Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   D1: stanno ripulendo i magazzini o siamo sfortunati noi??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/34577-d1-stanno-ripulendo-magazzini-siamo-sfortunati-noi.html)

Erry 04-08-07 10: 34

D1: stanno ripulendo i magazzini o siamo sfortunati noi???

Ciao a tutti,
ho acquistato una D1 nuova e, come prassi con le cinesine, l'ho smebrata per bene prima di accenderla al fine di apportare le dovute correzioni ed evitare quindi danni di funzionamento.

Premetto che la D1 è arrivata con:
- carene piene di crepe, smussature, mancanza di vernice
- carena inferiore con pinna rotta
- pedalina di sinistra con foro spanato e fermo rotto (quando è arrivata credevo fosse solo la vite lenta)
- marmitta con due bozzi sull'espansione

Prima di perdermi d'animo, eccitato dal nuovo arrivo, e non ultimo spinto dal venditore a tenerla perchè dice che le cinesi arrivano, chi più chi meno, con 'n' difetti/rotture.
Sapevo che per farle andare forte occorre spendere altri soldi ma se mi mandano tali pezzi rotti tanto vale comprare solo i pezzi buoni, che non servirà cambiare, e comprare nuovi di pacca quelli aftermarket evoluti. Così come arrivano non puoi neanche accenderle/girarci.

Insomma ho smontato tutto, revisionato l'intero telaio e motore e di seguito riporto i punti di stallo:

1) non riesco a capire perchè lo sterzo in qualunque situazione da fermo, sia su cavalletto che a terra, si chiude completamente a sinistra. Eppure gli steli, le piastre sterzo ed il canotto, sembrano perfettamente allineati, non può essere il peso del disco o della ruota perchè lo faceva anche senza ruota montata. Avete dritte?

2) la marmitta non sigilla bene della congiunzione tra collettore ed espansione (dove sono le molle). In pratica l'espansione non arriva perfettamente perpendicolare all'attacco ed entrando 'per storto' non poggia con tutto il bordo sul collettore.

3) Il pistone ed il cilindro avevano ed hanno un bel segno, nello stesso punto, simile ad una 'sgommata' però senza rilievi/solchi nella canna del cilindro o sul pistone. Cambiati i vari cuscinetti, paraoli, rulliera, ecc... Accendo, ieri sera, il motore e si avverte su vari regimi di rotazione un 'ticchettio' da farmi pensare soltanto ad una situazione di 'picchia in testa'. (so' del problema della D1 che ha la testata con diametro inferiore al pistone D.40 ma non credevo di stare a queste condizioni. Lo squish è 0,55 con le nuove guarnizioni installate) CONSIGLI?

Grazie a tutti per l'aiuto!

fred81 04-08-07 10: 47

-per lo sterzo:lo faceva anche senza ruota montata,ma la pinza era montata?(cmq non è niente,tanto almeno un amm. di sterzo fisso lo dovrai mettere,quindi...)ma gia che ci sei metti 2 cuscinetti italiani...

-La marmitta metti un po di pasta rossa e prova,se la differenza non è troppa basta...

-Per il cilindro,se ti sembra che batta in testa,rimisura lo squish assicurandoti che lo stagno che metti nel cilindro arrivi a toccare le pareti della canna,perchè avendo la cupola del 40 bombata e il pistone del 50 piatto puo darsi che al centro lo squish sia 0,55 e al bordo esterno sia 0,1:doh:

v7 bianchina 04-08-07 10: 52

Purtroppo anche se è una D1 è sempre una cinese,solo che i venditori ci ingannano con le foto perchè noi le vediamo belle perfette colori precisi tutto al suo posto e invece quando arrivano a casa ecco le sorprese :smt155 io hò una C2 ed ero tentato a cambiarla per la D1 ma mi sono convinto di tenere la mia C2 visto il lavoro e i soldi che ci hò speso sopra non mi và di iniziare da capo con una D1.

cri88 04-08-07 12: 20

per lo sterzo non ti proccupare...piuttosto per lo squish prendi 2 fili di stagno e li fai entrare nel cilindro uno verso destra e uno verso sinistra cosi sei sicuo magari che il pistone sia precisamente livellato con la cupola, miraccomando lo stagno deve arrivare fino in fondo alla cupola perchè essendo quella del 40 ha una banda di squish più ristretta. poi controlla con un calibro ventesimale e se lo squish è 0,55 allora sei ok.

