Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   volano senza chiavetta (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/33549-volano-senza-chiavetta.html)

rob 11-07-07 13: 35

volano senza chiavetta

ciao sto lavorando sulla mini e mi sono accorto che sull albero manca la chiavetta dalla parte del volano ora come lo monto? posso cercare di metterlo senza la mezza luna o mi si svita e butto tutto?

elfo 11-07-07 14: 24

chiavetta

devi mettere la chiavetta altrimenti non sta fermo.

zip_sp 11-07-07 14: 54

fattela dare da qualcuno perkè se nn lo metti la moto và fuori fase e nn và più

rob 11-07-07 16: 08

il problema che sul volano lo spazio per la mezza luna è troppo piccolo(volano polini e albero e carter cina 911r) e anche se inserisco il volano che coincide con il buco della chiavetta va fuori fase?

heavymachinegun 11-07-07 16: 23

Quote:

Originariamente inviata da rob (Messaggio 433436)
il problema che sul volano lo spazio per la mezza luna è troppo piccolo(volano polini e albero e carter cina 911r) e anche se inserisco il volano che coincide con il buco della chiavetta va fuori fase?

alla prima staccata il volano incomincerà a girare a vuoto

rob 11-07-07 17: 29

a ok se anche trovo un altra chiavetta nn posso montare il volano polini ma solo quello cina

papilio 11-07-07 19: 25

la chiavetta serve solo per la fase della bobina..una volta in fase,teoricamente si potrebbe anche sfilare..che tiene è l'accoppiamento...

Mista 11-07-07 20: 37

ragazzi non ho capito nulla di quello che avete scritto!!:smt132 non è che qualcuno può postare qualche foto, così da essere più chiaro, in settimana dovrò smontare la mini, una z1, e sostituire l'albero e il cilindro tutto BZM....quali problemi avrò nello smontare e rimontare il volano originale????

zazifumi 11-07-07 23: 21

il volano della z1 DEVI rimontarlo originale.
la pompa dell'acqua funziona grazie a una cinghia dentata che viene mossa appunto dal volano, non credo che il volano bzm abbia tale predispozione.
altra cosa che devi appurare, io do per scontato che tu abbia preso l'albero bzm placca oro per z1, è che il volano originale monti sull'alebero bzm, ma questo proprio non te lo so dire.

Wheeling#69 12-07-07 10: 04

L'accoppiamento del volano è identico a quello della frizione.
Se la frizione non necessita della chiavetta, anche il volano può essere montato senza.
peraltro fa meno fatica della frizione.
la chiavetta ha lo scopo di far coicidere perfettamente la fase di scocco della scinitilla nel momento del bisogno.
Dovrai stare attento a posizionarlo correttamente.

Eventualmente puoi crearti tu una chiavetta (io l'ho fatta con l'anticipo per il mio volano): prendi un pezzo di metallo dello spessore della chiavetta originale dai la forma necessaria e con la lina porti a misura due estremità superiori fino a quando non ti passa sul volano. se lo fai bene hai risolto il problema (puoi anche utilizzare la chiavetta originale).
verifica piuttosto che la fase sia posizionata allo stesso punto sui due volani (cina e polini).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 53.