![]() |
problema nell'accensione con nuovo kit big bore
salve a tutti ragazzi, avrei una cosa da chiedervi,
mi è arrivato il kit big bore nuovo, e dopo aver finito di montare il motore , quando dovevo montare la bobina, mi sono accorto che la testata del motore nn ne permetteva il montaggio, essendo troppo grossa, la faceva stare inclinata in modo pazzesco... risolto il problema, ho accurato che la candela facesse la scintilla, la scintilla c'era , la benzina c'era , ma il motore nn parte, e mi sono chiesto ,poichè l'albero motore a spalle piene che ho montato porta la lunetta solo da un lato (l'ho messa dal lato della frizione) vuoi vedere che la posizione del magnete nn corrisponde a quella giusta?? vuoi vedere che passa davanti la bobina troppo tardi o troppo presto e fa la scintilla quando nn la dovrebbe fare?? potrebbe essere questo??la frizione ancora nn l'ho nontata, potrebbe essere questo?? grazie a tutti quelli che mi risponderanno, p.s. chiedetemi ulteriori spiegazione se nn sono stato abbastanza chiaro... |
L'hai capito a tue spese...
la "lunetta" devi per forza metterla sul volano, perché questo contiene il magnete che deve passare davanti alla bobina esattamente al momento giusto per far scoccare la scintilla. la frizione la puoi montare tranquillamente senza chiavetta, tanto l'albero motore ha l'attacco conico e se non bastasse a tenere ferma la frizione c'è il bullone che, con la rotazione del motore, tende a stringere. P.S. andava in voga tempo fa la chiavetta d'anticipo, che sostituiva quella originale sul volano per far scoccare la scintilla un po' prima del normale... non se ne sente più parlare... |
quindi è questo?? e io che mi sono rotto le mani, per provare e provare e riprovare e provare ancora ad accendere, ma me ne sono accorto dal fatto che quando il pistone si trovava alla massima compressione, qundo dovrebbe fare la scintilla, il magnete nn si trovava sotto la bobina, ma da tutt'altra parte, quindi mi dici che se giro l'albero motore dovrebbe andare tutto a posto...
mi spieghi meglio cosa è la chiavetta d'anticipo?? è per caso una lunetta diversa che permette al volano di stare qualche millimetro più avanti in modo che il magnete passi prima sotto la bobina?? |
Si, la chiavetta d'anticipo è una lunetta che fa sfiorare la bobina al magnete qualche grado prima del normale, essendo leggermente sfalsata rispetto all'incavo sull'albero.
Con questo accorgimento la scintilla scocca un po' prima quindi l'anticipo è più accentuato. Lo scopo è avere una reazione più "brusca" del pistone verso l'albero migliorando il rendimento agli alti regimi. Se n'era parlato tempo fa (prova con il search) ma non si è capito se serve veramente a qualcosa oppure no, o se dipende dal gruppo termico che hai (originale o big bore), o dall'albero (probabilmente quello a spalle piene ha già un anticipo più marcato e la chiavetta fa solo danni)... Comunque per rimediare devi per forza smontare tutto, girare l'albero e rimontarlo con la lunetta dal lato del volano. Buon lavoro! |
mi sono accorto che negli ultimi giorni hanno aperto oltre al mio altri 2 o3 post per lo stesso dubbio... da quanto ho capito è una cosa comune...
|
finalmente ho comprato il dremel, quello cordless con la batteria, ma sai dove posso trovare le frese per fare dei travasi supplementari sul big bore, sai quanto cosano ??
|
http://pocketbikepassion.com/bike/images/rocketkey.jpg
ecco la chiavetta d'anticipo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 36. |