Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   chiavetta (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/26121-chiavetta.html)

clitogp 12-03-07 22: 37

chiavetta

ciao ragazzi volevo chiedere ma lachiavetta d'anticipo rendde qualcosa o e una mezza cavolata?

fondi(lt) 12-03-07 22: 47

voglio saperlo anche io...?

sbrenzamen 12-03-07 23: 07

LA chiavetta d'anticipo è un componente ke si inserisce sull'albero e grazie al quale il volano si attacca...Se notate un volano smontato vedrete che ha un foro eccentrico e poi una specie di rettangolino in un punto...Che serve per infilarlo nell'albero dotato di chiavetta.
In conclusione:
1.tutte le moto hanno la chiavetta perchè ha il compito di fissare insieme albero e volano
2. chi vi parla di resa non intende la chiavetta ma un'altra operazione che io non conosco

colin155 12-03-07 23: 26

Quote:

Originariamente inviata da sbrenzamen (Messaggio 324853)
2. chi vi parla di resa non intende la chiavetta ma un'altra operazione che io non conosco

nein! ci sono le chiavette sfalsate per anticipare! :si:
ma se si gioca con l'anticipo...bisogna sapere bene quel che si fa...se non si vuole "alleggerire" il pistone proprio nel centro del mantello...

fondi(lt) 13-03-07 07: 26

la chiavetta nn serve a tenere insieme albero e volano....serve solo alla posizione di montaggio.....il fissaggio avviene per la forma a cono.....comunque la domanda nn era questa....
lo ha giá fatto qualcuno?e come é andata?

sbrenzamen 13-03-07 08: 58

Quote:

Originariamente inviata da fondi(lt) (Messaggio 324910)
la chiavetta nn serve a tenere insieme albero e volano....serve solo alla posizione di montaggio.....il fissaggio avviene per la forma a cono.....comunque la domanda nn era questa....
lo ha giá fatto qualcuno?e come é andata?

Si bè, ho capito che il fissaggio avviene cosi, ma la chiavetta fa girare il volano in contemporanea all'albero...
Mi manderesti please un link delle chiavette sfalsate?

heavymachinegun 13-03-07 13: 39

credo che la chiavetta sfalsata sia il metodo migliore per far battere in testa il motore....

PS:modificare l'accensione del motore serve per cambiare il tipo di erogazione

aster76 13-03-07 14: 14

la chiavetta in questione serve per modificare l'accensione della scintilla in caso di variazioni delle fasature e magiore altezza dei travasi ecc.....

ma se non si e' + che preparati in certe operazioni, meglio lasciar fare a chi di competenza!!

desmosedici 13-03-07 15: 32

ciao

Quote:

Originariamente inviata da clitogp (Messaggio 324828)
ciao ragazzi volevo chiedere ma lachiavetta d'anticipo rendde qualcosa o e una mezza cavolata?

ciao la chiavetta che cos'è ???'
se notate la chiavetta originale è una mezzaluna la chiavetta modificata nn è a mezza luna ma bensì ha un scalino che varia l'anticipo della moto cioè scoppia prima facendo arrivare prima la scintilla
ma si può regolare in diverse variazioni
questa chiave è derivazione dagli scooter per pista
la chiavetta dovrebbe essere montata solo su mini che portano l'accensione in modo che si possa modificare l'angolatura dell'accensione e regolare cosi l'anticipo bene.

questo è tutto cmq se ne volete sapere di più basta andare su scooternos.net e lì potete trovare tuto quello che vi serve da sapere.

:si: :si: :si: :si:

desmodronico 13-03-07 23: 51

vi spiego perchè anticipare un motore.... La combustione nella camera di scoppio, per quanto rapida, richiede, infatti, un certo tempo. Se la scintilla scoccasse esattamente al punto morto superiore, accadrebbe che la miscela completerebbe la combustione con il pistone già in fase di discesa, si perderebbe quindi una buona parte della potenza. Anticipando l’accensione, invece, la scintilla scocca prima che il pistone arrivi al punto morto superiore, quindi scocca in anticipo, da qui il nome. Di conseguenza, la combustione ha il tempo di avvenire completamente prima che inizi la discesa del pistone. In questo modo è possibile sfruttare al massimo l’espansione della miscela ottenendo quindi la massima potenza. Questa fase deve essere assolutamente controllata e deve seguire delle regole ben precise: più aumenta il numero di giri, più il pistone si muove velocemente, più l’anticipo d’accensione deve essere esasperato.
spero che la spiegazione sia chiara!! ciao sderenati!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 38.