Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   volano alleggerito C1..variazione rapportaggio? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/37124-volano-alleggerito-c1-variazione-rapportaggio.html)

x8xdamyx6x 27-09-07 14: 22

volano alleggerito C1..variazione rapportaggio?

salve ragazzi...avevo pensato di portare il volano in rettifica e togliere un pò di grammi dal mio volano della c1... lo so ke diminuendo la massa volanica potrei avere un minore allungo... ma avevo penso di nn togliere moltissimo..e so anke ke dovrei farlo riequilibrare...anke se dubito ke l'abbiano fatto i cinesi all'origine...

domanda...!...la spesa vale la candela??? qlk di voi l'ha gia fatta questa modifica??

poi...gia ke sto cambiando corona e puignone dovrei prenderli + lunghi???

grazie in antipico

D@miano!

andreatorm 27-09-07 21: 35

ciao sinceramente non so quanto costa l'operazione di rettifica e di equilibratura di conseguenza non posso dirti se conviene oppure no, diciamo che allegerendo il volano dovresti avere delle migliorie in termini di accellerazione e ripresa, per i rapporti potrebbero andare bene quelli che hai ,magari per avere un pizzico più di allungo potresti cambiare le lamelle sostituendole con altre di spessore maggiore.
Se non sbaglio un volano bzm o polini stà sugli 80 euro quindi fai anche questa valutazione sempre che si possano montare sulle nostro mini in quanto l'anticipo potrebbe essere diverso.
Un mio amico ha una mini pasini ha sostituito il volano polini con un bzm è la moto molto più performante.
ciao spero di essere stato utile e di non avere detto qualche caxxata ciao

x8xdamyx6x 27-09-07 21: 42

l'operazione di tornitura..mi costa 0€..ho il tornio a portata di mano...la devo fare io l'operazione...lo so usare bene il tornio.... ti ringrazio cmq... mi rimane ankora un pò da mangiami le palline sul fatto dei rapporti... se devo mettere un paio di denti in meno alla corona..o lasciare tt così kom'è....

andreatorm 27-09-07 22: 03

l'unica soluzione è provarla in pista dopo aver fatto il lavoretto penso che se cambi i rapporti
è come se non avessi fatto nulla, in quanto guadagni accellerazione con il volano alleggerito ma nello stesso tempo ne perdi a causa dei rapporti più piccoli

x8xdamyx6x 27-09-07 22: 14

ma se aumenti i numeri di giri...e metti una corona con 2 denti in meno a quella ke montavi prima....dovresti avere la stessa ripresa di prima...ko0n un maggiore allungo no???

andreatorm 27-09-07 22: 21

se non erro avrai lo stesso numeri di giri max che avevi prima con l'unica differenza che li raggingerai più velocemente

x8xdamyx6x 27-09-07 22: 24

Tilt Tilt Tilt

andreatorm 27-09-07 22: 31

dai senza che stiamo a impazzirci prova in pista e poi fammi sapere ok?

x8xdamyx6x 27-09-07 22: 46

ho solo un volano xò....

andreatorm 27-09-07 22: 46

volevo dire che mettiamo ad esempio che usando una rapportatura ipotetica su di un rettilineo riesci a raggingere i giri max del motore a fine rettilineo con il volano allegerito ,raggingerai gli stessi giri max ( avendo lo stesso motore) non più a fine rettilineo ma magari a 3/4 dello stesso, quindi se metti due denti in meno sulla corona arriverai ad avere il maggior numero di giri in fondo al rettilineo e non più a 3/4, secondo me con l'allegirimento del volano a parità di rapporti sacrificherai la velocità di punta guadagnando però in uscita di curva. E una scelta che va fatta in base al tipo di pista in quanto una può prediligere più velocità di punta e l'altra una maggiore velocità in usvita di curva

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 40.