![]() |
Regolazione anticipo
Ciao ragazzi.
Scusate la mia ignoranza, ma vorrei sapere se ,e come regolare l'anticipo su un motore 49cc made in cina, e che cosa comporta questa regolazione. Grazie e ciao |
usando una chiavetta d'anticipo
la trovi su ebay "rocket key" |
ma dove si monta la "rocket key"
mattrace,...ciao scusa ma questa "rocket key" dove viene messa?cioè come fa a dare l'anticipo?cmq è facile da trovare in commercio...ma dove si monta?
|
si monta sull albero motore esattamente tra l albero motore ed il volano, la chiavetta permette di variare i gradi di apertura e chiusura delle luci ( fasatura), i poche parole per la diversa forma rispetto all originale ruoti di qualche grado il volano rispetto alla posizione originale
|
non è proprio cosi'... le fasature rimangono sempre quelle, quello che cambia è il momento in cui scocca la scintilla.
Molti la sconsigliano...10 gradi di anticipo sono parecchi.... magari la mini va un pelo di +, ma se il motore non è perfettamente a posto come carburazione, ecc rischi di romperlo prima |
non ho cpt...
ragazzi ma potete fornire delle foto su dove e come montare...cioè come posizionare il volano...come si aumentano sti decimi?cioè spiegatemi un pò come sistemarla e non danneggiare..ma poi sta modifica fa aumentare cosa? ripresa? allungo? fase centrale?
|
è una specie di mezzaluna di ferro simile all originale ma leggermente "sfalsata" (se cerchi una foto capisci) in modo da posizionare il volano (su cui ci sono i magneti che generano la corrente tramite l'interazione con la bobina) in posizione leggerissimamente spostata.
in pratica: smonti l'accensione (dove c'e' la cordicella) , togli il volano,, togli la chiavetta originale e metti la rocketkey... poi rimonti tutto all'inverso. Per anticipare credo che vada montata in modo che il volano sia legg. spostato in senso contrario al moto del motore |
si perfetto però
valerioemme...si perfetto ma questo lavoro cosa fa aumentare? ripresa? velocità?
|
sinceramente... non saprei.... non vorrei dire baggianate ma in linea di massima quanto + un motore va su di giri + avrebbe bisogno di maggior anticipo... viceversa a giri bassi forse servirebbe un leggero ritardo... (infatti il massimo rendimento sugli scooter si ha con le bobine a anticipo variabile)
Quindi anticipando un pochino la mini dovrebbe andare un po' meglio agli alti... ma non ci giurerei. Leggendo messaggi vari, anche in altri forum, la maggior parte la sconsiglia, se vuoi un po' di pepe in + dalla mini ci sono altre mod da fare, in primis carbu e marmitta. leggo inoltre che hai un rapporto 7-64.... lunghissimo x una cina aria originale. se vuoi diveertirti un po di + metti almeno il pignone da 6 :) |
il mio rapporto
valerioemme...la teoria funziona però non saprei...per adesso non la monto...non vorrei sfasare tutto...cmq per il tracciato nel quale giriamo...(un ovale palloso...ci dobbiamo accontentare perchè non c'è altro)... sono quello più potente....con la 64 e il pignone 6 mi va su di giri.... con il 7 e la corona 68 anche... con il rapporto che ho adesso va bene...pecca solo la partenza..ma non mi lamento perchè appena si apre non ce n'è per nessuno....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 02. |