Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   help cilindro originale (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/31914-help-cilindro-originale.html)

minimotando 10-06-07 14: 57

help cilindro originale

ciao, mi domandavo: se gli metto una guarnizione più spessa sotto il cilindro originale (ovvero tra il cilindro e i carter) aumenta la camera di scoppio e si alza lo scarico vero? ma se faccio questa modifica cosa miglioro? di quanti millimetri devo fare la guarnizione?
e se invece scendo di più il cilindro verso i carter che benefici ho?
aspetto risposta

Spark 10-06-07 15: 02

allora io 1 modifica del genere l'ho vista sl su una moto 125 stradale x giunta, e nn mi sembrava che fosse migliorata d molto.........
se lo vuoi fare sto lavoro nn devi aumentarlo d troppo lo spessore delle guarnizione credo che il massimo possibile siano 3/4 millimetri........
ammesso ke la fai, fammi sapere:si:

Ste#155 10-06-07 17: 34

Quote:

Originariamente inviata da minimotando (Messaggio 408382)
ciao, mi domandavo: se gli metto una guarnizione più spessa sotto il cilindro originale (ovvero tra il cilindro e i carter) aumenta la camera di scoppio e si alza lo scarico vero? ma se faccio questa modifica cosa miglioro? di quanti millimetri devo fare la guarnizione?
e se invece scendo di più il cilindro verso i carter che benefici ho?
aspetto risposta

mettendo la guarnizione più spessa aumenta lo squish, quindi la moto dovrebbe avere più allungo, e magari 1 pelo meno accelerazione e coppia....ma non saprei se consigliartelo, in quanto non ho idea di qaunto sia lo squish delle cinesine....e purtroppo non sono in grado di aiutardi nemmeno pe rlo spessore...

exhaust89 10-06-07 20: 09

Quote:

Originariamente inviata da Spark (Messaggio 408387)
allora io 1 modifica del genere l'ho vista sl su una moto 125 stradale x giunta, e nn mi sembrava che fosse migliorata d molto.........
se lo vuoi fare sto lavoro nn devi aumentarlo d troppo lo spessore delle guarnizione credo che il massimo possibile siano 3/4 millimetri........
ammesso ke la fai, fammi sapere:si:

cosaaaaa? 3/4mm? ma sei matto? è tantissimo...calcola che lo squish è di circa 0.8mm o anche meno...avresti una camera di scoppio enorme
cmq se tu metti una guarnizione ottieni sia l'aumento della fasatura di scarico(modificando l'altezza della luce...) che l'aumento del volume della camera di scoppio e dello squish...
aumentando la fasatura dello scarico sicuramente guadagni agli alti ma perdi ai bassi...guadagnando quindi in allungo e perdendo in accelerazione...
aumentando il volume della camera di scoppio avrai un minor rapporto di compressione che produrrà circa lo stesso effetto descritto sopra,quindi più allungo, ma meno scatto...
l'aumento del valore dello squish è sicuramente deleterio in quanto nn permette una combustione ottimale con il rischio di sacche di miscela che rimangono inesplose
in definitiva quindi non credo proprio ti convenga...prova invece a lavorare il cilindro aumentando le fasature...o allargando la luce di scarico, ma lascia perdere questa storia della guarnizione...

racing 10-06-07 20: 20

Quote:

Originariamente inviata da exhaust89 (Messaggio 408562)
cosaaaaa? 3/4mm? ma sei matto? è tantissimo...calcola che lo squish è di circa 0.8mm o anche meno...avresti una camera di scoppio enorme
cmq se tu metti una guarnizione ottieni sia l'aumento della fasatura di scarico(modificando l'altezza della luce...) che l'aumento del volume della camera di scoppio e dello squish...
aumentando la fasatura dello scarico sicuramente guadagni agli alti ma perdi ai bassi...guadagnando quindi in allungo e perdendo in accelerazione...
aumentando il volume della camera di scoppio avrai un minor rapporto di compressione che produrrà circa lo stesso effetto descritto sopra,quindi più allungo, ma meno scatto...
l'aumento del valore dello squish è sicuramente deleterio in quanto nn permette una combustione ottimale con il rischio di sacche di miscela che rimangono inesplose
in definitiva quindi non credo proprio ti convenga...prova invece a lavorare il cilindro aumentando le fasature...o allargando la luce di scarico, ma lascia perdere questa storia della guarnizione...

quoto!!!!!:smt136:si:

mipmap 10-06-07 20: 48

Ciao, sicuramente alzando il cilindro perdi compressione aumentando il volume della camera di scoppio, di conseguenza perdi redimento termico (perdi potenza a tutti i regimi). Ho sempre saputo che per un motore a scoppio il rendimento termico dipende moltissimo dal rapporto di compressione. Lo squish se non mi sbaglio serve a raggiungere rapporti di compressione alti senza incorrere in fenomeni di detonazione della benzina (le sacche di miscela incombuste che esplodono). Aumentando il volume della camera di scoppio diminuisce la probabilita' di detonazione. D'altra parte allunghi le fasature di travaso e scarico aumentando la potenza agli alti regimi. Io non lo farei.
Piuttosto una raccordatura dei travasi e una lucidatura del carter dovrebbe dare dei risultati.

Spark 10-06-07 21: 15

scusate gente ca####a .............
ma se si facesse 1 cosa del genere quindi cambiando la posizione della luce immagino che bisognerebbe poi modificare anche il pistone??
cmq mi sn ricordato d una foto ke nn trovo + di 1 cilindro ke s era grippato per via della troppa vicinanza del pistone alla candela in pratica la testa del pistone s era deformata e presentava cm dei crateri il materiale era caduto nella camera e le conseguenze sn immaginabili.............
e dato che siamo in tema qualc1 mi può spiegare a grandi linee in cosa consiste la raccordatura dei travasi??
scusate ancora x la ca####a.........

mipmap 10-06-07 21: 20

Raccordatura dei travasi si intende che il flusso di aria/benzina che passa dal carter al cilindro nn e' ostacolato da gradini o da un pezzetto di guarnizione che "entra". Tipicamente la lavorazione di questi pezzi e' abbastanza grezza e i condotti non sono mai ben precisi quando sono composti da piu' pezzi.
Ci vorrebbe un disegno per spiegarmi meglio.

Spark 10-06-07 21: 37

corregimi se sbaglio ma sarebbe la "rifinitura" dei condotti che portano la benzina al cilindro??
e si esegue cn il dremel giusto??

mipmap 10-06-07 21: 39

Esattamente!, vanno adattati perfettamente al carter motore se la "giunzione" non e' perfetta, lavorando il cilindro e/o il carter

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 36.