![]() |
calcolo espansione
ragazzi volevo postare questa cosa che ho trovato spero vi sia utile per le vostre marmitte artigianali,si tratta di un programma per il calcolo dell'espansione buono studio http://www.mh-aerotools.de/airfoils/javapipe_en.htm
|
Tanto per restare in tema io ho trovato questa pagina web che parla dello scarico e del suo dimensionamento :
http://www.arsego.it/Scarico.htm :si: |
figata pazzesca!
|
per fare una buona marmitta "basterebbe" saperci fare col cad e avere buone nozioni di fluidodinamica...
|
Quote:
A parte gli scherzi, per costruirsi una marmitta, anche avendo già il progetto in mano, non è uno scherzo! 1) Scelta de materiale -**** Ok 2) Costruzione dime oppure essere in possesso di calandre appropriate -**** 1° Problema:smt132 3) Mano ferma/costante e saldatrice -**** 2° Problema:smt132 Le soddisfazioni sarebbero sicuramente tantissime:smt150.............ma quanto lavoro!:doh: |
Anche a me era balenata quest'idea...adesso con calma mi ci metterò...per il progetto ci penso io (anche se non so bene in che modo posso verificare i risultati, servirebbero dei programmi di simulazione tipo fire, fluent, kiva e via dicendo), per la realizzazione non so a chi mi potrei rivolgere, sicuro farla in casa non è la migliore delle ipotesi. Vedrò.
Nel frattempo la mia Dm official va egregiamente. |
io praticamente diciamo ke il progetto l'ho finito, ho ritagliato i coni, ora devo ""solo"" saldarli...
questa è la cosa + difficile secondo me, c serve un cannello ad acetilene, o saldatrice tig x poter saldare... |
Noi alla G2PS ne abbiamo fatta una per provare, ed il lavoro non è stato per niente facile: oltre al progetto, il grosso è stato tagliare a mano i coni e calandrarli con un attrezzo fatto su misura. Poi abbiamo dovuto saldarli tutti al tig a mano (avevamo più di 20 pezzi) e infine fare le piatrine di fissaggio e gli incastri tra il collettore e l'espansione.
Totale più di una settimana per circa 3 ore al giorno, lavorando nell'officina di un amico. Per il costo non saprei dirvi visto che le lavorazioni non le abbiamo pagate. |
comunque il programmino java era già stato postato se non sbaglio in "guide".
in ogni caso è una figata:sbav: |
Sarebbe anche bello che ti calcolasse la lamiere in modo che quando le pieghi esse facciano gia le apposite curve :smt140:smt140:smt140:smt140
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 35. |