![]() |
Giri motore cina aria
Ciao, sto realizzando un contagiri elettronico a led per la mia mini. il circuito è pronto, ora sto realizzando lo sfondo del contagiri. Qualcuno sa quanti giri raggiungono questi motori? magari se qualcuno possiede un contagiri digitale mi faccia sapere.. così posso disegnare il contagiri con un opportuno fondo-scala.
Grazie :si: |
Con che cosa l'hai realizzato il circuito ?
|
figata!!!:smt124
|
sono un appassionato di elettronica.. la faccio per hobby.. prelevo il segnale a bassa tensione prima della bobina, con un integrato apposito converto la frequenza in tensione e poi grazie ad un controller gestisco una ventina di leds.. Beh, questo è in parole povere.. il circuito è leggermente più complicato, ma non eccessivamente.
l'ho provato stamattina su breadboard (come prototipo) e funziona. Ora volevo andare in garage a corrodere un po' di basette ramate e crearmi un circuito più professionale da nascondere da qualche parte sotto la carena della moto.. Ma nessuno sà dirmi più o meno i giri massimi? ho sentito per la frizione da farla attaccare a 5000 giri... il massimo quant'è? sui 15000? |
Quote:
Comunque metti fondoscala un poì piu alto anche se nn si accendono tutti led almeno sei piu' o meno preciso. |
Come Fai A Vedere I Giri Del Motore???
|
Intendi come fa il contagiri ? Ogni volta che l'albero motore fa un giro, fa un giro completo anche il volano e quindi da la scarica elettrica, misurando quante volte da la scarica elettrica con delle conversioni trovi i giri motori al minuto.
|
Beh, allora per te non sarà per nulla difficile realizzarlo...
io ogni caso potrei montare il circuito e tirare la moto al massimo e regolare il contagiri in modo che mi accenda tutti i leds. Voglio che quando sono lanciato al massimo mi si accendano anche gli ultimi leds rossi.. non voglio che rimangono inutilizzati.. comunque la storia del fondo-scala era solo per sapere a priori più o meno cosa dovevo scrivere come giri massimi.. posso farlo tranquillamente dopo aver installato e testato il tutto.. ora vado in garage a sporcarmi le mani con il cloruro ferrico :rotfl: e la soda caustica :smt150 PS.: io non ho nessun display che mi segna gli effettivi giri al minuto, il circuito mi accende un led ad ogni tot giri. Una volta calibrato con un oscilloscopio si arriva ad una buona precisione secondo me.. più o meno 400, 500 giri ogni led... |
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 18. |