![]() |
buco di carburazione, ma solo in alto
Ho una moto con le seguenti caratteristiche:
phbn 17,5, cupola ribassata, marmitta zocchi, filtro malossi, motore originale. Mi si presenta il seguente problema: quando rilascio il gas (parzializzando) nelle curve medio-veloci, mi prende un vuoto assurdo finche scendono un po' i giri del motore, e poi mi riprende tutto "di botta". Ho il getto del massimo del 104, e ho già abbassato al max il seger (alzando lo spillo - lo spillo è gia un a7, quello giusto insomma). Dite che il problema è che quando rilascio smagrisce troppo? E perche nelle curve lente non avviene? Grazie Aiutatemi anche solo con pareri! |
Ciao Brix,
ti succede soltanto ultimamente? Perchè io sto avendo un problema simile. Però una settimana prima andava tutto bene e quella successiva è iniziato questo problema. In pratica dopo una media apertura in una lunga curva, lascio il gas e tocco i freni, entro in chicane e quando vado a riaprire per il rettilineo la moto resta 'imballata' su quei 9.000 giri per un po' per poi esplodere di colpo sino al max dei giri. Inizialmente, dato che da una settimana all'altra la temperatura è cambiata di pochissimo stavo pensando a problemi di freni che rimanessero attaccati, di cuscinetti e non ultima la frizione. Anche perchè oltre a rimanere imballato in quel punto di attacco della frizione scendeva invece di salire. Ora a distanza di giorni e con una mini gemella che avevo preparato allo stesso modo le ho potute provare sul cavalletto con frizione smontata, in modo da escludere i fattori di prima. Quello che realmente si nota è che la mia sale veramente piano e gira fortissimo solo dopo i 10.000 giri. Prima non era così, stesse carburazioni tra le due. E' davvero molto strano, ed ora sto ricontrollando il motore. In ogni modo l'evidenza è che sia grassa e non magra! Quindi nel caso dello spillo dovresti provare a mettere il seger in alto e non il contrario. Il getto potresti provare ad abbassarlo di qualche punto. Io ho già fatto queste prove ma scendendo di getto massimo e salendo di spillo peggioro la normale erogazione. Dato che il problema ce l'ho solo in quel punto della pista e dopo quella media apertura di gas sto pensando che forse posso essere grasso di minimo ed in fase di rilascio il motore si riempe troppo di benzina per poi rimanere imballato per un po'... Dimmi se ti rivedi in questo scenario e prova a salire di seger e scendere di getto. Nel caso ti aggiorno su come procederò anch'io... Resto comunque interessato ad altri consigli/indicazioni di altri utenti! :cool: |
Ammetto che col getto 104, ho provato tutte le posizioni del seger, dal massimo smagrimento alla parte opposta, ma il problema persiste!
In tutto il resto del tracciato la moto è una bomba. Non mi spiego perche, quando i giri scendono (es tornanti) in staccata sento i vuoti, ma quando riapro è tutto ok. Nelle curve medio-veloci invece, quando parzializzo, sento il buco, e poi prende tutto di botta. |
la vite di regolazione dell'aria non è che è troppo chiusa?
Deve essere svitata di almeno un paio di giri dalla massima chiusura. |
Quote:
Per quanto riguarda me ho fatto tutte le prove, 1/2, 1,1 e 1/2,2 giri ma la situazione non cambiava di molto... Brix, tu hai provato? |
Sabato ho provato a svitarla, anche di 5 - 6 giri e il comportamento migliorava un po', anche alzando il minimo.
Pero non tanto da risolvere il problema. Cmq tecnicamente succede questo: il motore è a palla di giri e vuole miscela. Se chiudiamo il gas, gli diamo un po meno di aria, e sicuramente meno benza, in quanto lo spillo conico entra nel polverizzatore. Prima avevo lo spillo a 12 (è cilindrico e non conico) ed era magrissima a tutti i giri, vuoti ovunque. Se riesco raccatto un po di getti e provo...sia smagrendo che ingrassando. Nel frattempo consigliate!!! |
Scusa, non potrebbe invece dipendere dal fatto che sei troppo grasso (non tu :rotfl:).
getto 104, spillo tutto su, non vorrei che in fase di parzializzazione del gas subentri una fase di ingresso di troppa benzina con un invasamento. prova a fare l'opposto, metti lo spillo un pò più giù e abbassa il getto |
Quote:
Non so se per i motori Blata o C1 sia la stessa cosa... Inoltre in generale si viaggia con spillo W23 2^ tacca e polverizzatore 266AN...configurazione ke funziona nella maggior parte dei motori ...xkè tu hai spillo A7 tutto alzato?? Cmq secondo me il problema è ke sei troppo grasso sia di spillo ke di getto (il mio Polini 50cc viaggia con 100 di massimo,spillo 2^ tacca e cornetto di aspirazione!! ...te con il 17,5 e 40cc 104??mi sembra esagerato)...per cui imbarca troppa miscela in fase di apertura parziale e quando spalanchi il gas gli dai il colpo di grazia...non riesce a bruciare tutta la miscela e ti da il vuoto per poi ripartire appena la miscela si riesce ad "accendere"... |
Quote:
|
Si esatto sul PHBN la vite agisce sulla quantità di Aria,non di miscela...quindi aprendo smagrisci
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 20. |