Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Problema frizione(o almeno credo)...nn ce la faccio +! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/2758-problema-frizione-almeno-credo-nn-ce-faccio.html)

jimmycrawl 17-01-06 21: 31

Problema frizione(o almeno credo)...nn ce la faccio +!

Raga salve a tutti.Allora,per prima cosa vi spiego bene la mia situazione partendo dall'inizio.Circa 3 sett fa ho preso una C1 modello elite raffreddata a liquido.La moto è arrivata in oerfette condizioni,ma se io adesso ne so poco di minimoto,prima nn ne sapevo proprio nulla.Ho acceso la mini e dopo ke qualcuno mi ha spiegato ke funziona molto on-off ho imparato piu o meno a concepirla nel modo corretto. Subito però mi accorsi,leggendo alcuni dei vostri topic,ke c'era qualcosa ke nn andava.La mini infatti si apre dopo circa 60 metri e prima di raggiungerli sta ad una velocita costante di circa 35-40 km/h,poi si apre e va alla grande.Voi pensiate ke sia la frizione ke attacca bassa,ma invece smontandola e facendola vedere a +persone,la frizione era altissima (circa 3 cm).Arriviamo ad oggi dove mi decido di sistemarla.La porto da un ragazzo ke c sa fare con le mini,prendo un calibro e assieme a lui la regoliamo a 21 mm.Il risultato e ke la mini neanke si apre e resta a quella velocita (circa 35km/h) costantemente.Cosa puo essere??Ho limato le massette ma nn è successo nulla.Provo ad allentare ancora di piu e a rimetterla come era originariamente?? ragazzi scusate la lunghezza del post...ho cercato di essere molto chiaro.... tuttavia sono molto stanco e avvilito... : :cry: :cry: :/
NB:Un mio amico ha preso la stessa mini mia nello stesso periodo.Il risultato e ke anke a lui gli si apriva dopo molti metri...circa 3-4 prima della mia (quindi a 55 m).Ancora xo nn c abbiamo messo mano.....

lorey 17-01-06 22: 43

Cosa sarebbero quei tre cm di altissima?

Come prima cosa, non scoraggiarti, tutto si sistema.
Cercherò di esserti di aiuto; ammettendo che il problema sia unicamente di frizione (potrebbe anche essere un problema di carburazione magra) sembra che la frizione sia tarata bassa. Presumo che non hai un contagiri, se te ne fai imprestare uno dovrebbe attaccare a circa 8400-8800 giri.
La misura delle molle è estremamente indicativa, l'unico modo per regolare la propria frizione è provare. Stringi ancora le brugole sopra le massette, regolazioni fini, occhio 1/6 di giro sono circa 250 giri. Fai delle prove fino a trovare la regolazione giusta, la frizione cmq è da regolare tutte le volte che vai a girare perchè consumandosi si alzano i giri a cui attacca.

jimmycrawl 17-01-06 23: 47

grazie x l incoraggiamento! :wink: questa volta nn ho voluto romperti le balls cn i msg in pvt ma ho preferito postare...ma come vedo ancora una volta c sei tu! :rotfl: cmq si,adesso provero a smanettare....abbiamo detto stringere per fare attaccare + alto,giusto??cmq i 3 cm sn la distanza ke c'è tra la la fine della molla e la base a cui è attaccata(inclusa) adesso è regolata a 21mm (solo molla) come nel topic setup C1

Fast 17-01-06 23: 52

la mia originale è 26mm ma piglia subito,cmqe regola di poco alla volta ....senza fretta....

jimmycrawl 17-01-06 23: 55

26 solo la molla??

jimmycrawl 17-01-06 23: 56

e cmq + stringo + la molla si allarga....giusto??

lorey 18-01-06 00: 06

Se avviti la molla si restringe, cmq mi è venuta in mente una cosa.
Sei passato da 30mm a 21mm giusto? non è che adesso anche se vai solo ai 35 all'ora il motore è molto più sù di giri rispetto a prima? Urla molto ma non và avanti? Perchè se è così, allora attacca troppo alta e hai chiuso troppo le molle.

alexgti 18-01-06 14: 29

ciao jmmi il tuo problema non penso che sia un vero problema.
Quello che tu stai dicendo è proprio una caratteristica de ste blata cinesi!
la mia è una blata ad aria ma ha lo stesso comportamento di quella a liquido. Dimmi se il comportamento è tipo che una volta partito la mini prende bene fino ad una certa velocità, poi, si pianta e sembra tipo addormentata per parecchi metri come se faticasse a prendere i giri ed infine ti prende tutto insieme di botta quasi te porta via le braccia.
Se fa così, allora benvenuto nel mondo delle repliche blata ;)

ciauz

Ricky77 18-01-06 15: 25

Jimmy anche io avevo il tuo problema... è tutto un fatto di potenza e carburazione: me lo faceva col carb originale e con il del lorto piccolo. Poi ho montato un 18 sempre del lorto, senza sostituire il pacco lamellare ed all inizio me lo faceva ugualmente, ma come dice lorey la carburazione era troppo magra, ricarburato, il vuoto non c'è più. Davo anche la colpa alla marmitta che sembrava diversa alle altre nella parte del collettore ma non è così... che dirti... magari se conosci qualcuno che ce l'ha e per il momento non lo usa fattelo prestare e provalo per sincerarti... ma sono più che convinto che il vero problema è quello. comunque nn scoraggiarti mai, con le cinesi specialmente... :bye:

jimmycrawl 18-01-06 15: 35

raga grazie davvero...cmq io ho un mio amico ke cel ha uguale a me e pure a lui gli da lo stesso problema solo ke si apre circa 3-4 metri prima....forse l ho scritto gia... :/ cmq per fare attaccare la frizione piu alta devo allentare le viti,no?scusate se sn ripetitivo ma purtroppo nn ho capito molto dalla guida anke xke parla sl di frizioni a 2 masse..cmq si...piu o meno e come dite voi...la moto parte....sta costantemente sui 35...e poi si apre di botto....e come uno scooter ke ha il peso dei rulli tr pesante...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 07.