Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Tensione Catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/26678-tensione-catena.html)

gt2200 21-03-07 09: 31

Tensione Catena

ciao ragazzi,
ho una piccola domandina da porvi.....
premesso che ho una c1...mi capita questo....praticamente ho regolato la ruota posteriore in modo che la catena fosse tesa al punto giusto e che la ruota giri liberamente !!

Ora mi succede che quando faccio imcominio a girare e la motina s scalda un pò, la catena deventa molto più tesa e la ruota gira a fatica !!!!! E' una cosa che succede solo a motore caldo, se faccio raffreddare tutto torna normale !!!!!!! E' assurdo ma sembra che il pignone si sposti leggermente quando il motore si scalda !!!!

E' possibile questa cosa ? vi capita anche a voi ?? e nel caso cosa devo fare, regolare la tensione della catena a motore caldo ?? ma poi ne primi giri ( quando a motore freddo per intenderci... ) nn rischi di saltarmi la catena ???

grazie mille in anticipo !!

maxgp3 21-03-07 09: 57

..mai successo una cosa simile, al massimo mi capita il contrario (ma credo sia normale), cioè che a furia di girare la catena si allenti un pò..

brian100 21-03-07 11: 17

anche a me capita sempre....ma non riesco a risolvere il probblema!!!!

JoeJoe 21-03-07 11: 37

Ciò che vi succede va assolutmente contro le leggi della fisica...a motore caldo la catena si allenta un pò, perchè si dilata...prova a controllare il cuscinetto del pignone..se si sposta dalla sua sede quando il motore comincia a girare, ti manda a quel paese le tue regolazioni..controlla pure le viti che fissano la corona, che non ci sia qlcn che si allenta, e in bocca al lupo!:si:

fred81 21-03-07 12: 10

Puo succedere che se non la lubrifichi abbastanza l attrito faccia dilatare le maglie che si bloccano cosi la catena si tira.Pero
1 si vede perchè le maglie rimangono tutte irregolari
2 di norma dopo un lavoro cosi la catena la butti via,a freddo rimane cosi!
Cmq prova a metterla in bagno nella miscela per qualche ora e ingrassarla a dovere,oppure prova a cambiare catena(mettendo una ITA,costa 15 euro...)ingrassandola a modo.
Cmq a me lo ha fatto un paio di volte,poi mi sono accorto che era il pignone cinese che era mezzo mangiato e rovinava le maglie della catena,col pignone nuovo cinese ha smesso.

lendo 21-03-07 12: 34

anche secondo me è un problema di lubrificazione della catena.
una volta ho girato un pomeriggio con la catena non ingrassata e ho letteralmente consumato il pignone.

henry 23-03-07 10: 49

prima cosa se non lo hai ancora fatto monta una catena d.i.d o bzm....poi controlla il motore che spesso nelle c1 tende a muoversi molto...il pignone o corona non centrano niente...se fosse uno dei 2 e lo farebbe anche a freddo....

Greg 23-03-07 11: 00

io ho avviato a questo problema sostituendo la catena con ina DID e mettendo un tendicatena con rotellina e molla di tensione:si:

Appena faccio le foto le posto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 03.