![]() |
Perchè non parte??
Ho fatto l'unghiata sul cilindro controllando che le punte delle fasce non si impiagliassero , montato una lamella in carbonio nuova, costruito il nuovo collettore per un Dell'orto 14-12
(abbondantemente pulito con detergente per carburatori) con getto 65. Ho montato tutto, messo la miscela nel serbatoio e..niente da fare, la mini non si avvia; la candela si bagna ma non fa il minimo cenno di avviarsi. Ho staccato anche la pipetta e controllato con un'altra candela messa a massa sul cilindro, la scintilla è bella forte. L'unico dubbio è lo spillo del galleggiante, molto consumato..può essere? Datemi qualche consiglio , grazie. PS la distanza tra captatore della bobina e volano l'ho fissata a 0.20 mm. |
il proble ma mi sa è di carburatore hai provato a mettere un'altro ????
l'unghietta che hai fatto dove l'hai fatta e come l'hai fatta???? |
molto probabilmente sono le fasce del pistone che si sono consumate e anno perso compressione.ciao!!:si:
|
Quote:
|
Quote:
|
2 secondo me sono le cose
1) fate fare i lavori da chi sa farli 2) cambiate i pezzi uno alla volta e provate la moto |
Prima cosa: sarà che le mini cinesi sono il primo passo per chi cade nel gorgo della passione motoristica, e quindi la media degli utenti è alle prime armi in fatto a tecnica, ma gli interventi da sapientone a me non piacciono.
Un forum è fatto per discutere e per imparare cose nuove. Per desmo16: l'unghiata l'ho praticata esattamente fronte scarico e centrata tra i due travasi laterali. Meglio di così non credo si possa fare visto che ho lavorato il cilindro su una fresatrice visualizzata.. Prima di chiudere il cilindro ho fatto caso se le fasce si impiagliassero nella nuova luce, tutto Ok. Ho provato anche a montare il cilindro girato di 180°, e allora si sente nettamente nella rotazione del volano che la fasce impuntano nello scarico. Sono nuovo di stì carburatorini con un getto solo per tutte le aperture. Provo a montarne un altro e riprovo. per la regolazione del traferro tra volano e captatore non mi sapete dire niente? |
non so quanto vada la distanza tra captatore e volano, ma se hai detto che fa scintilla il problema non dovrebbe essere la.
quanto larga l'hai fatta la fresata? forse è troppo larga e la benza non ha abbastanza "pressione" per salire? è molto strano, perchè dici che la candela si bagna, ma non si accende, e inoltre la candela a vuoto fa scintilla... teoricamente dovrebbe partire subito! forse la compressione in camera di scoppio è troppo elevata e la candela "sotto pressione" fatica a scintillare... hai messo la guarnizione alla base del cilindro? da quanto è? |
Per quanto riguarda la distanza tra volano e bobina ti posso dire che andrebbe bene a 2 - 3 decimi misurati con uno spessimetro.
Nel caso in cui tu non avessi disponibile lo spessimetro puoi utilizzare un biglietto da visita o una tessera telefonica (se hai un calibro misurale prima). Altrimenti puoi metter la bobina attaccata al volano (dalla parte opposta alle calamite) e staccarla di quel poco che basta a non farla strisciare contro lo stesso (mi è capitato di doverlo fare e non avevo strumenti al seguito). Per quanto riguarda la non accensione io controllerei un paio di cose: La lamella in carbonio chiude bene (non deve filtrare aria tra lamella e pacco)? Il collettore ha la base (quella che va in chiusura sul pacco lamellare) perfettamente piana? Il getto del carburatore io lo cambierei mettendone uno che sia almeno 70 -75, poichè con il terzo travaso il cilindro aspira più benzina, e se il getto non supporta arriva solo più aria, con il risultato di avere una carburazione magra. |
il mio intervento non voleva offerdere ne turbare nessuno
Pur essendo il motore delle nostre minimoto un classicissimo 2 tempi da rasaerba ha bisogno di essere assemblato con una certa manualità e precisione... Posta delle foto del lavoro eseguito |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 37. |