![]() |
Banco prova per minimoto
PER I MODERATORI: non so se questa è la sezione esatta, quindi ne caso spostatelo dove volete.
Salve ragazzi, non so come cominciare, quindi vado subito al nocciolo, avrei bisogno di voi per consigli e aiuti dato che vorrei fare la tesi di laurea proggettando un BANCO PROVA PER MINIMOTO. Voi direte, i banchi prova esistono già, ma la mia idea, è di crearlo versatile, in modo da poterlo usare semplicemente con una scheda di acquisizione dati e un pc. Vorrei crearlo in maniera tale da attaccarlo direttamente all'albero tramite un semplice piattelo frizione, in modo da determinare oltre alla semplice potenza max ,che in pratica serve solo a fare lo sborone, anche la coppia, per determinare i giri ottimi per far attaccare la frizione, e eventuali buchi nell'erogazione se il cilindro viene lavorato, e altri consigli che spero arrivino da voi. Quindi chiedo il vosto aiuto perchè avrei bisogno di alcune informazioni da chi ha, ho ha usato già un banco prova(credo apistomassi e il lollo sicuramente), e per alcune misure da tutti voi utenti del forum. Per iniziare vorrei sapere: 1) Per chi ha usato un banco, che tipo di banco avede usato, quello con freno a correnti parassite o con massa inerziale, quale secondo voi è migliore e perchè. 2) Mi servirebbero le misure di tutti i modelli di mini, in modo da creare al cad il prototipo del banco per ospitare la maggior marte delle mini. Quindi chi può potrebbe riempire il modulo e darmi le misure: MODELLO MINI: (specificare mini o midi) MISURA INTERASSE: MISURA ALTEZZA PEDANE DA TERRA: MISURA DISTANZA PEDANE DAL PERNO RUOTA ANTERIORE: MISURA ALTEZZA PIGNONE DA TERRA: MISURA DISTANZA PIGNONE DAL PERNO RUOTA ANTERIORE: Grazie a tutti. |
Quello che tu citi esiste già, ovvero ogni banco prova fornisce un grafico in cui non segna solo la potenza massima " per fare gli sboroni", ma la cosa fondamentale è la vera e propria curva di erogazione.
Al mondo chiunque parla di potenza massima, ma quello che conta non è il numerino finale.. Quello che ti occuperà piu tempo sarà il software di gestione e correzione...se ti dico tutte le variabili di cui cè da tener conto per confrontare correttamente varie rullate... ti passa la voglia :D |
Lo so che il banco prova esiste già, ma quello di cui tu parli sono i banchi prova con il rullo.
Io vorrei crearne uno che venga a contatto direttamente con l'albero motore senza dover scendere il motore dalla mini, e usando un semplice piattelo! In questo modo si potrebbe rilevare anche le differenze di erogazione tra una giornata soleggiata e non. La misurazione verrebbe fatta tramite un misuratore di coppia e giri, dal quale ricavare la curva di erogazione e inoltre il numerino per fare gli sboroni. In oltre il progetto iniziale dovrebbe prevedere solo le opere "fisiche" e in un secondo momento quelle del software. Il dubbio più grande e se e quanta inerzia o carico dovrei dare all'albero. Allora che dici mi dai una mano? |
Ciao, innanzitutto volrrei complimentermi con te per la bellisima idea, poi se vuoi un consignio il banco prova frenato è di gran lunga molto preciso rispetto a quello inerziale. Io no ti posso dire come fare però in italia c'è una ditta la soft-engine che produce questi banchi. Questa ditta collabora molto spesso con le università quindi se la contatti magari sono disponibili a darti una mano. Seconda cosa, questa ti farà meno piacere, sempre la ditta sopra menzionata ha gia avuto la tua stessa idea infatti se vai all'url http://www.soft-engine.com/pagine.we.../lowcost01.htm
troverai i banchi per midi-minimoto e per i motori delle midi-minimoto anche se non hanno pensato a farne uno combinato nel quale si riesca a testare sia la mini che il motore. |
grande
Quote:
la prima che mettiamo sul banco è la mia......... ciao |
Quote:
Azzolina, avevo visto che questa ditta faceva molti tipi di banchi prova, ma non avevo visto questa pagina.... Comunque la mia idea è un po diversa !!!! ihihihih!!! Ti ringrazio per i complimenti e per l'idea di fare un banco combinato, la mia idea era solo di svillupare il banco per il motore, facendolo combinato si potrebbero ricavare le vari eperdite per attrito....mmmmm bella idea grazie Dato che il mio banco dovrebbe essere collegato direttamente all'albero e non alla ruota, penso che non ci sia bisogno di farlo frenato, ma questa è una cosa su cui devo ragionare un pò... Spero anche in tuo aito, e se riesco a costruirlo hai in omaggio una "bancata prova" gtatuita!!! |
Quote:
Ci devo pensare..... IHHHHHH |
Ragazzi, dovrei iniziare a modellare in CAD, mi servirebbero le misure di
DM-D1 STAMAS GRC ZPF e anche modelli cinesi MODELLO MINI: (specificare mini o midi) MISURA INTERASSE: MISURA ALTEZZA PEDANE DA TERRA: MISURA DISTANZA PEDANE DAL PERNO RUOTA ANTERIORE: MISURA ALTEZZA PIGNONE DA TERRA: MISURA DISTANZA PIGNONE DAL PERNO RUOTA ANTERIORE: Grazie! |
Quote:
|
Interssante. Facci sapere. Quando ai un po di tempo contattami che ti dico tutto. Grazie :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 10. |