Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   informazione ruota posteriore!!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/35977-informazione-ruota-posteriore.html)

Andre89 06-09-07 23: 28

informazione ruota posteriore!!!!

Salve a tutti io ho bisogno di una informazione sul montaggio dei cuscinetti della ruota posteriore...Sabato scorso mi si sono rotti i cuscinetti e appena arrivato a casa li ho sostituiti con nuovi...Non so se ho usato però il metodo giusto oppure no(ho provato con il tasto cerca ma niente)
Comunque la domanda è per infilarli nel mozzo li devo mettere a caldo oppure bastano 2 martellate su un asse di legno?
E volevo sapere che problema può essere il fatto che girando la ruota la catena diventa prima normale come l'ho tirata e poi in alcuni punti diventa durissima?!?
Sarà da cambiare la catena???
Grazie mille
Andre89
p.s.:uso cuscinetti skf

fred81 06-09-07 23: 32

Io per montare i cuscinetti ruota li appoggio sul cerchio poi metto una barra filettata da 10 con 2 rondellone e 2 dadi all estremita al posto del mozzo e avvito,cosi entrano perfetti e senza colpi.
La catena prova a tenerla in bagno un paio d ore nella miscela e poi asciugala e ingrassala a modo,se ancora rimane bloccata ce ne vuole una nuova:si:

Andre89 06-09-07 23: 39

grazie mille davvero è ke infatti mentre giro la ruota sul cavalletto dopo un po si blocca e ho paura che si sia lesa mentre mi si è spaccato il cuscinetto l'ultima volta

simo748s 07-09-07 14: 14

solitamente per montare dei cuscinetti si scalda la parte dove vanno inseriti ed i cuscinetti vanno messi al freddo e al gelo:D :D di modo che la parte dove andranno inseriti si dilata ed il cuscinetto si ritira, così facendo vedrai che il cuscinetto ti cade dentro la sua sede da solo.....
invece per la catena, sei sicuro di aver centrato la corona nel cuscinetto?
spesso capita che è la corona che non è centrata con la ruota, quindi da una parte sembra che vada bene, e dall'altra tira...
verifica il corretto centraggio della corona sull'asse della ruota
:si: :si: :si:

Andre89 07-09-07 15: 27

oggi ho lavato la catena nel gasolio e poi la ingrasso tra poco la monto e provo di nuovo a calibrare la corona sulla ruota e anche a calibrare la tensione della catena...speriamo che vada tutto bene...:smt146

Erry 07-09-07 16: 50

Quote:

Originariamente inviata da simone748s (Messaggio 469779)
solitamente per montare dei cuscinetti si scalda la parte dove vanno inseriti ed i cuscinetti vanno messi al freddo e al gelo:D :D di modo che la parte dove andranno inseriti si dilata ed il cuscinetto si ritira, così facendo vedrai che il cuscinetto ti cade dentro la sua sede da solo.....
invece per la catena, sei sicuro di aver centrato la corona nel cuscinetto?
spesso capita che è la corona che non è centrata con la ruota, quindi da una parte sembra che vada bene, e dall'altra tira...
verifica il corretto centraggio della corona sull'asse della ruota
:si: :si: :si:

QUOTO!!! :si:

Andre 111 07-09-07 19: 15

secondo me e' un problema di centraggio della corona
A volte capita!!!!!

Andre89 07-09-07 19: 57

Salve a tutti oggi ho rimontato la ruota con catena splendente(quasi quasi mi dispiaceva sporcarla con il grasso per catene:smt146)e ho notato facendola girare ke quando diventa molle e proprio in corrispondenza di una stortatura del disco dell'oring del raffreddamento dell'acqua...può dipendere anche da quello il fatto del molle duro?
p.s. la corona è centratissima
grazie mille
Andre89

SUPERSKA 10-09-07 14: 01

a me capita che la catena diventi piu dura nei punti dove ho aggiunto/tolto delle maglie.. è normale!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 59.