Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mini gp, Minimotard, Pit bike e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/)
-   -   Spessori alle forcelle (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/32852-spessori-alle-forcelle.html)

marcos00 27-06-07 13: 52

Spessori alle forcelle

Ciao raga,dovrei irrigidire le forcelle della mia dream69 motard,e un pò dappertutto ho letto di inserire sti benedetti spessori...bene ora le domande sono:
-è un lavoro che può fare anche un non addetto ai lavori?
-ho letto che vanno messi al posto della rondella,che poggia sulla molla...ma la rondella la si trova sotto i tappi superiori?che apro dopo aver svitato la brugola piccolina?
-e per finire,è possibile fare il tutto lasciando le forche attaccate o bisogna sfilarle?
:smt132:smt132:smt132

smanettone ribelle 27-06-07 14: 05

me lo kiedo anke io????:smt132cmq gli spessori non servono a irrigidire ma a caricare in avanti la moto skiacciano la forcella per irrigidire bisogna cambia olio o molle....

EmA 27-06-07 17: 41

beh non è difficile, ma se non l'hai mai fatto è meglio se ci fai mettere le mani da uno che sa farlo. Io non l'ho mai fatto, non so dirti fisicamente come si fa.
Plin dovrebbe averlo fatto.

Quello che dice smanettone è vero. Cmq un po' le irrigidisci, diminuendo il precario. Va bene soprattutto x motardare questa soluzione.
X indurire le forche la prima cosa che puoi fare è mettere un olio + duro, occhio però a non metterlo troppo denso xkè ti scoppiano i paraoli, soprattutto sulle forcelle + economiche.
La cosa migliore è cambiare le molle con altre + rigide. E mettere un olio valido!

Plin 27-06-07 19: 50

Allora lo spessorino in teflon come aveva spiegato anche ginger29 tempo a dietro va fatto in teflon di circa 6mm di altezza, io sincerametne l'ho messo tra le 2 molle perche nel singolo fodero ci sono 2 molle.
L'olio l'ho messo più denso e serve x il ritorno. L'"ammortizzata" principalmente la fa la molla. Cmq se non ci hai mai messo mani fattelo fare da qualcuno che ci capisce perchè rischi di sbagliare e sopratutto farti male se ti parte la molla.

smanettone ribelle 28-06-07 10: 13

se messo sotto il tappino delle forche cambia qualcosa??cosi in csao si deve ,mettere solo lo spessore non ce grande riskio di sbagliare(sempre se si puo fare)....:smt132

smanettone ribelle 17-07-07 16: 31

ma dove si trovano sti spessori o cmq il materiale per farseli da soli??????da un semplice ferramenta??

Plin 17-07-07 22: 06

Quote:

Originariamente inviata da smanettone ribelle (Messaggio 436964)
ma dove si trovano sti spessori o cmq il materiale per farseli da soli??????da un semplice ferramenta??

Tocca farseli! io ho messo 2 pezzetti di teflon da 6mm l'uno.

todoroky 18-07-07 01: 33

.....SE VUOI UN CONSIGLIO FATTI FARE TUTTO L'ASSETTO DA UNO CHE NE SA.........
IO SONO IL PRIMO A FARE LE MODIFICHE HANDMADE.............MA TI ASSICURO CHE CAMBIA DAL GIORNO ALLA NOTTE PROVATO SULLA MIA PELLE.....
SE NON HAI IL TEFLON USA DELLE RONDELLE...MA NON E' COSI FACILE AZZECCARE LA MISURA.........SE LE IRRIGIDISCI TROPPO....IN CURVA SI ALLARGA LA TRAIETTORIA.........SE LE SPESSORI POCO NON RISOLVI QUASI UN C.............
E SE PASTRUGNI TROPPO LE FORCELLE SE NON SONO DI QUELLE BUONE SI SMINCHIANO E DOPO UN PO' DI STACCATE TE LE TROVI COME ORECCHINI...E TU SDRAIATO SU UN CORDOLO:mann:
COMUNQUE POI FARLE TU...NON E' DIFFICILE
METTI LA MOTO SU UN CAVALLETTO
SVITI I TAPPI SUPERIORI
CON UN PAPPAGALLO TIENI COMPRESSA LA MOLLA SULLO STELO
SVITI IL DADO CHE TIENE LA MOLLA(OCIO CHE PARTE LA MOLLA SE NON TIENI FORTE)
METTI GLI SPESSORI PARTI DA 5MM FINO A 2 CM VEDI TU
RIMONTI IL TUTTO
SE RIESCI METTIGLI UN PO DI OLIO PIU DENSO(CAMBIA IL SUO ORIGINALE)

smanettone ribelle 18-07-07 13: 25

quindi se io svito il tappo e metto il teflon e fatta.....per comprime la molla col pappagallo ke intendi???posta ke foto se è....per capi lo spessore di quanti mm farlo e uguale ad abbassare la forca e vedere di quanto lo abbassata????:smt132

todoroky 18-07-07 22: 14

Quote:

Originariamente inviata da smanettone ribelle (Messaggio 437529)
quindi se io svito il tappo e metto il teflon e fatta.....per comprime la molla col pappagallo ke intendi???posta ke foto se è....per capi lo spessore di quanti mm farlo e uguale ad abbassare la forca e vedere di quanto lo abbassata????:smt132

devi comprimere la molla prima di svitare il bullone che la ferma..........percio' prendi un pappagallo la comprimi tenendola ferma sullo stelo..........e poi sviti il bullone...............li....proprio li gli metti gli spessori........ocio che se non tieni parte la molla

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 45.