![]() |
pulizia del filtro
ragazzi come si pulisce il filtro aria?
basta lavarlo con acqua e sapone? poi mi servono consigli per fare lo spurgo del freno anteriore....l ho fatta gia una volta,ma credo che debba essere rifatta a dovere....:smt155 poiche la ruota nn se blocca!!nenache se tiro co 2 mani!:smt115 |
io lo lavo con la benzina
|
io lo lavo solo con l'acqua. Un po' di sapone ogni tanto non gli fa male. Basta che poi risciaqui! :)
La benza è troppo aggressiva, alla lunga rovina il filtro, soprattutto xkè nel cross lo lavi ad ogni uscita. Altrimenti se è poco sporco lo puoi anche soffiare col compressore. Lo spurgo...Eh... Il problema è che la pinza non frena a mio parere... Cmq x lo spurgo stacchi il tubo dalla pinza e schiacci la leva del freno. La cosa migliore sarebbe farlo spurgando l'olio vecchio e aggiungendo il nuovo man mano che lo spurghi, un po' x volta, mantendendo la vaschetta a livello x evitare le bolle bolle d'aria. Fino ad averlo spurgato tutto (il vecchio) Metti olio dot5 buono e prova... Altrimenti cambia pinza :D |
pure per me è la pinza
|
io ti consiglio di pulire prima tutto l'impianto anteriore dall'olio vecchio, quindi stacchi pompa, pinza e tubo e li pulisci uno per uno lasciando sgoccolare l'olio.
rimonti tutto stando attento che nn ci siano perdite negli attacchi dei raccordi del tubo. per lo spurgo devi: -riempire la vaschetta della pompa -pompare 4 o 5 volte con la leva e tenerla premuta -contemporaneamente aprire lo sfiato della pinza, tenerlo aperto qualche secondo (quando lo apri la leva della pompa dovrebbe andare a fondo corsa) -richiudi lo sfiato -molla la leva (se osservi il livello del liquido all'interno della vaschetta dovrebbe scendere leggermente) e ricomincia il giro. devi continuare così finchè dallo sfiato (collegaci una cannetta che finisca in un recipiente così eviti di sporcare ovunque) esce solamente olio, le prime volte nn uscirà praticamente niente, poi un po' alla volta vedrai fuoriuscire delle bollicine e in fine solo olio. stai attento a mantenere sempre abbastanza alto il livello dell'olio all'interno della vaschetta poichè se sta troppo basso ed entrano bolle d'aria mandi a cagare tutto il lavoro... la sigla che identifica i vari tipi di olii è il grado di resistenza al calore, quindi più è alto il numero meno frequente sarà il rischio di trovarsi la pompa spugnosa dopo un lungo utilizzo. l'unica pecca è che più il grado di resistenza al calore è alto più l'olio è igroscopico e quindi tende ad assorbere acqua e umidità dispersa nell'aria, quindi tutta l'operazione di spurgo va fatta il più velocemente possibile lasciando poco tempo l'olio a contatto con l'aria... come olio ti consiglio il dot 4, il 3 lascialo perdere perchè una volta che si scalda nn freni più nientementre. Il 5.1 è più per un uso pistaiolo, va cambiato più spesso se si vuole mantenere sempre perfettamente efficiente l'impianto frenante e come detto sopra è più soggetto all'igroscopia... ciao |
per il filtro ti consiglio di lavare bene la spugna ad ogni uscita con acqua e normalissimo sapone da mani. poi lo strizzi delicatamente per eliminare la parte più grossa d'acqua e lo "stendi" all'aria lasciandolo asciugare da solo.
evita di soffiarlo forte con l'aria compressa perchè rischi di rovinare la trama della spugna o creare dei buchi. evita inoltre di immergerlo in solventi quali benzina, diluente nitro, acetone etc etc poichè si potrebbe sciogliere... quando arrivi al punto che si pur pulendolo nn diventa del colore iniziale, rimangono intrappolati pezzettini di fango, polvere, sassolini all'interno della trama oppure perde la sua forma, nel senso che si allunga o si stira, meglio buttarlo e prenderne uno nuovo... spenderai qualche decina di euro ogni tanto ma ti salvaguardi dal dover spenderne centinaia per rifare il motore... |
Quote:
|
qua da me dagli sfasci nn si trova niente...
prova a vedere se c'è qualcuno che la vende in qualche forum di scooter... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 50. |