Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   rapporti minimoto e pressione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/35377-rapporti-minimoto-e-pressione.html)

desmodadi 26-08-07 20: 07

rapporti minimoto e pressione

Ciao,oggi sono andato a spalancare in pista,ho avuto 3 problemi:
il primo è che tocco la la catena in terra causa corona da 70 denti:cool:
secondo ho saltellamenti in curva con la ruota anteriore:smt107
io peso circa 72kg a quanto mi conviene tenere la pressione delle gomme:smt132
terzo ho la carena di sinistra che mi sta tagliando i tubi del raffreddamento:smt155

sto girando con i rapporti 6/70..............per via che la corona nn mi tocca l'asfalto mi conviene mettere 7/67?
vorrei tenere la solito rapporto ma capovolto cioè 7/67 è uguale a 6/70?
grazie
ciao;)

AnimaL 26-08-07 20: 35

per poter rimpicciolire la corona dovresti mettere un 5/62-63... xò è davvero strano ke la corona tocchi... non è ke hai qualcosa montato male?
per la pressione dipende dalle gomme. se hai pmt prova a partire con 1,1ant e 1,3pos a freddo. da lì, una volta scaldate le gomme, cominci a lavorare sulla pressione.
per risolvere il problema dei tubi basta mettere un pezzo di tubo tagliato sopra al tubo dell'impianto lì dove tocca con la carena, x non permettere alla carena di rovinare le tubature.

samuele81 26-08-07 20: 43

strano

strano che ti tocca terra la catena anchio uso la 69 ma non ho mai toccato .non penso che esista un pignone da 5.

AnimaL 26-08-07 20: 48

Quote:

Originariamente inviata da samuele81 (Messaggio 460964)
strano che ti tocca terra la catena anchio uso la 69 ma non ho mai toccato .non penso che esista un pignone da 5.

infatti, era solo x trovare un eventuale rapporto con cui diminuire i denti della corona (tra l'altro i pignoni da 5 ci sono, mi pare li facessero dei privati).
cmq è strano davvero, xkè io monto spessissimo la 74 e non mi tocca (tranne sui cordoli di sx) e ti assicuro ke la moto la tiro giù una cifra!
quindi desmo, o pieghi come hopkins o hai qualcosa montato male.

desmodadi 26-08-07 21: 51

Quote:

Originariamente inviata da AnimaL (Messaggio 460971)
infatti, era solo x trovare un eventuale rapporto con cui diminuire i denti della corona (tra l'altro i pignoni da 5 ci sono, mi pare li facessero dei privati).
cmq è strano davvero, xkè io monto spessissimo la 74 e non mi tocca (tranne sui cordoli di sx) e ti assicuro ke la moto la tiro giù una cifra!
quindi desmo, o pieghi come hopkins o hai qualcosa montato male.

ho tutte le maglie della catena gratatte:smt107 quelle esterne ........... i casi sono due ho piego troppo....o la corona è troppo grande....scusate per fare il rapporto uguale al 6/70 si puo' fare 7/67 ?piu' grosso metti il pignone piu' piccola deve essere la corona giusto:smt132
ciao;)

motorman 26-08-07 22: 42

io monto un 6/68 e non ho questo problema ma mi chiedo come fai a gestire il 6/70 visto che con il mio ogni uscita di curva viene fatta in mono ruota ed infatti ho dovuto abbassare la frizione. Inoltre con il 6/68 giro bene solo su piste con rettilinei molto corti quindi il 6/70 va bene solo per girare ..........in casa fra salotto e cucina :rotfl:

desmodadi 26-08-07 23: 00

Quote:

Originariamente inviata da motorman (Messaggio 461084)
io monto un 6/68 e non ho questo problema ma mi chiedo come fai a gestire il 6/70 visto che con il mio ogni uscita di curva viene fatta in mono ruota ed infatti ho dovuto abbassare la frizione. Inoltre con il 6/68 giro bene solo su piste con rettilinei molto corti quindi il 6/70 va bene solo per girare ..........in casa fra salotto e cucina :rotfl:

mi piacce la guida molto nervosa:smt121
e a massa in pista ho girato piu forte io con una 6/70 che uno che aveva la mia stessa moto factroy 50 con 6/67:1st:
ciauz

Wolfango 26-08-07 23: 06

Quote:

Originariamente inviata da desmodadi (Messaggio 461043)
ho tutte le maglie della catena gratatte:smt107 quelle esterne ........... i casi sono due ho piego troppo....o la corona è troppo grande....scusate per fare il rapporto uguale al 6/70 si puo' fare 7/67 ?piu' grosso metti il pignone piu' piccola deve essere la corona giusto:smt132
ciao;)

non è come le moto eh, Un dente di pignone sono quasi 10 di corona

heavymachinegun 26-08-07 23: 07

capita se la pista ha i cordoli un pò in rilievo e ci pieghi sopra,secondo me dovresti prova a montare un paracorona tipo qll grc in plastica(plastica nn alluminio altrimenti ti alza la ruota post se tocca).

se saltella i casi sono 2,a centro curva è perchè nn carichi l' ant a suff se in ingresso devi sgonfiare la gomma ti consiglio di effettuare qst operazione 0,1 bar alla volta

manu491 26-08-07 23: 07

un 6/70 è pari a un 7/80...così come un 6/60 è pari a un 7/70
cambia stile, sporgiti di piu col corpo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 11.