Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Motore BZM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/34726-motore-bzm.html)

TinoWhite 08-08-07 19: 23

Motore BZM

Ciao ragazzi ho una domanda forse semplice ma spero mi possa chiarire un po le idee.

Paragonando un motore BZM, 40cc, albero spalle rosse, carburatore 18 completamente originale e uno identico ma preparato....

Che differenze di prestazione avrò?

Per uno come me che gira amatorialmente conviene far preparare il motore o una raccordatura basta?

AnimaL 08-08-07 19: 34

tra un polini base e uno lavorato ci sono quasi 1000 giri e tanta coppia di differenza. figurati in un bzm.
una raccordatura e una lucidata allo scarico come minimo fajela dare, anzi se sei capace e hai gli attrezzi puoi fartela anche per conto tuo. in mezzo pomeriggio ha fatto ;)

TinoWhite 08-08-07 20: 00

raccordatura fatta, il problema é che sono indeciso se far lavorare il cilindro o lasciarlo originale

Numero1 08-08-07 20: 05

se vuoi affidabilità lascialo cosi,io ho avuto lo stesso dilemma tuo,alla fine ho aptato per lasciarlo cosi solo raccordato,1000 giri fanno la differenza ma nn per chi gira amatorialemente,poi logicamente un motore preparato fa più giri e cmq ha bisogno di molta più manutenzione,fasce,cuscinetti ecc ecc da cambiare più spesso!!!

AnimaL 08-08-07 20: 07

è una scelta soggettiva. io lo farei xkè me gusta la potenza :asd:
è ovvio ke più spremi un motore meno ti vive, anche se cè da dire ke un motore di serie è bello spinto già di suo, quindi se ad esempio un motore standard ti vive un anno quello lavorato ti fa 2-4 mesi di meno (a seconda di quanto lo esasperi e a seconda di come lo fai lavorare: carburazione, temperature, manutenzione, ecc.).
comunque in sostanza devi decidere tu se lavorarlo o meno :) se ti diverti e ti sta bene così comè xkè modificarlo ;)

TinoWhite 08-08-07 20: 11

già sono indeciso per il 40cc o 50cc perché ho sentito che quest' ultimo é più difficile gestirlo e per avere un erogazione cstante bisogna lavorarlo. Sono troppo indeciso non vorrei fare la scelta sbagliata

AnimaL 08-08-07 20: 14

il 50 è molto più impegnativo e divertente da guidare. il bzm ha un'erogazione tranquilla già di suo, anche xkè ha meno cavalli del polini e "lagga" molto di meno quando apri il gas. sempre per il discorso di prima per cui amo la potenza ti consiglierei di prendere il 50. non è poi così difficile da gestire, dopo 2 ore ke ci giri riesci già a fare gli stessi tempi del 40.
poi è ovvio ke per uno pesante è più facile gestire i motoroni. tu quanto pesi?

TinoWhite 08-08-07 20: 26

io sono sul 66kg per 1.76.

A parità di manico uno con un 40cc riesce a fare gli stessi tempi di uno con il 50cc e se si é solo una cosa minima o c'é un abisso in termini di prestazione?

AnimaL 08-08-07 20: 40

pesi come me, quindi dovresti controllarlo senza problemi il 50.
per la guida dipende principalmente dalla pista. cmq a parità di manico con un 50 si va più forte senza dubbio. complessimente xò, x quanto riguarda i tempi sul giro, uno bravo con un 40 può andare come uno bravino col 50 se non meglio, poi in bagarre xò la potenza aiuta parecchio.
per le prestazioni stiamo quasi su 2 pianeti differenti: la potenza è di più e si sente! ma quello ke si senti di più è la coppi, difficile da gestire all'inizio, con l'anteriore ke si alza e il posteriore ke scivola, e quando apri devi aggrapparti con forza ai manubri per non essere fiondato all'indietro. bastano xò 2 uscite per assuefarsi completamente e cominciare ad andare più forte di prima col 40.

TinoWhite 08-08-07 20: 48

grazie AnimaL per i consigli...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 51.