Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   i pro e i contro di una frizione regolabile (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/34243-pro-e-contro-una-frizione-regolabile.html)

racing 27-07-07 15: 45

i pro e i contro di una frizione regolabile

ciao! sapete quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una frizione regolabile?

Officina23 27-07-07 17: 56

Vantaggi: se regolata bene, quando parti da fermo si impenna. Per regolata bene intendo che prenda sui 5000 giri con un big-bore a testa scomposta, un po' meno con il motore originale. Praticamente migliori l'accelerazione.

Svantaggi: così come ti arriva, di solito non ti permette quanto scritto sopra! Le molle sono quasi sempre quelle rosse, cioè troppo dure per il motore ad aria, quindi dopo un'ora la frizione attacca a 8000 giri e anziché guadagnare in partenza resti al palo. Le devi cambiare con quelle gialle (vanno bene le Zocchi, 4,60 euro alla coppia...) e allora le cose cambiano. Questo succede se sei un adulto, se la moto la usa un bambino prima di cambiare le molle riesci a farlo girare 3 o 4 pomeriggi.
Altro problemino sono le massette, il cui materiale d'attrito, purtroppo, è sottile e scadente. Prima o poi (di solito prima...) le devi cambiare, allora chi più spende meno spende. Es. le massette Polini costano 32 euro la coppia... (anche le Zocchi si aggirano su questa cifra, mentre le CS Racing arrivano anche a 32 ma si parla di kevlar) ma con una cina ad aria ti sfido a consumarle!

racing 27-07-07 18: 04

dove le trovo le molle zocchi gialle?

Ste#155 27-07-07 18: 07

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 444162)
Vantaggi: se regolata bene, quando parti da fermo si impenna. Per regolata bene intendo che prenda sui 5000 giri con un big-bore a testa scomposta, un po' meno con il motore originale. Praticamente migliori l'accelerazione.

Svantaggi: così come ti arriva, di solito non ti permette quanto scritto sopra! Le molle sono quasi sempre quelle rosse, cioè troppo dure per il motore ad aria, quindi dopo un'ora la frizione attacca a 8000 giri e anziché guadagnare in partenza resti al palo. Le devi cambiare con quelle gialle (vanno bene le Zocchi, 4,60 euro alla coppia...) e allora le cose cambiano. Questo succede se sei un adulto, se la moto la usa un bambino prima di cambiare le molle riesci a farlo girare 3 o 4 pomeriggi.
Altro problemino sono le massette, il cui materiale d'attrito, purtroppo, è sottile e scadente. Prima o poi (di solito prima...) le devi cambiare, allora chi più spende meno spende. Es. le massette Polini costano 32 euro la coppia... (anche le Zocchi si aggirano su questa cifra, mentre le CS Racing arrivano anche a 32 ma si parla di kevlar) ma con una cina ad aria ti sfido a consumarle!

addirittura impennare senza un BB? ok che devo ancora alzarla 1po..ma impennare la vedo duretta :)

zeus 27-07-07 18: 13

:si:io il mio minimotardino (peso 50kg)bn modificato appena accellero tutto mi dà uno scatto all'indietro come nelle moto.... cmq se hai tutto originale non mettere la frizia, ache con le ,molle non succede niente...cmq io le massette delle mie sono quasi finite, dove le trovo nuove a non più di 15€??? perche sennò faccio prima a ricomprarla..ciao!!!

Evil Raptor 27-07-07 18: 37

Quote:

Originariamente inviata da Cornaz (Messaggio 444169)
addirittura impennare senza un BB? ok che devo ancora alzarla 1po..ma impennare la vedo duretta :)

impenni con un bb testa scomposta.

racing 27-07-07 18: 50

Quote:

Originariamente inviata da zeus (Messaggio 444178)
:si:io il mio minimotardino (peso 50kg)bn modificato appena accellero tutto mi dà uno scatto all'indietro come nelle moto.... cmq se hai tutto originale non mettere la frizia, ache con le ,molle non succede niente...cmq io le massette delle mie sono quasi finite, dove le trovo nuove a non più di 15€??? perche sennò faccio prima a ricomprarla..ciao!!!

inizio con la frizione,poi big bore,marmitta,carburatore e albero motore!

Ste#155 27-07-07 19: 04

Quote:

Originariamente inviata da zeus (Messaggio 444178)

mah non so dove l'hai letta questa...ma alla fin fine la mia mini è originale, e fidati che con la frizione regolabile và il doppio di quella del mio amico che ha la frizione originale...

cape 28-07-07 00: 52

quoto alla grande meccanico:si:

vi do anke un consiglio se volete una friz regolabile andate sul sicuro con una ita! (ke consigli ke do!!!credo ke nn l'ha pensato nessuno!!!!):rotfl:

benzo 28-07-07 14: 12

ma non spendete soldi sulle cina ad aria... spendete un sacco di soldi per recupare poco e niente...invesite per comprarvi una cina a liquido o meglio una italiana usata anche vecchia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 14.