Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Come Faccio A Sapeere Se Va In Ebollizione? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/32069-come-faccio-sapeere-se-va-ebollizione.html)

DANNYMCCOY 12-06-07 21: 24

Come Faccio A Sapeere Se Va In Ebollizione?

Domani mattina è il grande giorno vado a prendere la mia gp4 non vedo l ora pero ho un ultimissimo dubbio come faccio a sapere se la mini sta andando in ebollizione?????????senza avere il termometro.......

apistomassi 12-06-07 21: 58

>Domani mattina è il grande giorno vado a prendere la mia gp4 non vedo l ora pero ho
>un ultimissimo dubbio come faccio a sapere se la mini sta andando in
>ebollizione?????????senza avere il termometro.......

Se il tuo scrupolo è perchè alcuni hanno problemi col Polini ultimo tipo dfattelo passare subito perchè tu hai i carter reverse e il ricircolo dell'acqua è diverso dai carter normali per cui problemi zero . :si:
Io per avere un preavviso dell'ebollizione lascio il tubo dello spurgo senza fascetta , quando va troppo su di pressione ( se mi cade la cinghietta dell'acqua ) si stappa e piscia acqua e io mi accorgo , cosa che col termometr onon ci riuscirei
Mandi Massi

DANNYMCCOY 12-06-07 22: 31

OK grazie comunque io non posso fare come fai te perche la gp4 non a il tubo per lo spurgo ma a solo una vite sul radiatore mi hanno detto comunque il sistema della pompa dell acqua interna cosi l hanno copiata dai scooter 50cc della piaggio a liquido dato che è lo stesso sistema.......grazie ancora preghero di non avere problemi

apistomassi 12-06-07 22: 40

>la gp4 non a il tubo per lo spurgo ma a solo una vite sul radiatore

Se volessi averlo te lo dovresti fare al tornio ....

> mi hanno detto comunque il sistema della pompa dell acqua interna cosi l hanno
>copiata dai scooter 50cc della piaggio a liquido dato che è lo stesso sistema.......

Tranquilo , che quel motore va bene

>preghero di non avere problemi

Dubito che ne avrai !!!!!!!
MAndi Massi

manu84 13-06-07 07: 35

io me ne accorgo xchè ha subito cali di potenza e poi inizia a puzzare di bruciato...ma lì già è tardi :doh:

Achi_1984 13-06-07 09: 21

Alla prima uscita con la mini nuova, dovo i primi giri, al rientro ai box, mi sono accorto che usciva del fumo da sotto...era la vaschetta del liquido che perdeva dal tappo e così andando sulla marmitta calda fumava...ho risolto l'inconveniente con un piccolissimo pezzo di stoffa che mi fa da guarnizione sotto al tappo...ho già girato due domeniche e il problema non si è più presentato...

...a pensarci bene però mi è venuto il dubbio di non aver fatto bene, infatti ho paura di aver 'nascosto' un problema che la mini mi metteva davanti.
D'altra parte però la mini è andata benone e quindi non saprei proprio che dire...magari il tappo era solo stretto male...

E' possibile che magari dopo una prima tirata, e poi era ferma da un pezzo la mini, ci sia stato un principio di ebollizione, che girando, quindi con pompa in moto, sia stato risolto? Oppure la mia mini bolle e con la mia soluzione non riesco a capirlo?

Tra l'altro il livello del liquido era già fatto dal vecchio proprietario ed io non saprei da che parte cominciare per rimettere refrigerante nel radiatore....si può rabboccare e basta o devo svuotare tutto e fare lo spurgo? (ripeto, parlo senza sapere come si fa)

heavymachinegun 13-06-07 11: 52

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 410887)
Alla prima uscita con la mini nuova, dovo i primi giri, al rientro ai box, mi sono accorto che usciva del fumo da sotto...era la vaschetta del liquido che perdeva dal tappo e così andando sulla marmitta calda fumava...ho risolto l'inconveniente con un piccolissimo pezzo di stoffa che mi fa da guarnizione sotto al tappo...ho già girato due domeniche e il problema non si è più presentato...

