Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Help frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/31810-help-frizione.html)

Goku 08-06-07 12: 27

Help frizione

Ho un 40 bzm come motore e sia con le rigenerate che con le massette originali bzm la mia moto spesso e sovente se le sbrana!!!!
Ho ordinato da pochi giorni una campana ventilata bzm sperando che risolva in parte il problema!!!
Sotto monto frizione bzm due masse con molle rosse, io peso 75 kg, non vorrei che ci andassero delle molle più morbide tipo quelle 2,3 mm perchè ho sentito dire che le rosse sono per i pesi maggiori di me e che la fanno slittare maggiormente prima di attaccare.
Inoltre in genere taro la frizione che attacchi a 9.200 giri, secondo voi è troppo???
Chiedo aiuto a gente che corre da un po...se possibile e che abbia trovato una soluzione (il gas ora ho imparato ad usarlo e fare curve in percorrenza quindi non credo sia quello)

manu491 08-06-07 12: 34

a rodaggio come vai?

emare 11 08-06-07 12: 50

Quote:

Originariamente inviata da Goku (Messaggio 406919)
...delle molle più morbide tipo quelle 2,3 mm perchè ho sentito dire che le rosse sono per i pesi maggiori di me e che la fanno slittare maggiormente prima di attaccare....

con le molle gialle la frizione slitta meno DOPO che ha attaccato e contribuisce a un minor consumo, con un peso come il tuo andranno meglio anche prestazionalmente! 9200 rpm sul bzm 40cc è il limite massimo... si ottengono le prestazioni migliori a quel regime (poi ovvio che dipende dalla massette) però sappi che sei al limite... 9300 è troppo...

heavymachinegun 08-06-07 13: 06

io di kg ne peso 55 e uso le molle rosse,nn credo che sia qll il motivo.i guidamolla li limi ad ogni uscita?

emare 11 08-06-07 13: 12

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 406947)
io di kg ne peso 55 e uso le molle rosse,nn credo che sia qll il motivo.i guidamolla li limi ad ogni uscita?

se vedi le indicazioni che da polini e bzm tu dovresti usare le molle intermedie

Mirco 08-06-07 14: 04

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 406955)
se vedi le indicazioni che da polini e bzm tu dovresti usare le molle intermedie

le indicazioni lasciano il tempo che trovano...ognuno ha bisogno di provare e vedere come si trova meglio a seconda di come vuole la risposta del motore

apistomassi 08-06-07 14: 26

>con molle rosse,

Molle BZM ?

> io peso 75 kg, non vorrei che ci andassero delle molle più morbide
>tipo quelle 2,3 mm perchè ho sentito dire che le rosse sono per i pesi maggiori di me
>e che la fanno slittare maggiormente prima di attaccare.

Dipende dal tipo di erogazione che vuoi ottenere , io preferisco scivolino un po' perchè ti danno un attacco più dolce ed è più facile controllare la mini in uscita di curva .
Se vuoi avere un attacco più brusco ti conviene provare prima a montare i pesi sulle massette .

>Inoltre in genere taro la frizione che attacchi a 9.200 giri, secondo voi è troppo???

Se il motore è originale per me è troppo alta , devi farla attaccare al regime in cui comincia la coppia in modo da avere un attacco più dolce e permettere alle massette di attaccare bene senza scivolare inutilmente
Se hai molle BZM su piattello BZM e le regoli ai giusti giri dovresti risolvere il problema , prova ad abbassarle a 8000 , gira un po' e pian piano alzale finchè non senti più l'entrata in coppia del motore ovvero scorre fluido senza vuoti , quello è il regime ideale per la durata delle massette e per guidare la mini , una volta trovato il numero di giri giusto segnatelo e poi le altre le regolerai così ogni volta .
Mandi Massi

Goku 08-06-07 15: 34

>io di kg ne peso 55 e uso le molle rosse,nn credo che sia qll il motivo.i guidamolla li limi ad ogni uscita?

No heavy non le limo ogni uscita ma li cambio spesso, gli ultimi guida molle sono stati cambiati prima di bruciare la frizione rigenerata nuova!!!!
Premetto che non sono quelle del kit maska...ora proveremo quelle...

>a rodaggio come vai?

A rodaggio bene dopo aver letto le dritte del sistema apistomassi le rigenerate sono durate di più effettivamente!!!
Il mio problema viene sulle piste strette dove la percorrenza in curva non puoi sempre tenerla...ma presumo asto punto che sia un problema di taraggio giri di attacco...anche perchè non posso nelle piste corte bruciare una frizione ogni mezza giornata.
In piste tipo questa ultimamente brucio una frizione ogni mezza giornata!!!
http://img405.imageshack.us/img405/8...foto28bzy8.jpg

A codogno invece posso girare 4 domeniche di fila sempre a manetta e ne ho ancora di frizione....con massette rigenerate ovviamente!!!

Bara 08-06-07 15: 49

scusa se chiedo, non è che x le piste corte usi rapporti troppo lunghi?? io ho su una frizione da inizio marzo ed è ancora ok...corro praticamente ogni sabato e domenica...
chiedo visto che hai detto che sulle piste lunghe ti durano di +, anche se 4 volte mi sembrano pochine!!

manu491 08-06-07 15: 58

oltre al fatto dei rapporti, sappi che nelle piste strette è buona norma (per gli amatori) tenere la frizione piu bassa proprio per non mangiarne in quantità industriale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 48.