![]() |
Marmitta VS Serbatoio
Nonostante il largo uso del "Cerca" non ho assolutamente chiaro come fare ad isolare in modo decente il serbatoio dalla marmitta.
Nel mio caso lo spazio è almeno in un punto di meno di un cm, per il resto ho deformato il serbatoio "A freddo" per allontanarlo dalla marmitta, diciamo che però non mi sento tranquillissimo... L'alluminio "da cucina" che molti predicano mi sembra più un danno che altro... L'amianto che alcuni dicono di usare non è certo amianto per ovvi motivi..quindi mi chiedo cos'è??... La lana di vetro serve nel silenziatore, possibile che faccia anche da isolante termico??... Insomma, vorrei con questo post fare chiarezza in modo definitivo su un argomento che è piuttosto delicato. N.B.: Perchè abbia senso dovrebbero rispondere solo coloro i quali abbiano avuto...e si spera risolto...il problema!!! |
usa la lana roccia, quella si che è un buon isolante termico,
figurati che viene usata per rivestire le cupole dei forni a legna e dei camini , comunque se ci sono almeno 2cm di spazio tra serbatoio e marmitta, nn ti preoccupare che nn succede niente, poichè quando cammini circola l'aria e fa raffreddare tutto... |
Ok, ma con meno di 2 cm...
Poi come la attacco, certo non con il nastro adesivo... |
io la incollo sotto il serbatoio, proprio in corrispondenza della pancia della marmitta
|
mmm...a questo punto dimmi anche il tipo di colla.
Ma deve esserci comunque spazio per l'aria o no, perchè mi sa che se metto uno strato di lana di roccia il serbatoio,la lana e la marmitta sono tutti attaccati...va bene? |
nn succede niente, comunque per incollare io uso il silicone che resiste alla benzina
|
Visto che nessun altro ha avanzato proposte metterò in pratica la tua ultras, mi resta solo un dubbio. La lana di roccia per isolare il servatoio è esattamente la stessa che al motoricambi mi vendono per silenziare la marmitta o devo andare al brico e cercarne una in particolare per l'edilizia e l'isolamento termico??
|
io la compro sempre al brico... gli dici che ti serve quella che si usa per isolare forni camini etc.etc. e ti fai dare il formato più piccolo che hanno
|
Io ho fissato un pezzo di lana di roccia da 5mm con il biadesivo.
Se pulisci bene il serbatoio non si stacca. |
Ho comprato un foglio di lana di vetro dal brico di dimensioni circa pari a 1x1.5x0.03 m a circa 4 €. La lana di roccia non l'avevano in parti così piccole (comunque esagerate per il mio scopo, ma vista la poca spesa...:rolleyes: ) e mi hanno assicurato che le proprietà sono le stesse.
Domani prima di provare la mini dopo il restauro generale messo in opera provvederò a sistemarla tra serbatoio e marmitta, per comodità credo che impiegherò il bi-adesivo, penso che per poter chiudere la carena dovrò sfogliare la lana per avere uno spessore adeguato...speriamo che funzioni...non vorrei fare una brutta fine :smt051 ...se martedì non scrivo su questo thread...preoccupatevi!!! :smt152 :smt152 :smt152 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 09. |