![]() |
filettatura
vorrei sapere come si fa e come si chiama l'arnese per rifare le filettature .(quanto costa circa?).Grazie mille!! :cry:
|
Re: filettatura
Quote:
|
come si usa?
|
inserisci la filiera nel foro e fai fare due giri avvitando e uno svitando in maniera che il trugiolo fuoriesca dal foto... se vuoi fare un filetto di 6 ricorda di forare 5,8...e' semplicissimo credimi.. :si:
|
grazie sei stato molto gentile :wink: :bye: :si: :1st:
|
se filetti da m6,devi forare da 5mm,cmqe ci sono maschi speciali,invece dei tre ,è uno solo,ottimi per i cerchi ecc,cioè aluminio,ghisa,rame ecc,materiali teneri.........e tieni sempre oliato il maschio durante la filettatura....
|
Per filettare un foro devi usare i tre maschi che ti danno per ogni tipo di filetto. Cominci con quello più grezzo, poi quello intermedio e alla fine quello più rifinito. Vai piano e dritto, oliando il metallo.
|
Se sono dei cerchi di una mini cinese non serve che usi i 3 filetti...x esperienza..uno basta e avanza.. :doh: mentre x l'oliatura ocio..xche il materiale con cui sono fatti i cerchi china si sbriciola con nulla e l'olio tende a formare una patina dove rimane dentro lo scarto del filetto..quindi o usi una sostanza un po' + liquida o cerca di svitare quanto + puoi x espellere quello che viene mangiato..altrimenti fai un "pastrocchio" come lo definiamo dalle mie parti :wink:
|
E quale useresti dei tre maschi?
|
in officina mi aveva insegnato che bisogna fare mezzo giro in senso orario e poi fermarsi,ritornare indietro di qlc mm,in qst modo si evitano che gli scarti di lavorazione vadano a rovinare la filettatura
PS:non ho mai fatto un filetto dritto.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 34. |