![]() |
Mi sono perso nella regolazione della frizione.....aiuto!!!!
Ciao ragazzi.
Mi sono un pò perso nella regolazione della frizione di serie della mia repBlata (tutta di serie). Inizialmente avevo regolato le molle a 21mm, ed in ripresa fulminavo tutti o quasi, bellissima uscita di curva ma.......mi murava dopo pochi metri...proprio la moto nn andava avanti. Allora ho portato le molle a 22mm e sinceramente l'allungo è migliorato, ma in pratica in uscita di curva il motore nn prende, sembra quasi che si imballi, poi ad un certo punto si sveglia e parte. Come risolvo??? Provo a cambiare rapporti ( ora 6/68 )? cambio regolazione frizione? chiamo Zocchi e faccio uno stock? :rotfl: Insomma, attendo i vostri preziosi consigli!!!! PS: ieri ho preso nache una bella mina....con annesso atterraggio della mini di testa con rottura tappo vaschetta........quello della Lancia Y và bene, vero? |
Per il tappo, quello fiat dovrebbe montare. Per la frizione metti a 21,5 e prova. Ti ricordo che regolazioni vanno di 1/6 di giro per 250 giri; Per passare da 21 a 22 hai smollato tanto, le regolazioni falle più fini.
Cmq regolandola più bassa, non modifichi l'allungo (è solo più lenta a prendere giri), se ti mura a manetta o è un problema di rapporti corti o è il tuo motore che più di così non spinge. |
Mmmmmm, ok capito meglio andare un p più di fino nel regolare.....però quel "più di così non spinge" mi spaventa un pò!
Il motore ai bassi gira bene, ieri stavo dietro ad un ragazzo con una repPolini da 14cv, però quando il mio motore moriva lui iniziava ad allungare a velocità warp.....però rispetto ad altre repBlata siamo lì.... Come posso risolvere questo problema? Se cambio i getti del carbu o ancora meglio metto un bel 18 dovrei far girare un pò meglio il motore, o no?? |
Se la polini aveva veramente 14 cv c'è poco da fare, non riesci a stargli dietro.... ma 14 l'ha detto lui? Per i 14 cv senza il gt malossi, un 18 e uno scarico racing la vedo dura.
Per il problema di allungo della blata, con un 18 guadagni qualcosa (anche perchè con un cv in più puoi tirare un rapporto più corto), purtroppo però è proprio il motore della rep blata che da originale non raggiunge i 15000 giri. |
Sì, chiaramente i 14cv sono dichiarati dal pilota....cmnq l'ho provata e sinceramente faceva paura: motore che gira bello pieno da subito, partenze su una ruota ed allungo da svenimento....i primi giri mi ha fatto impressione!!!!
Lorey, quindi con la canonica elaborazione carbu+marma+frizione non risolverei un granchè???? Stavo aspettando a partire con le modifiche al motore quando avrei iniziato a sentire il motore della blata poco potente, e credo di essere arrivato a quel momento....ma con le tue parole mi fai venire dei dubbi su cosa modificare/comprare.....ILLUMINAMI, please!!!! |
La marma originale è già buonina, con una frizione seria e magari campana autoventilante migliora l'attacco e la durata dei pattini (ma non tocca la potenza), con il 18 phbg l'erogazione diventa più cattiva e guadagni in cavalli. Per tirare fuori 10-11 cv (parlando di cv reali) bisogna lavorare sul cilindro e sui carter, sfortunatamente per la rep blata non esistono cilindri seri compatibili (al contrario della 911 rep).
Purtroppo per le modifiche sulla blata arrivi a un punto dove è difficile e costoso tirare fuori altri cv. Se accetti un consiglio, monta il phbg 18, non costa tanto e la differenza si sente, non spendere altri soldi in modifiche al motore (è sottointeso che prima di tutto dovrai cambiare le gomme cinesi con delle pmt). Risparmia i dindi delle modifiche, divertiti con la rep blata e tra qualche mese la vendi e passi a una italiana. |
Il consiglio è ben accetto!!!!
Quella 911r che ti dicevo ha subito una cura da circa 800 euri....ora in pratica ha un motore Polini da gara...e si sente! X la mia Blatina credo che seguirò il tuo consiglio e vado di carbu 18! Ti chiedo l'ultimo consiglio....poi basta sennò esagero: Ho visto che in vendita si trovano 2 "tipi" di Dell'Orto: quello Zocchi tarato a 90euri, e quello di PocketBikePassion tarato a 60euri. Ho notato che quello di PBP viene montato con un collettore in gomma, mentre quello Zocchi viene montato con il collettore fotonico: si potrebbe montare quello PBP con il collettore Zocchi? O per risparmiare altri eurini montarlo con il collettore in gomma PBP da 20 euri? Secondo te ci sarebbero differenze di prestazione??? |
Il collettore specifico zocchi ha la valvola lamellare migliore di quella originale però costa 90 euro.
Il carb 18 di pbp è un dellorto come quello zocchi, puoi anche riutilizzare il collettore in gomma originale se rimuovi l'anello di metallo e lo lavori un attimo. E cmq puoi montarlo sul pacco lamellare zocchi. |
Ottimo!!!!
Allora penso che comprerò il 18 PBP, che tra l'altro è in bella mostra nella vetrina del mio "pusher" :rotfl: Poi semmai me prendo pure il collettore Zocchi.......con calma!!! Ti ringrazio per i consigli, ti farò sapere le impressioni della piccola modifica!!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 13. |