![]() |
bobina ad anticipo variabile
stavo guardando in giro e ho visto che per scooter esistono le bobine ad anticipo variabile...e per le nostre belvette ce ne sono in giro?eventualmente c'è un modo per poterle realizzare?
|
Fatte apposta non esistono (almeno non in commercio...)
|
io so che gli ufficiali del team interno polini le hanno e cmq a me hanno detto di prendere il filo candela di tagliarlo mettere i due capi tagliati a 2 mm di distanza e poi nastrare con un nastro per le alte tensioni(nn un comune nastro)la corrente che è a 12000 volt passa cmq e da l'anticipo variabile.me lo ha detto un preparatore ma a me sembra veramente difficile che funzioni!
|
che cosa???????????? ma chi te le dice ste cose.......lascia perdere
|
le bobine ad anticipo variabile esistono ma sn praticamente introvabili...perkè appunto le fanno solo per la gente del campionato( e cmq nn sn neanche legali )..cmq inseriscono un chip all'interno della bobina la richiudono con un materiale apposito e nn si vede niente all'esterno ...quando la accendi però la moto e la provi ti sembra di avere una moto da cross !!
|
Lavorando opportunamente il carter e creando una staffa con due asole dite che non si riesce a spostare la bobina e spostare quindi il momento di accensione a piacere? (nel limite d qualche grado ovviamente)
|
scusa l'OT "ma magari potessi spegnere la donna come spengo la mini"(anche che finisca la benza mi basta)
Comunque Nitro la tua proposta non è sbagliata solo che non sara mai efficace come la gestione elettronica di un chip o meglio di una centralina |
beh se l'obiettivo è solo ed esclusivamente quello di anticipare o ritardare lo scoccare della scintilla, non vedo perchè non debba lavorare bene, è il principio inverso delle chiavette per il volano, invece di ruotare lui, ruoti sullo stesso asse la bobina...
ovviamente la centralina ottimizza il tutto, ma il risultato dovrebbe essere identico... |
Una centralina ad anticipo variabile varia elettronicamente l'anticipo a seconda del regime del motore.
La tua modifica funzionarebbe variando l'anticipo ma resta cmq un anticipo fisso. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 51. |