![]() |
rapporti usati per il 50 cc
Ho montato sulla mia Dm il BZM 50cc 6 T abbinato ad un alberto STD marmitta official (x 40cc) ed un carb. 18,(squish 0,4 mm e lamelle 0,3mm).
Fino ad ora l'ho provata solo una volta in un pizzale ma mi sono reso conto che ha una coppia difficilmente gestibile in pista, ho pensato (grazie apistomassi) quindi di amentare lo squish a 0,6 e di montare delle lamelle + spesse tipo 0,4 mm per addolcire sto motore che è pauroso. M veniamo alla mia domanda, per il 50 cc si usano mediamente rapporti + lunghi rispetto al 40 giusto? Mediamente di quanti denti di corona si scende a parità di pista? |
volendo puoi usare 2 denti in meno
|
Quote:
Fai qualche comparativa di rapporti sulla stessa pista, io di solito giro cmq con 2 denti in meno. |
secondo me senza andare a toccare squish e lamelle riesci a sistemare il tutto facendo attaccare la frizione un pelo più in basso e scendendo di un paio di denti sulla corona come dice heavy...il motore deve tirare molto sotto (a meno che tu non giri in una pista con allunghi spaventosi) e facendo come t ho suggerito eviti di spostare la coppia più in alto ma solo di addolcirne un pò la violenza, poi chiedo ai più esperti maggiori info dato che cmq massi x me è un riferimento...
|
il prolema principale per noi umani(per gli agonisti è un'altro discorso) i problemi che ci porta il 50 cc sono i monoruota e sottosterzo in uscita di curva e qst ci porta ad aprire + tardi.con i rapporti + lunghi evitiamo che la moto abbia reazioni indesiderate
|
ok, mi consigliate di lavorare sul motore ? oppure di lasciare la frizione un pelino bassa e 2 denti in meno.....??
|
ripeto, io consiglio d lavorare su frizione e rapporti, mi sembra la cosa più giusta...
|
ok allora prima di mettere mano al motore,farò un po' di prove.... ;-)
grazie a tutti |
fai come ti hanno già detto, anche io all'inizio non mi ci sono trovato molto bene perchè col 40 la frizione la facevo attaccare a 8500, ora 6500 sebbene ho lasciato gli stessi rapporti che avevo col 40, cmq fai qualke prova e vedrai che riuscirai a trovare un giusto compromesso
|
ma regolando + in basso la frizione nn ha un maggior consumo sopratutto con motori tipo un 50cc?m sa che le corone da 70 in su per i 50 sono da eliminare vero? troppo alte di denti,ingestibile la cosa....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 10. |