Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Alleggerimento massette frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/32531-alleggerimento-massette-frizione.html)

mipmap 20-06-07 15: 10

Alleggerimento massette frizione

Ciao a tutti!
Mi chiedevo se qualcuno ha provato ad alleggerire le massette della frizione originale e con che risultati , anziche' sostituire le molle.

Ciao!

Fulviux 20-06-07 20: 17

Alleggerire le massette vuol dire farle durare meno, gia non durano tanto!
Sostituire le molle è meglio.

jacopo 21-06-07 11: 16

ma ke vuol dire alleggerire le masse??al limite fanno i piattelli leggeri...

racing 21-06-07 11: 52

alleggerire le masse significa asportare il materiale delle massette dela frizione,così và meglio però la frizione dura molto di meno!!!!!!

jacopo 21-06-07 11: 54

Quote:

Originariamente inviata da emaiab (Messaggio 417948)
alleggerire le masse significa asportare il materiale delle massette dela frizione,così và meglio però la frizione dura molto di meno!!!!!!

ma ki lo dice ke va meglio...anzi...

racing 21-06-07 11: 55

Quote:

Originariamente inviata da jacopo (Messaggio 417950)
ma ki lo dice ke va meglio...anzi...

và meglio perchè è più leggera la frizione!!!!! e come quando allggerisci il volano!!!!

mipmap 21-06-07 12: 13

Io in particolare intendevo fare come delle fresate non sul materiale d'attrito ma sul metallo in modo da alleggerirle, sia per avere l'effetto di un volano piu' leggero sia per alzare il numero di giri dell'attacco della frizione. Il numero di giri sale se la massa dei ceppi della frizione scende. La forza centrifuga va come num_giri x num_giri x massa x raggio e viene contrastata dalla forza delle molle. Quindi e'
num_giri^2 x massa x r = costante. Se scende la massa deve salire il numero di giri.
e' lo stesso ragionamento sulle massette del variatore e sulla frizione dello scooter.

racing 21-06-07 12: 16

Quote:

Originariamente inviata da mipmap (Messaggio 417977)
Io in particolare intendevo fare come delle fresate non sul materiale d'attrito ma sul metallo in modo da alleggerirle, sia per avere l'effetto di un volano piu' leggero sia per alzare il numero di giri dell'attacco della frizione. Il numero di giri sale se la massa dei ceppi della frizione scende. La forza centrifuga va come num_giri x num_giri x massa x raggio e viene contrastata dalla forza delle molle. Quindi e'
num_giri^2 x massa x r = costante. Se scende la massa deve salire il numero di giri.
e' lo stesso ragionamento sulle massette del variatore e sulla frizione dello scooter.

ottimo ragionamento, credo si possa fare!!!!! aspeta le risposte di persone più esperte di me!!!!!!

anto.vane 21-06-07 13: 23

il problema è ke rischi di sbilanciare le masse se nn fai il lavoro di alleggerimento con cognizione di causa...cmq ammesso e nn concesso ke tu ci riesca nn credo ke porti tutti stì vantaggi altrimenti i produttori di pezzi racing figurati se nn si sarebbero inventati una frizione alleggerita x noi poveri fissati di elaborazioni!?!?:sbav: esistono in commercio i piattelli alleggeriti come dice jacopo, con quelli qlc dovrebbe cambiare...

fabio@ 21-06-07 13: 50

Io ho provato a farlo, ma il risultato è minimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 40.