Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   rodaggio perfetto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/25377-rodaggio-perfetto.html)

roby27 01-03-07 15: 48

rodaggio perfetto

ciao a tutti,ho finalmente montato il 50cc con pistone nuovo e segmento chiaramente,paraoli e cuscinetti di banco!il rodaggio perfetto come fare?
miscela a che percentuale?
litri da fare?
andatura?
ecc....insomma tutto il possibile
grazie
a presto....

heavymachinegun 01-03-07 15: 59

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 315517)
ciao a tutti,ho finalmente montato il 50cc con pistone nuovo e segmento chiaramente,paraoli e cuscinetti di banco!il rodaggio perfetto come fare?
miscela a che percentuale?
litri da fare?
andatura?
ecc....insomma tutto il possibile
grazie
a presto....

il rodaggio è uno delle cose che ha varie interpretazioni quindi sentirai diverse interpretazioni.

io faccio un litro al 2,5\3 di miscela e cerco di evitare andature troppe sostenute e gli stessi regimi per tanto tempo

roby27 01-03-07 16: 02

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 315524)
il rodaggio è uno delle cose che ha varie interpretazioni quindi sentirai diverse interpretazioni.

io faccio un litro al 2,5\3 di miscela e cerco di evitare andature troppe sostenute e gli stessi regimi per tanto tempo

m consigli un olio particolare,ho procedure prima di accendere o cose del genere?
sai m sto preparando per il 1 apile:si: :si:

manu84 01-03-07 16: 05

mah io ho fatto due pieni al 2% senza mai tirare ed ho uitilizzato (ed uso tutt'ora) il motul.....rodaggio perfetto!

heavymachinegun 01-03-07 16: 07

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 315529)
m consigli un olio particolare,ho procedure prima di accendere o cose del genere?
sai m sto preparando per il 1 apile:si: :si:

sicuramente hai oliato il cilindro prima di inserire il pistone,quindi credo che basti(se non l'hai fatto allora mettici qlc goccia d'olio dal foro candela).non si accenderà al primo strappo ma almeno ti tuteli contro gli attriti eccessivi perchè ancora non c'è la giusta tollerenza tra pistone e cilindro.

come olio uso il motul 800,ma generalmente sono tutti validi gli olii di qll categoria(se dai un occhio dietro al flacone c'è l'omologazione che indica la qualità)

roby27 01-03-07 16: 14

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 315536)
sicuramente hai oliato il cilindro prima di inserire il pistone,quindi credo che basti(se non l'hai fatto allora mettici qlc goccia d'olio dal foro candela).non si accenderà al primo strappo ma almeno ti tuteli contro gli attriti eccessivi perchè ancora non c'è la giusta tollerenza tra pistone e cilindro.

come olio uso il motul 800,ma generalmente sono tutti validi gli olii di qll categoria(se dai un occhio dietro al flacone c'è l'omologazione che indica la qualità)

ok,grande,cmq solita roba vai pianop per 2/3 litri miscela 2.5/3% e poi buona no?

heavymachinegun 01-03-07 16: 17

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 315542)
ok,grande,cmq solita roba vai pianop per 2/3 litri miscela 2.5/3% e poi buona no?

se ce la fai a tenere il polso calmo per 2 pieni si...

leo#74 01-03-07 16: 25

Con miscela al 2,5/3 vai coi piedi di piombo ma imbratti il motore girando a bassi regimi!!!!
Miscela solita al 2% con olio buono sintetico e non aprire il gas completamente in rettilineo e in accelerazione!!!!
1 pieno e' piu' che sufficente.

roby27 01-03-07 20: 39

be sapevo + olio mettevi e meno rischio c'era per il cilindro e fasce,però immagino come diventa il motre e lo scarico....

apistomassi 01-03-07 21: 27

Io ho sempre consigliato 1 litro al 4% fatto senza tirare sul rettilineo o spalancare troppo in uscita di curva e facendo turni brevi e lasciando , il rodaggio per un motore è fondamentale , fallo bene e ti ripagherà nel tempo
Io poi giro al 3% , fuma leggerissimamente ma cuscinetti e biella ringraziano ;O))))
Anche l'olio è importante , io consiglio il Motul 800 , ma ha il brutto difetto di decantarsi , per cui è bene sbattere un po' la mini a dx e sx prima di accenderla e sbattere la tanica prima di ogni pieno
Il Castrol TTS è considerato un olio di bassa qualità da molti , ma io ho visto che lavora benissimo e non imbratta molto , io lo consiglio
Ho aperto un motore con il Repsol competition ed è spettacolare , però non l'ho ancora provato personalmente per cui non garantisco nulla
Invece mi sono capitati motori che usavano altri oli ( di cui non faccio nome ) anche molto cari , ma che già dopo pochi mesi imbrattavano di nero perfino i lati del pistone !
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 58.