![]() |
Costruire Fotofinish
ciao!
qualcuno sa come si può costruire un sistema cronometro che faccia come per i motogp? due fotocellule collegate a un cronometro insomma.. |
Ci sono già i sistemi per minimoto ma costano un botto.
Comunque per costruirne uno basteerbbe avere u paio di fotocellule... un circuito a relay che quando scattano le fotocellule fa partire un cronometro e quando ripassa la moto sule fotocellule rimanda un impulso di stop. E' relativamente semplice... basta trovare il modo di interfacciare il cronometro con il relay. MAgari levando il pulsantino e collegandoci il relay. |
mamma mia..troppo incasinato..
|
Ah non credere, io l ho fatto, se hai un po di dimestichezza con l'elettronica ce la fai, stacci le fotocellule del cancello automatico di casa , le colleghi con una batteria da 12 i fili della fotocellula ricevente li colleghi ad un rele che a sua folta e collgato al tasto star\stop di un cronometro da 9 euro che trovi nei supermercati.
|
rele per corrente continua o alternata?
|
Quote:
|
Il piu sono i pezzi che costano, ovvero le fotocellule io ne avevo due cosi perse, ma normalmente quelle da cancelli costano 30 di minimo.
|
fischia...
se ti trovassi le fotocellule quanto vorresti? |
Quote:
Il relè costa sui 3 euro, il cronometro come hai detto tu sui 9 euro. ILe fotocellule le puoi prendere su ebay.. .ce ne sono tante. I prezzi vanno da 30€ a 50/60€. LE colonnine stanno sui 30€ |
beh..le colonnine me le faccio io.eheh.
adesso cerco un cancello da disfare.eheh |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 50. |