picchietto sull'estremita dell'abero(dove si avvita il dado per intenderci)
picchietto fino a quando posso farci star sotto l'estrattore...
piu difficile a spiegarlo che a farlo...

dmista88 16-11-07 12: 51

risolto tutto...l'ho tolto fiisandolo in morsa e battendo sia sull'albero che con dei cacciaviti.

Teo89 16-11-07 16: 55

metti i carte ne forno a 110° per 15 minuti... poi picchi con un martelletto e viene via subito... a rimetterli fai la stessa cosa ma x infilarli picchi solo sull'anello esterno

togli i paraoli prima d mettere in forno eh!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 09.