Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Dischi freno inchiodati (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/36165-dischi-freno-inchiodati.html)

Mauri-X 10-09-07 16: 24

Dischi freno inchiodati

Come da titolo...oggi pome vado per smontarli ma nulla non vengono, viti che si spannano come fossero fatte di burro..:doh:.come posso fare per cavare i dischi e mettere su quelli da 16?

Grazie.

PS la corona è venuta via come nulla fosse o quasi ma i dischi proprio non si schiodano :smt155

Ste#155 10-09-07 16: 39

Quote:

Originariamente inviata da Mauri-X (Messaggio 472002)
Come da titolo...oggi pome vado per smontarli ma nulla non vengono, viti che si spannano come fossero fatte di burro..:doh:.come posso fare per cavare i dischi e mettere su quelli da 16?

Grazie.

PS la corona è venuta via come nulla fosse o quasi ma i dischi proprio non si schiodano :smt155

ehehe benvenuto nel mondo della colla cinese:si:
guarda, nel mio caso..x mollare al corona avevano messo la colla su 2 delle 3 viti. infatti una vita l'avevao subito persa x strada girando...e x le altre 2 ho dovuto bestemmiare x riuscire a toglierle...
ho provato a riscaldare al vite,nella speranza di far sciogliere un po la colla....ma in realtà penso sia servito a ben poco...non ti vengono via xchè sono incolate....e l'unica e premer eil cacciavite più forte che puoi verso il basso..in modo da non spanare la vite...e poi da li...pian pianino...1/4 di giro alla volta provare a toglierle...:si:

ps: giusto x dirti quanto ho dovuto bestemmiare x tirare giu la corono.. una vite(parker) mi si era spanata....e allora ho preso il seghetto, e ho fatto un piccolo taglio sulla testa della vita..in modo da poterla mollare con un cacciavite a taglio...e così ho fatto.. :)

Mauri-X 10-09-07 16: 57

Io pensavo di intervenire con il trapano a colonna e mangiare la corona della vite in modo da cavare i dischi

PigsOnTheWing 10-09-07 17: 10

Hehehe...io per togliere il discho ho dovuto spaccare la sede della vite!!!:smt155

Ho provato a premere e anche con un cacciavite a percusisone ma la vite si è spannata. Ho fatto come dici tu con il trapano a colonna ma poi cercando di prendere quello che restava della vite ho finito di romperla. Alchè ho tagliato la sede e poi me la sono fatta risaldare.

Campos 10-09-07 20: 20

Non vale nemmeno la pena usare gli estrattori specifici per prigionieri e viti spezzate! L'unica strada è distruggere completamente le viti, trapanandole e rimaschiando il nuovo foro creato! Se proprio non vuoi rinunciare ad utilizzare viti delle stesse dimensioni delle originali, dovrai inserire all'interno dei nuovi fori un inserto filettato per ripristinare le giuste dimensioni delle sedi.

Direi che il trapano a colonna è quasi una necessità per fare un lavoro come si deve.
In mancanza...mano fermissima e lavora con moltissima calma e soprattutto punte buone!

valerioemme 10-09-07 22: 57

un alternativa potrebbe essere (non so se si chiama cosi') il cacciavite a pressione... in pratica è un cacciavite che se ci picchi sopra con un martello di gomma... ruota, unendo la forza di torsione a quella del colpo... mio fratello ha fatto cosi.. 2 su 3 le ha tolte, l'altra l'ha distrutta :)

x8xdamyx6x 10-09-07 23: 04

figo il cacciavite del fratello di valerioemme

ank'io ho usato il trapano a colonna...ho forato kompletamente la vite e rimaschiato il tutto

Mauri-X 11-09-07 00: 11

Ok allora domani vado di trapano :D:D:D

PigsOnTheWing 11-09-07 09: 03

Quote:

Originariamente inviata da valerioemme (Messaggio 472461)
un alternativa potrebbe essere (non so se si chiama cosi') il cacciavite a pressione... in pratica è un cacciavite che se ci picchi sopra con un martello di gomma... ruota, unendo la forza di torsione a quella del colpo... mio fratello ha fatto cosi.. 2 su 3 le ha tolte, l'altra l'ha distrutta :)

E' queloo che si chiama cacciavite a percussione: l'ho detto nel mio post ma nessuno mi calcola!!:doh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 05.