![]() |
Considerazioni su cilindro blata..
Oggi ho finalmente smontato il motore della blata, a parte la quantità di colla che mettono sulle guarnizioni.. tutto ok per il resto..
La prima cosa che ho notato è che non ha squish.. la cupola ha 1 mm di "vuoto", infatti lo stagno non viene neanche schiacciato.. qui urge una rettificatina alla cupola.. Nel cilindro invece, oltre alle bavature e alle finiture a mo di rasoio, ho notato che le luci non sono tutte alla stessa altezza.. e alcune hanno anche la forma leggermente irregolare.. Misurando i diagrammi ho notato che tra un travaso e l'altro ci sono 2 gradi di differenza.. Cosa mi consigliate di fare? devo mettere tutti i travasi sullo stesso piano? Cmq se vi interessa ho misurato 130° di travasi e 186° di scarico.. |
un info,come li hai misurati i gradi?
|
con il disco graduato :si:
Lo attacchi al volano, metti un punto di riferimento e misuri l'apertura.. Cmq so che negli scooter un pò spinti lo scarico è a 195° e i travasi sono a circa 135° se non ricordo male.. Solo che il cilindro della blata è difficile da limare, almeno per lo scarico, perchè ha quel cacchio di collettore lungo come non so cosa.. e non mi passa il dremel!! Se no lo lucidavo a specchio e lavoravo anche il traversino.. |
Scusate, mi sapreste dire qual' è lo spessore originale della guarnizione del cilindro? Tra una modifica e l' altra me lo sono dimenticato... Grazie :wink:
|
Quote:
a ecco,io usavo un goniometro me non ero certo della sua presicione,io per il dremel voio prendere la biscia hai presente?con quella dovrei risucire a intervenire meglio..... |
Quote:
misurata ora nuova 0,60...... :wink: |
Quote:
per lavorare il cilindro della Blata serve lo snodo a 90°.. e la prolunga pieghevole..e molta molta pazienza... io consiglio di non alzare + di tanto le luci, ma di raccordale tutte e pulire tutte le sbavature.. |
Quote:
Fra travasi primari, secondari e di segnale devono esserci delle differenze di altezza? |
Quote:
Sicuramente con la biscia riesci ad entrare comodo.. però per alzere le luci non ti basta.. serve per forza il trapano da dentista.. |
Quote:
l'unica cosa che devi fare molta attenzione all'angolazione delle luci... molti quando alzano le luci, non tengono conto dell'angolazione del travaso, con una conseguenza che fa creare delle turbolenze dei flussi dei vari travasi, quando entrano sul pistone tutti insieme..quindi se si incrociano possono rallentare a vicenda con scarso rendimento del motore.. Lo so non mi so spiegare in italiano.. ma su un buon libro, è spiegato molto bene.. perchè è una cosa fondamentale.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 56. |