Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Smontaggio motore R Blata a liquido (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/23575-smontaggio-motore-r-blata-liquido.html)

danibarge 03-02-07 15: 12

Smontaggio motore R Blata a liquido

Mi servirebbe un aiuto, :smt132
non so a chi rivolgermi perché nella mia zona non trovo nessuno. Ho ricevuto in regalo una C1 raffreddata ad acqua, mi hanno consigliato di sostituire subito tutti i cuscinetti del motore (cinesi) perché si rompono facilmente; mi hanno detto anche che è un lavoro semplice e posso farlo da solo.
Ho cambiato anche tutte le viti e i cuscinetti ruota
Adesso la moto è completamente smontata..
Vi chiedo:
Per scoppiare il blocco motore e arrivare a sostituire i cuscinetti come faccio? è un'operazione semplice come sembra o richiede attenzioni o materiali specifici? credo occorra comunque un estrattore per togliere frizione e volano.. (che non si trova,dovrò farlo artigianale mi sa..)
Non ho trovato argomenti in merito, si sente parlare di modifiche sui carter in cui bisogna stare attentissimi, ma non semplici operazioni di smontaggio per manutenzione quali sostituzione cuscinetti di banco ecc..
Una volta aperto il blocco motore, per togliere tutti i cuscinetti e/o paraoli come devo fare? e successivamente per rimetterli nuovi è semplice?
Per richiudere il blocco che tipo di pasta devo utilizzare sugli accoppiaggi? La guarnizione che si vede al centro (quella verticale) e sul basamento del cilindro non so di che materiale siano, nel caso si rovinasse durante la fase di apertura cosa faccio? si ritrova poi per sostituirla? al limite anche in fogli da ritagliare?
Per reinserire il volano e la frizione da ultimo, ci sono procedure particolari da seguire o rientrano bene?
Gli O-Ring sulla testa del motore sono di 2mm ma in commercio si trovano solo da 1,7 oppure da 2,6mm... quale usare?
Il tubetto di ferro all'interno dei cerchioni che poggia sui due cuscinetti è tutto schiacciato alle estremità a causa del serraggio della ruota sul telaio,avevo pensato o di saldarci una rondellina in modo che appoggiasse sul cuscinetto in modo pari (così non rovina nemmeno il cuscinetto) oppure di metterlo in acciaio,ma non ho trovato nessuno che mi fornisse di un pezzo simile, solo misure mooolto più grandi!.. avete consigli?
In ultimo,vorrei un consiglio sulla pressione delle gomme e sulla tensione della catena perché ho trovato pareri molto discordanti fra di loro..
Per adesso non mi viene in mente altro.. (forse perché non esistono altre cose da chiedere!...)
Spero che qualcuno sappia darmi un po' di consigli e togliermi un po' di dubbi, più che altro ho un po' di paranoie per paura di agire male e fare danni che, data la scarsa reperibilità dei ricambi made in china sarebbe veramente un trauma!! Se poi teniamo conto della scarsa qualità dei pezzi originali, non è nemmeno difficile rompere qualcosa.. Ho abbastanza attrezzi a disposizione, altri potrei procurarmeli, sempre parlando di utensili comuni.. ed anche sulla mia moto maxi mi piace fare lavoretti di manutenzione e tagliandi vari, ma effettivamente scoppiare un motore non mi era mai capitato..
Se avete informazioni utili in più che magari potrei essermi dimenticato di chiedere, ben vengano!!
Ringrazio già ora chi vorrà rispondermi e consigliarmi..
A presto, Daniele.

desmosedici 03-02-07 15: 22

ciao guarda per scoppiare un carter nn ci vuole nulla solo tanta pazienza e calma
1 per levare il volano e la frizione pasta far leva con un cacciavite e si tolgono
il motore è un attimo levarlo
2 pre i cuscinetti pre levarli e mettere i nuovi devi scaldare i carter in modo che entrino da soli
3 una volta che hai messo cuscinetti e albero metti bene le guarnizioni e mettici un filo di pasta rossa ma nn farla andare nel carter mi raccomando
cmq se hai problemi basta che scrivi e spieghi che problemi che hai

roby 71 03-02-07 18: 35

già che hai il motore smontato ti conviene raccordare i carter a cilindro,fai un cerca e troverai come fare.per smontare cuscinetti dell'albero scalda molto bene i carter in modo che escano senza fatica, le guarnizioni dei carter e tutti gli o.r si trovano facilmente nei negozi specializzati o su pocketbikepassion. per la frizione io la tiro giù utillizzando due viti che inserisco nei due fori fillettati,il volano riesco a smontarlo facendo leva con due cacciaviti fai attenzione a non rovinare niente però!! per quanto riguarda la catena fai in modo che abbia un gioco minimo di 5mm non deve essere tesa comunque,pressione gomme io le tengo ant.1,5 post.1,7 ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 35.