![]() |
dubbio su montaggio frizione urgente
ragazzi sto cambiando il mio albero con uno a spalle piene. però dalla parte della frizione l'albero aveva la tacca per inserire la mezzaluna, quello nuovo no.. e nemmeno la nuova frizione ha la tacca.. stringendo bene la vite i pezzi rimarranno belli saldi o no??? come fare a tenerli ben fermi? la vite basta?
inoltre chiedo qui per non aprire un altro topic.. come fare ad allineare perfettamente l'albero motore quando lo si mette nei cuscinetti? |
L'albero dovrebbe essere conico, come il foro del piattello della frizione. Quindi chiudendo la vite che si mette in testa all'albero la frizione si blocca da sola.
|
Non preoccuparti, la chiavetta sulle cina ad aria serve solo dalla parte del volano, la frizione basta inserirla e stringere bene il dado!!
|
Allora. Per non sbagliarti sull'albero motore,fa così.
Non ho capito bene se devi mettere i cuscinetti nell'albero o infilare il tutto nei carter. Cmq nel caso dei cuscinetti infilati nell'albero,prendi o un fornellino elettrico o un semplice phono per capelli,che forse è meglio,e comincia a scaldare il cuscinetto sia interno che esterno.Fallo bello caldo,anche perchè non dovrebbe avere le tenute,e quindi non rischi nulla,anche se non le rovineresti cmq.Lascia l'albero motore a temperatura normale,e appena hai il cuscinetto bello caldo,infilalo all'albero e vedrai che scorre liscio come l'olio fino alla battuta e lascia freddare.Fallo velocemente,perchè l'alberò acquisterà subito calore dal cuscinetto e si dilaterà anche lui anche di un centesimo,che basterà a bloccarlo.Fatto questo per entrambi fai,raffreddare il tutto con calma.Basterà pochissimo.Poi sempre con l'uso del phono,comincia a scaldare i carter ora.Qui impiegherai meno tempo,perche come saprai,l'alluminio,acquisterà calore prima.Avrai lo stesso effetto di dilatazione,e i cuscinetti con l'albero montato,entreranno benissimo.Quindi facendo così,se l'albero è nuovo e le sedi cuscinetti sono perfetti,non puoi sbagliare e tutto sarà in asse. Per il discorso frizione,prova,in quel modo,ma se ti gira,rovini tutto,e basta un attimo,per ritrovarsi con un albero motore rovinato,e a parere mio,oltre che poi devi riscoppiare tutto per smontarlo,e andare da qualche esperto che lo ricarichi con riporto di materiale,e sempre se si può fare,ti conviene andarci da subito.Basta un semplice attrezzista che abbia e sappia usare una fresa,e in 5-10 minuti,ti fa la scanalatura su albero e piattello frizione. A te le scelte!!! Spero di aver capito il tuo problema,a che ti sia satto utile il mio piccolo consiglio... Saluti!!!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 42. |