Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Si sfaciano i cuscinetti (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/25551-si-sfaciano-cuscinetti.html)

mickeymouse 04-03-07 18: 58

Si sfaciano i cuscinetti

Ciao ragazzi,
oggi ho finalmento messo in pista la nuova cinesina ma il gioco è durato poco: al 3° turno un bel rumore di ossa macinate ha anticipato di qualche secondo un vistoso sbandamento della ruota posteriore...

Mi sono fermato sul prato ed ho controllato la ruota: morale della favola mi è partito di nuovo il cuscinetto posteriore lato dx.

E pensare che l'ho cambiato ieri con un skf ad alta rotazione... che posso fare?

airforce86 04-03-07 19: 01

ciao mkey... nn è che tiri troppo la catena???? dove vai in pista???

mickeymouse 04-03-07 19: 08

La catena ha 1,5 cm di gioco ed è stata ingrassata per benino.

Corro a Cassano (prov di Ba) in un kartodromo insieme a tanti altri pazzi come me: stessa moto, stesse modifiche, stessi cuscinetti... ma sto problema lo da solo a me!

Che ci sia un pò di gioco da qualche parte?

airforce86 04-03-07 19: 09

nn sò! cmq un mio amico stringeva troppo la catena e gli si rompevano i cuscinetti!!! ma è grade la pista a cassano?? e dove si trova???

mickeymouse 04-03-07 19: 17

Proverò a tenerla un pò più mollata...

La pista è a Cassano delle Murge, in campagna e non è molto grande a parte un paio di brevi rettilinei.

La migliore è stata quella di Polignano: corsie larghissime per sorpassi facili e rettilinei very long play (non molto adatti alle velocità massime delle nostre caciottine cinesi)

desmosedici 04-03-07 19: 18

ma!!! a me pare strano o cia troppo gioco il cuscinetto o rimane troppo fuori dall'asse della ruota

mickeymouse 04-03-07 19: 30

fuori dall'asse non va, anzi sta giusto giusto dentro.

Devo verificare il gioco e nel caso risolvere in qualche modo

Vorrei anche verificare l'allineamento corona-pignone

Suggerimenti?

gozzilla 05-03-07 11: 55

secondo me il distanziale interno è corto e quando stringi i bulloni del perno i distanziali esterni spingolo dul cuscinetto facendolo lavorare sotto sforzo. non so se mi sono spiegato...
se tiri giù la catena la ruota ti gira bella libera?

Officina23 05-03-07 12: 36

Concordo, la colpa è solo del distanziale interno che è troppo corto (si trova dentro il mozzo della ruota, tra i due cusciinetti. Lo devi rifare in modo che vada bene in battuta da entrambi i cuscinetti.

N1Tr0 05-03-07 13: 06

quoto, ho avuto anke io gli stessi problemi, occhio anche quando infili i cuscinetti nelle sedi, mai a martellate, prendi un tondino filettato da dieci, due belle rondellone e due dadoni, infili i cuscinetti nelle sedi, infili il tondino filettato, le rondelle una da una parte e l'altra dall'altra, e stringi lentamente i dadi da una parte e dall'altra così non rischi che entrino storti e ti rovinino anche la sede!
cmq rifai il distanziale interno e quelli piccoli esterni se li hai, magari l'anello interno del cuscinetto te li ha mangiati e premono sul paraolio del cuscinetto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 13.