Erry 04-08-07 19: 30

Intanto vi ringrazio per le pronte risposte. Seguirò i vostri consigli e vi aggiornerò!

Grazie ;)

Erry 06-08-07 09: 36

Questa mattina mi dedicherò al miglioramento/risoluzione dei problemi evidenziati.
...speriamo bene altrimenti mi inc@zzerò non poco con "qualcuno", ieri sera tra l'altro trasmettevano pure il padrino che è una buona ispirazione per certe faccende da risolvere... :smt138 :smt066 :smt138

Per il problema della testa, che molto probabilmente è il pistone che picchia in testa, sapreste indicarmi se vale la pena di andare da un tornitore a far lavorare la cupola oppure cercare una cupola aftermarket?

- Nel caso della cupola aftermarket: mi sembra che le cupole bzm o polini hanno 5 fori di fissaggio e non dovrebbero andar bene per il mio (4 fori di fissaggio agli angoli). In più credo che almeno 50-60 euro occorre spenderli e se tra qualche tempo voglio comprare un GT nuovo mi ritrovo con una spesa di troppo perchè i GT sono venduti soltanto completi di testa, giusto?

- Nel caso di lavorazione da un tornitore: conviene soltanto formare una conca che coincida con il pistone, quindi ampliata a diametro 40 e lavorata per avere una 'conca' uniforme?

Grazie ancora a chi potrà rispondermi! ;)

Erry 06-08-07 09: 55

P.S.Per "V7 Bianchina", ti capisco nel tuo ragionamento che occorre spendere altri soldi, come già detto anche da me, però occorre anche ammettere che la D1 ci consente di avvicinarci di più a casa nostra, nel senso che spesso e volentieri se uno ci gira parecchio con queste minimoto finisce per trasformare una D1 in DM, solo che lo farà a rate... oggi un pezzo, domani un'altro ed alla fine ste D1 diventano non hanno più nulla di cinese.

Mi spiace, come già indicato, ricordare che è molto antipatico ricevere una mini che non può andare da subito.

Per Noi che siamo appassionati a questo sport ed ai motori ci basterebbe poter fare almeno qualche minima uscita in pista con tali minimoto, così come arrivano. Poi saremmo noi, di spontanea volontà, che dedicheremo tempo e soldi per farle andare di più, perchè anche se dovessero andare molto bene da subito è nella nostra indole migliorarle e renderle uniche!

=========
E' un vero peccato che la mia minimoto da 2 settimane sia ferma su un cavalletto in garage... del resto il venditore è in ferie e quando potevo parlarci stavo revisionando quanto mi aveva mandato. La colpa forse non sarà nemmeno la sua, spero di risolvere la situazione personalmente e di ricevere una mano su 'rogne' evidenti e non legate alla produzione, ma a problemi di magazzino/spedizione (vedi danni indicati in precedenza), anche perchè ho altri ordini in coda...

fred81 06-08-07 10: 10

La testa la trovi,se non sbaglio puoi montare la testa racing per il 50 del polini
http://pocketbikepassion.com/bike/pr...753e7a61a232d7
Piu il supporto che costa poco,se poi decidi di mettere un 50 polini la testa ce l hai gia(I G.T. li vendono cilindro+pistone).
oppure puoi far tornire la cupola originale,ma piu che da un tornitore devi farla fare da un preparatore per fare un giusto rapporto di compressione(R.D.C).Inoltre poi devi ripareggiare le sedi degli o-ring.

Pier85 06-08-07 10: 40

anke io ho preso da pco una d1 e devo dire ke nn ho avuto grossi problemi, l'unica pecca era la verniciature delle carene e l'accensione ke mi si è rotta...le carene le ho sistemate ed ora sto apettando un accensione seria, per il rwsto va veramente molto molto bene nulla a ke vedere con la mi vecchia c1 ke aveva molte modifiche...

cri88 06-08-07 14: 37

anchio l'ho acquistat non dà molto tempo ma apparte qualche piccola gaff cinese...tipo il carburatore che è impossbile da carburare..per il resto il motore tira bene e come ciclistica è ottima anche se un pò di vibrazioni andrebbero eliminate.
poi come tutte le cinesi ogni uscita sei in allerta..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 06.