![]() |
volano?? alleggerire oppure no?
salve amici una domanda riguardo il volano: un collega di lavoro oggi parlando di minimoto e motori, mi ha dato un suggerimento riguardo il volano, cioè di alleggerirlo,pero con un metodo che credo sia poco salutare credo, cioè spezzando alcune lamelle di quello originale!credete che possa funzionare? qundi domanda; cosa succede se taglio le lamelle? e cosa guadagno con questa modifica?sinceramente ho visto in giro nel forum che qualcuno ha il volano allggerito però non capisco il perche, datemi delucidazioni in merito, grazie ivan.
|
Quote:
|
Se usi il tasto cerca trovi una lunga discussione in merito, io ho fatto quel lavoro li e si sentono gli effetti. Ho rotto una lamella si e una no e poi con la lima spiani tutto il residuo per benino
Ecco il mio mentro lo lavoro. http://img508.imageshack.us/img508/9...zione13cz7.jpg |
Si si c'è una discussione chilometrica a riguardo!
Fai un cerca e la trovi. I pareri a dire il vero sono discordanti...Io comunque aspetterei la stagione un po' più fresca per provare...visto che non è garantita la resa del lavoro... Fian tu davvero hai sentito benefici? E il raffreddamento? |
Quote:
grazie |
allora
allora il lavoro di toglierle tutte credo sia un lavoraccio inutile e fatto solo per spendere soldi per comprare un volano nuovo...perchè quelle lamelle servono a creare aria che tramite il convogliatore,convogliano l'aria a pressione nel cilindro per raffreddarlo visto che sono minimoto raffreddate ad aria...cmq riguardo al fatto una si e una no...certo credo l'aria è di meno ma sempre la manda...e quindi non dovrebbe creare grossi problemi...bisogna preò vedere se davvero tale sistema migliora qualcosa...certo i giri saranno maggiori perchè l'albero motore deve tirare un carico più leggero...quindi...ma bisogna vedere perchè si potrebbe allora anche lavorare sul cuscinetto della campana della frizione e si potrebbe anche allegerire la frizione...ma credo che alleggerendo molto l'albero motore sballa nel senso che fa più giri di quanti ne potrebbe fare come studiato in fase di prigettazione...e alla fine potrebbe "sbiellare" come se ti metti al fondo in una discesa....c'è anche il problema che allegerendo il volano, lui diventa più debole e si rompe...
bo....postate notizie di lavori fatti da voi e lavori che avete testato per molte volte girando sempre con la minimoto ad aria con il volano alleggerito... |
|
Alex io ho sentito i vantaggi (per quel poco che l ho provata perche poi sono arrivati altri problemi alla moto) In accelerazione si sentina, non cose stratosferiche, ma un pelino si sentiva, poi anche in uscita dando gas fuori delle curve era piu' reattiva, per quanto riguarda che c'e' meno aria e il motore soffre di piu e' vero, ma considerando che corro senza carena davanti d'estate di aria ne arriva lo stesso.
|
Guarda io ti consiglio di lavorarlo togliendone una si e una no. certo senza alette le prestazioni aumentano, ma devi anche considerare che il raffreddamento diventa meno forzato, e se hai una mini bella"acchittata" rischi di scaldare troppo! inoltre credo che senza alette, i pesi risultano distribuiti in modo meno uniforme, aumentando le vibrazioni, ma nn ne sono del tutto sicuro di questa ultima cosa.
|
Beh per il discorso del bilanciamento già sbilanciato di suo...quindi è difficile fare peggio.
Casomai con l'occasione del lavoro si può bilanciare, c'è scritto come fare sulla discussione che ho linkato. Senza alette non ha assolutamente senso perchè non raffredderebbe per niente e con l'estate che stà arrivando vai incontro a delle scaldate paurose. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 48. |