![]() |
Ma l'acqua che giro fa?
Ciao a tutti, premetto che ho cercato su internet e prima ancora nel forum ma non sono riusciro a dissetare la mia sete di conoscienza, il dubbio che mi affligge questa volta riguarda il sistema di raffreddamento della mia mini (la Banshee)
La mia domanda è: Il radiatore grigio come funziona visto in sezione? e soprattutto, come funziona tutto l'impianto? Spero che qualcuno mi sappia aiutare xkè ho un pò di confusione in testa :smt132 inoltre so che va fatta un'inversione di tubi per far funzionare meglio tutto l'impianto, quel che mi interessava era capire il xkè di questa modifica tanto per non eseguire un comando come una capra, attendo info, VVB sempre |
perche' dentro dovrebbe essere vuoto, senza serpentine o percorsi forzati. quindi se tu peschi l'acqua dallo stesso lato in cui l'hai buttata fuori calda, questa non passa per la parte centrale del radiatore...
|
quindi due tubi laterali collegati al centro da tubicini trasversali che però non creano un percorso forzato giusto? una sorta di reticolo tutto collegato con 4 sbocchi alle estremità?
|
Quote:
|
La pompa dell'acqua forza a far entrare l'acqua calda nel radiatore, di conseguenza l acqua che già si trovava all' interno del radiatore viene espulsa dall'altra estremità...(il condotto ed il passaggio è forzato) cosi raffreddata è pronta ad entrare nel cilindro, scendere giu, incontrare la pompa ed essere spinta nuovamente nel radiatore e ricominciare il ciclo!http://img413.imageshack.us/img413/3...diatorebv4.jpg
La vaschetta ha la triplice funzione di: 1)Espansione...inquanto il liquido (acqua) scaldandosi tende ad aumentare il proprio volume (infatti la vaschetta non va mai riempita del tutto, e quando la moto è calda la vaschetta sembraq riempirsi) 2)Sfogo... il tappo fa sfogare l'acqua nel momento in cui la pressione interna al circuito di raffreddamento supera il livello stabilito (pressione stabilita dal tappo). l' aumento di pressione è dato da:
3)Riempimento...consente di riempire o svuotare il circuito di raffreddamento! Nota: le lamelle presenti tra i passaggi d'acqua servno ad aiutare il condotto principale dell'acqua a disperdere il calore tramite il contatto dell' aria...tra le lamelle piccole (quelle che come le tocchi si piegano) non passa acqua. |
Quote:
|
le due uscite che dici tu sono 1 quella che va verso la testata che porta acqua raffreddata e l'altra e quella che riceve acqua calda che proviene dalla pompaa per poi raffredarsi di nuovo con le lamelle del radiatore
|
mi spiace ma credo non sia così, quella che e in basso al radiatore è l'aspirazione della pompa difatti se aprite i carter quella condotta porta al centro della girante per poi passare sui lati della girante spingendola al cilindro,cosi facendo l'acqua si riscalda e va a finire sulla parte alta del radiatore, che a sua volta beccando il vento frontale si raffredda e scende di nuovo in basso, come ben si sà l'acqua fredda e + pesante della calda per cui va sempre verso il basso, quel piccolo tubicino che porta alla vaschetta del liquido serve che se in un eventuale poco raffredamento va quasi in ebolizzione sale nella vaschetta mescolandosi con il l'acqua fredda dentro al vaschetta per poi rifare il giro nuovamente. Spero mi sia spiegato !!
|
Quindi ???...queale è la versione giusta?:smt132 ...io ho montato la pompa esterna sella mia C1 e mi interesserebbe sapere il giro visto che anche io sapevo la versione che ha detto franco65..
|
quoto franco65
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 41. |