Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Come tolgo le viti dei dischi freni??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/3834-come-tolgo-viti-dei-dischi-freni.html)

nose 17-02-06 00: 14

Come tolgo le viti dei dischi freni???

Raga, stò rismontando tutta la blatina per verniciare telaio, carene e sistemare le ultime cose... vorrei verniciare anche i cerchi e sostituire i cuscinetti delle ruote controllando ovviamente il distanziale interno che sia giusto se no sostituirlo... il problema è che non riesco a svitare quelle c...o di vitine dei dishi :doh: Se sforzo si spana tutto e non le tiro fuori piu' :/
Anche le brugole della corona e del disco dietro :doh:
Dite di scaldarle? con un phon basta? perchè se uso una fiamma tipo un cannellino mi sa che i dischi fanno una brutta fine :/ help me please...

Deddello 17-02-06 00: 18

Re: Come tolgo le viti dei dischi freni???

Quote:

Originariamente inviata da nose
Raga, stò rismontando tutta la blatina per verniciare telaio, carene e sistemare le ultime cose... vorrei verniciare anche i cerchi e sostituire i cuscinetti delle ruote controllando ovviamente il distanziale interno che sia giusto se no sostituirlo... il problema è che non riesco a svitare quelle c...o di vitine dei dishi :doh: Se sforzo si spana tutto e non le tiro fuori piu' :/
Anche le brugole della corona e del disco dietro :doh:
Dite di scaldarle? con un phon basta? perchè se uso una fiamma tipo un cannellino mi sa che i dischi fanno una brutta fine :/ help me please...

io di solito uso la pistola termica, e il cacciavite pneumatico... e con quello, o si svita, o si spezza.. :wink:

nose 17-02-06 00: 22

la pistola termica intendi quella specie di phon che arriva a 600 gradi circa?
e se si spezzano che fo? ho già provato a tirare fuori viti spezzate ma non è un bel lavoro!!! :/

daigo79 17-02-06 00: 26

il problema è che al 90 % si spezzano,a me su 12 solo 2 si sono svitate,comunque prova a scaldare col cannello,o col micro onde, col phon gli fai una pippa,gia che ci sei ne approfitti e cambi i cuscinetti,prova anche a dare dei colpi sulle viti.. al limite quelle che si rompono con un trapano a colonna metti una punta piccola e le togli,io sono riuscito a mantenere la misura dei fori originali.. :bye:

Deddello 17-02-06 00: 28

Quote:

la pistola termica intendi quella specie di phon che arriva a 600 gradi circa?
e se si spezzano che fo? ho già provato a tirare fuori viti spezzate ma non è un bel lavoro!!! :/

si la pistola è quella...

se sispezzano esistono delle punte per il trapano che girano al contrario, oppure i maschi per fare il filetto al contrario.. che mentre lo avviti o buchi nella vite spezzata, dovrebbe tirarla fuori senza troppe resistenze..

se proprio non va, si fa il buco + largo, e si mette la vite maggiorata.. altrimenti si usa un prodotto bicomponente, acciaio liquido, o chi per esso, che una volta seccato nel buco, si può riforare e rifare il nuovo filetto..

nose 17-02-06 00: 31

Questi sono i lavori che odio :doh:
voglio togliere i dischi proprio per cambiare cuscinetti e spessore interno (se non va bene quello che c'è) e già che tiro il cerchio nudo lo pittavo insieme a telaio e carene... Io ci provo al max porto i cerchi da un fabbro e si arrangia lui :wink:

nose 17-02-06 00: 34

Si i maschi al contrario li ho usati qualche volta a lavoro ma non sempre funziano... fare i buchi piu' grossi non se ne parla, Quella della bicomponente invece è un ottima idea :si: Ne ho giusto giusto uno nuovo di acciaio liquido... ma tiene? io non l'ho mai usato

Deddello 17-02-06 00: 49

Quote:

Si i maschi al contrario li ho usati qualche volta a lavoro ma non sempre funziano... fare i buchi piu' grossi non se ne parla, Quella della bicomponente invece è un ottima idea :si: Ne ho giusto giusto uno nuovo di acciaio liquido... ma tiene? io non l'ho mai usato

qualcuno lo usa anche per i basamenti automobilistici, e poi ci tirano le testate.. :doh:

io però dubito moltissimo..

ma per un disco di una minimoto, va + che bene.. basta usare quello buono.. e poi ci sono le altre 2 viti...

poi se proprio non va, si butta il cerchio, e si prende un bel mozzo in ergal, con i cerchi ricavati dal pieno :1st: e il quel caso cambi solo il mozzo, visto il costo dei cerchi..

nose 17-02-06 01: 03

non esageriamo... ho appena preso la r blata, pantaloni da moto, scarpe falco, guanti con protezioni in carbonio ecc... ho ancora la mia lucky 7 con varie modifiche e tutto questo acquistato da dicembre ad oggi e non sono ancora riuscito ad andare in pista :doh:
i cerchi non li cambio ma neanche se diventano quadrati :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vedrò di fare il possibile... al max fabbro e fa tutto lui :wink:

laplace 17-02-06 06: 55

Portala in un officina meccanica, con pochi euro usano gli estrattori e ti tirano fuori le viti rotte senza fare casini e poi dover cambiare il cerchio !!!.
In futuro per tutte le vite bloccate scaldale bene prima con la pistola ad aria calda ( molto bene) e poi vedrai che vengono via facilmente.
Non provare neanche a svitare una vite da una mini cinese senza scaldarla, si ottiene solo di romperle o spanare la testa
:bye:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 55.