...a pensarci bene però mi è venuto il dubbio di non aver fatto bene, infatti ho paura di aver 'nascosto' un problema che la mini mi metteva davanti.
D'altra parte però la mini è andata benone e quindi non saprei proprio che dire...magari il tappo era solo stretto male...

E' possibile che magari dopo una prima tirata, e poi era ferma da un pezzo la mini, ci sia stato un principio di ebollizione, che girando, quindi con pompa in moto, sia stato risolto? Oppure la mia mini bolle e con la mia soluzione non riesco a capirlo?

Tra l'altro il livello del liquido era già fatto dal vecchio proprietario ed io non saprei da che parte cominciare per rimettere refrigerante nel radiatore....si può rabboccare e basta o devo svuotare tutto e fare lo spurgo? (ripeto, parlo senza sapere come si fa)

dipende dal tappo,se il tappo ha un beccuccio oppure un forellino in alto allora hai fatto bene,ma se invece il tappo ha degli svasi sulla parte filettata allora la moto andava in ebolizione e nn può spurgare

il livello puoi farlo senza spurgare,se l'acqua è poco sotto il livello consigliato.se invece ne manca parecchio devi spurgare per forza.

Ps:il liquido refrigerante nn metterlo,altrimenti se cadi in pista e ne perdi un pò sull'asfalto lo renderai scivolossissimo

Achi_1984 13-06-07 12: 03

Il tappo è quello della dm 03, non ho notato nè foro nè svasi, ho solo visto che nella parte centrale c'è una protuberanza bianca...

Il liquido lo preferisco perchè non mi fa la ruggine...capisco però anche l'aspetto dei gestori della pista...provvederò!

Il livello lo vedo sul serbatoietto? Non ho guardato nemmeno questo...

Insomma, non ci ho fatto molto caso, la moto andava bene e ci ho poi fatto una seconda uscita.

Quando è successo poi la cosa è stata così.

Faccio un pò di giri e la frizione era altissima, esco ed ho questo fumo che viene su.
Faccio come spiegato e poi faccio altri giri...problema risolto...poi mi sono fermato per regolare la frizione perchè davvero alta (10000 rpm circa), riparto, faccio qualche giro...frizione in fumo...

La mia teoria è a questo punto che surriscaldassi anche per colpa della regolazione sbagliata della frizione...è possibile o sono due cose distinte?

Achi_1984 13-06-07 12: 06

http://img257.imageshack.us/img257/6...8600bn6.th.jpg

E' questo.

heavymachinegun 13-06-07 12: 30

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 411013)
Il tappo è quello della dm 03, non ho notato nè foro nè svasi, ho solo visto che nella parte centrale c'è una protuberanza bianca...

Il liquido lo preferisco perchè non mi fa la ruggine...capisco però anche l'aspetto dei gestori della pista...provvederò!

Il livello lo vedo sul serbatoietto? Non ho guardato nemmeno questo...

Insomma, non ci ho fatto molto caso, la moto andava bene e ci ho poi fatto una seconda uscita.

Quando è successo poi la cosa è stata così.

Faccio un pò di giri e la frizione era altissima, esco ed ho questo fumo che viene su.
Faccio come spiegato e poi faccio altri giri...problema risolto...poi mi sono fermato per regolare la frizione perchè davvero alta (10000 rpm circa), riparto, faccio qualche giro...frizione in fumo...

La mia teoria è a questo punto che surriscaldassi anche per colpa della regolazione sbagliata della frizione...è possibile o sono due cose distinte?

devi capire se il tappo sfiata da un beccuccio o dalle svasature sulla filettatura,altrimenti non si può definire se hai fatto bene o meno.

potrebbe essere che facendo attaccare ad un regime cosi alto il motore si sia surriscalto

cmq se occhio al liquido refrigerante,oltre che essere pericoloso se cade in pista se superi i 100 ° nn te ne accorgerai e continuerai a girare se arrivi al punto di ebolizione del liquido avrai già sciolto gli or di tenuta e probabilmente incollato la fascia se nn addirittura grippato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 36.