![]() |
ecco il mio progettino..bb lavorato
ciao a tutti ecco alcune foto del bb che mi ha fatto grippare a causa della gabbia a rulli rotta:mann:
l'ho usato come base per le mie lavorazioni che comprendono: aumento dell'altezza dei travasi aumento dell'altezza dello scarico(fino a 190°ca..il mio attuale è di 183°) aumento della larghezza dello scarico fino a un 68%(visto il max del 73 e visto il gt cinese mi tengo comodo:smt136:smt136) 3 controluci sulla canna come unghiate per un totale di 5 travasi(ovviamente anche queste luci saranno da alzare:si:) ora monto un bb lavorato nell'altezza dello scarico una marma orig c1 un phbg21,con collettore ultracorto il volano alleggerito i carter raccordati,lamella monopetalo in carbonio, frizione regolabile a 2 masse e albero a spalle piene e la minimoto va davvero bene fa i 65 in allungo con 7-70 e se apro a manetta impenna di gaz cosa ne pensate?a mio parere l'aumento della larghezza dello scarico aumenta notevolmete la potenza nell'ordine di anche un+3cv per tutte le modifiche.. invece di spendere 200 euro x un gt fatto da altri..perchè non vi divertite voi a farvelo come volete voi?! P.S...ho un gt polini 70cc pronto ad essere montato sulla mini..ma..che senso ha fare andare forte un motore che è stato progettato per andare forte?!:smt121:smt121 queste sono le mie idee aspetto opinioni e suggerimenti in merito!:si: |
io fossi te monterei il 70..per sentire la differenza..magari spiega bene come hai fatto..così altri utenti possono provare a farlo..quanto è la corsa del 70?
|
|
la corsa originaria del 70 è 39 infatti passerebbe a 60cc bene o male (mi pare!)..ma non sono spinto a montarlo per le motivazioni citate prima:si:
|
Quote:
pe ril punto 1 penso di esserci...imaggino che x "aumento l'altezza dei travasi" sig:si:nifica allungarli verso l'alto..ovvero verso la testa x intenderci. punto 2, e qua sorgono i miei primi dubbi....ovvero alzare lo scarico immagino voglia sempre dire allargarlo in direzione della testa...ma come si calcolano questi gradi? e sopratutto,in riferimento a cosa? punto 3....allargare lo scarico..ok...ma questo 68%....è il 68% di cosa? preso dove? grazie mille in anticipo x le risposte:si: ps: se x caso hai delle foto del lavoro sarebbe ancora meglio! |
avete ragione ho dato per scontato un po' di cose!:rotfl:
il 68% è inteso dell'alesaggio del pistone(44mm) per calcolare l'altezza dei travasi e dello scarico bisogna mettere una lamella in carbonio attaccata con lo scotch sul pistone ,infilata sullo scarico(togliendo la testa),fare arrivare al punto max il pistone(finchè non tocca il punto max superiore la lamella)attaccare un goniometro nell'asse di rotazione dell'albero motore,prendere un punto di rifarimento e fare girare l'albero(facendo scendere il pistone che prima era al pms)fino a che il pistone,tornato al pmi ritorna al pms..quella ampiezza è la fasatura di scarico(o di travaso!) piu' sono alti questi valori piu' il nostro motore avrà la coppia spostata verso l'alto(con quindi un'aumento del numero dei cv!) le controluci servono a fare arrivare maggiore benzina al pistone durante la fase di discesa e quindi a aumentare il regime di rotazione(ottenendo sempre piu' potenza agli alti) COSA CHE HO DIMENTICATO:IL MIO ATTUALE BB (LAVORATO SOLO SULLE FASATURE DI SCARICO E RACCORDATO AL CARTER)SEGNA I 12.500 GIRI IN RETTILINEO;)) |
ciao ago
quali gradi ha il bb da otiginale di scarico e di travaso? |
guarda non cè un parametro fisso..ogni big bore è diverso..il mio per esempio aveva 128 aspirazione-175 scarico!
|
ciao
Ah come al solito materile cinese cambia da uno ad un altro , era x avere un idea il mio non l ho misurato. In mm quanto hai alzato x portarlo haq 183 grdi? |
Ciao, complimenti per i lavoretti e per il 70!
Volevo chiederti che tipo di punta hai usato per lavorare il bb (presupponendo che abbia usato il deamel), dato che vorrei farlo anche io, prima sul 40 e poi sul 50. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 00. |