Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Carburazione sbagliata o miscela troppo grassa? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/23163-carburazione-sbagliata-miscela-troppo-grassa.html)

658290 27-01-07 20: 09

Carburazione sbagliata o miscela troppo grassa?

Ciao a tutti!
Vengo qui a chiedere un aiuto a voi esperti, e prima di esporre il problema mi scuso se nelle mie ipotesi dirò qualche *****ta! In fondo sono un niubbo di questo mondo! ;)

Il mio problema è questo:
ho una mk2 ad aria, tutta originale tranne che per la marmitta (una tecnigas presa qui sul forum, ma escludo che possa influire col problema, visto che questo problema l'avevo anche prima, con la marmitta originale!) e la candela ngk :smt136 , che ai bassi giri da un bel pò di rogne!

Mi spiego: quando parto, se accelero troppo "di colpo", la mini muore! Se accelero velocemente sembra singhiozzare e fa una fatica boia a prendere... poi quando inizia a prendere corre che è un piacere, va che è veramente una meraviglia.

Poi ho notato che se corro in tracciati "lenti", nelle curve dove rallento di brutto e poi spalanco a manetta, muore o tende a morire...

Se invece la tiro un pò su tracciati motlo "veloci", in cui ci sono lunghi rettilinei e la tiro da morire, quando vado a bassi giri e riapro il gas il problema non si presenta, o comunque è quasi impercettibile!

Il dubbio che mi è venuto è che forse ho la miscela troppo grassa, che magari ai bassi giri sporca troppo la candela... Non so se è la carburazione, visto che il problema ha iniziato a presentarsi dopo che ho cambiato tipologia di miscela: v-power + motul 800 al 2%.

Che ne dite? Ho sbagliato a fare quella miscela? Oppure è solo un problema di carburazione?

Mi date una mano? ;)

A.

madocebell 27-01-07 20: 15

la miscela è giusta, probabilmente sei magro come carburazione visto che quando spalanchi tende a muorire. La candela di che colore è?

puntino60 28-01-07 01: 00

cavolo me lo fa anche a me.. solo che mi fuma dallo scarico.. e più scendo coi getti più migliora..

TaPioCa 28-01-07 11: 24

Secondo me sei un po' grasso, se fossi stato magro in rilascio dopo un rettilineo avresti avuto dei vuoti..
Anche la pigrizia a salire di giri è sintomo di carburazione grassa, e se accelleri di colpo di ingolfa...
Prova a smontare il tappo del carburatore, tira fuori lo spillo e guarda su che tacca è fissato il fermino, spostalo una tacca verso l'alto e rimonta il tutto.
Prova così poi facci sapere!!

Wheeling#69 29-01-07 11: 51

devi alzare lo spillo conico di una tacca (seger + in basso).
ti muore perchè non ti arriva abbastanza benzina durante l'apertura del gas.
è un difetto classico della carburazione.

TaPioCa 29-01-07 12: 05

Quote:

Originariamente inviata da WheelingKing (Messaggio 290281)
devi alzare lo spillo conico di una tacca (seger + in basso).
ti muore perchè non ti arriva abbastanza benzina durante l'apertura del gas.
è un difetto classico della carburazione.

Wheel però lui dice anche che una volta presi i giri "corr che è un piacere" se fosse stato magro agli alti non girava neppure, secondo me il fatto che muore in apertura per poi riprendere dopo un po' è indice che si ingolfa.. :smt132

Wheeling#69 29-01-07 15: 14

Quote:

Originariamente inviata da TaPioCa (Messaggio 290290)
Wheel però lui dice anche che una volta presi i giri "corr che è un piacere" se fosse stato magro agli alti non girava neppure, secondo me il fatto che muore in apertura per poi riprendere dopo un po' è indice che si ingolfa.. :smt132

Di solito quando è grassa fa fatica a prendere borbottando, quando "muore" invece è magra.
Comunque, non sentendo il difetto ed proponendo entrambi una soluzione d'intervento sullo spillo, penso che a 658290 basti provare sia ad abbassare che ad alzare lo spillo e provare, 10 minuti di orologio per fare entrambe le prove. :si:

658290 29-01-07 17: 51

Grazie a tutti per le risposte! :si:
Allora, appena ho un attimo di tempo questo fine settimana provo a smontare il carburatore e a spostare lo spillo di una tacca!
Poi vi farò sapere! ;)
Intanto ancora grazie a tutti!

p.s.: ho letto in giro che la v-power smagrisce, e in effetti i miei problemi sono iniziati quando sono passato a questa benzina... che sia questa la causa del mio problema? se torno alla benzina normale, può darsi che non sia necessario cambiare la carburazione? Voi che fareste? Ci sono differenze sensibili tra la v-power e quella normale, da giustificare tutto sto sbattimento? ;)

desmosedici 29-01-07 20: 52

ciao

Che ne dite? Ho sbagliato a fare quella miscela? Oppure è solo un problema di carburazione?

Mi date una mano? ;)

A.[/QUOTE]

ciao guarda se porti il carbu originale be allora rimetti la benza normale verde
la v pawer devi sapere avendo più ottani ti scombina la carburazione e lo scoppio del motore se vuoi usare quel tipo di benzina devi sostituire il carburatore
problema che ho risolto io sostituendo il carbu

658290 29-01-07 22: 45

Quote:

Originariamente inviata da desmosedici (Messaggio 290788)
se vuoi usare quel tipo di benzina devi sostituire il carburatore
problema che ho risolto io sostituendo il carbu

Allora, premesso che intanto questo fine settimana provo a seguire i consigli che mi hanno dato più su, se in futuro volessi cambiare il carburatore (madò, sta mini mi svenerà... :smt089 ) che dovrei mettere secondo voi? Intanto, su un una mini tutta originale con lo scarico tecnigas, secondo voi meglio un 16 o un 19? il 19 è troppo grosso? col 16 guadagno molto? E poi, che getto (circa) va messo per la mia configurazione attuale?

Scusatemi ancora se faccio tutto sto fottio di domande, ma sto iniziando ora a imparare un sacco di cose su questi giocattolini!!! :smt139

A.

p.s.: e sopratutto, tu hai notato differenze tra la v-power e la benzina normale? :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 21.