Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Cerchio C1, corona e spessori! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/21751-cerchio-c1-corona-e-spessori.html)

crisxstyle 07-01-07 11: 55

Cerchio C1, corona e spessori!

Ciao ragazzi!!Oggi smontando la moto mi sono accorto che il simpatico (si fa per dire) ragazzo che l'aveva prima aveva sfilettato i fori del cerchio dove va fissata la corona e li ha poi rimaschiati con foro da 5!l'unico problema è che non li ha centrati quindi ora mi ritrovo con la corona che ha un grosso gioco rispetto all'asse e quindi la catena per 1/2 giro è tesa e l'altro 1/2 giro e molto lasca!!L'unico rimedio è comperare cerchio e corona nuova!!

Cercando in giro ho trovato il cerchjio però sinceramente non vorrei ricadere in questo problema comperando un cerchio "china" e tanto meno la corona!(risulta ovvio che assieme a questi si aggiungono i cuscinetti!)!cerrco quindi suggerimenti e o proposte d'acquisto sul dove comperare cerchio e corona e se secondo voi vale la pena oppure no!!

Per quanto riguarda gli spessori qualcuno potrebbe mandarmi qualche foto degli setssi?!ho un dubbio infatti, i miei originali si sono ovalizzati ed "entrano" nel foro del telaio, ovvero non vanno in battuta con il telaio, ma bensi con l'altro spessore che serve per la regolazione della tensione della catena (il registro dell'asse!), è normale?!

grassie e buona domenica!!!

Cris

colin155 07-01-07 12: 56

Ciao

allora....anzitutto i fori delle viti della corona/freni sono già M5 in partenza.. percui non penso li abbia rifilettati del 5...se già lo erano prima! a meno che non intendi dire che ha ripassato il filetto...ma questo non disassa la corona...
molto più probabilmente è la corona ad avere i fori fatti a caso!
sulla mia (con i cerchi GRC) se monti una corona cina..vedi che gira storta e da il problema di catena tesa...catena lasca a seconda di come giri la ruota... monti la corona GRC e gira perfetta!

per gli spessori.... no non è normaleche facciano quel lavoro...
succede così perchè quelli originali non sono veri spessori..sono solo pezzi di tubo con diametro interno Troppo grande...e diametro esterno ..Troppo piccolo..
io mi son fatto al tornio degli spessori in ottone e ho risolto il problema! robusti e precisi!

crisxstyle 08-01-07 00: 44

allora probabiilmente ha rotto le viti dentro e ha rifilettato smpre com un m5 però scentrando i fori!!!!!!

Ora sto cercando un cerchio posteriore e una corona da 68 denti!il cerchio può andare anche uno cina ma la corona la voglio ita!!!!

Io purtroppo nono ho il tornio però dirò ad un mio amico di farmi gli spessori, tu che li hai realizzati sai dirmi le misure giuste in lunghezza dei singoli spessori!??

Per curiosita quanto è l'interasse del mozzo del cerchio della tua c1!?il mio è 146mm ed è asimmetrico rispetto al centro!!

ciao grazie!!!!!

colin155 08-01-07 01: 01

sei proprio sicuro sia colpa anche del cerchio?!
se non sei sicuro... inziia a prendere la corona ita...e vedi come va! ;)

per l'interasse così su 2 piedi non lo ricordo...domani quando torno dal lavoro te lo misuro!

per gli spessori mi sa che te ne fai poco! sulla mini monto cerchi GRC...percui gli spessori sono relativi ai grc...che sono decisamente differenti dai cina come misure.. percui se anche te li dicessi non te ne faresti niente...

comunque se c'è dell'altro non esitare a chiedere :si:

henry 08-01-07 08: 34

ciao
al 99% è la corona..io ti consiglio senza pensarci una bzm in ergal...finiranno i tuoi problemi...per i fori non è possibile che siano decentrati...e, anche se lo fossero la corona è obbligata dal cuscinetto...quindi al limite non tornano le filettature perpendicolari al foro corona....per i spessori non esistono misure standard ogni blat@ ha la sua storia.
io ti consiglio di farli in acciaio...ti dureranno + nel tempo e non si deformano..se vuoi uno spunto ti rimando qui.
http://alexiosar.altervista.org/spessori.htm
ciao
henry

crisxstyle 08-01-07 10: 54

Purtroppo la colpa non è solo della corona!magari!Sul cerchio vi sono tre fori per attaccarci la corona, questi tre fori originariamente sono equidistanti (e come se fossero i vertici di un triangolo equilatero) nel mio invece, un foro o forse due non sono più centrati in quanto come vi dicevo è stato rifilettato e il "grande meccanico" che l'ha fatto non è riuscito a farli bene, ovvero in asse con i precedenti, poi accortosi di questo ha allargato anche i fori sulla corona in modo da far combaciare il tutto!insomma ha fatto proprio una m***!!!

Ecco perchè ora devo cambiare anche cerchio!che naturalmente mi va bene china, mentre la corona la cerco in ergal come appunto voi suggerite!!:smt136

Grazie Henry per lo spunto sui distanziali, tu hai fatto un bel lavoro!:smt136

a presto..

madocebell 22-01-07 00: 23

ragazzi secondo me le corone non centrano nulla, quelle vengono tagliate con machine a controllo numerico ed è impossibile che siano ovali, se venissero ovali in alcuni punti il passo sarebbe anche diverso. Anch'io all'inizio pensavo fosse colpa delle corone, poi ne ho presa una lo fissata per bene nel flex e mi sono reso conto che girava perfetta.

il problema sono i cerchi!!! sono realizzati male, la sede del cuscinetto non ha lo stesso centro dell'asse e anche i tre fori sono un po fatti a casaccio.

io ora devo provare a prendere una corona che mi avanza, gli allargo un poco i fori in modo da potermi regolare la corona nel migliore dei modi e sperare che una volta serrati i perni nn si muova più.

v7 bianchina 22-01-07 00: 37

Se posso dire la mia in questa settimana mi è arrivata la corona Zocchi da 64 ,è per montarla sul cerchi della mia C1 hò dovuto limare i buchi della corona perchè non si trovavano con i buchi del cerchio questo naturalmente a causa dei cerchi cinesi fatti male:si:

madocebell 22-01-07 00: 42

ooooohhhhh ecco!!

ero quasi sicuro di quello che pensavo però avere la conferma è meglio:si:

colin155 22-01-07 08: 09

Quote:

Originariamente inviata da madocebell (Messaggio 284364)
ragazzi secondo me le corone non centrano nulla, quelle vengono tagliate con machine a controllo numerico ed è impossibile che siano ovali, se venissero ovali in alcuni punti il passo sarebbe anche diverso. Anch'io all'inizio pensavo fosse colpa delle corone, poi ne ho presa una lo fissata per bene nel flex e mi sono reso conto che girava perfetta.

il problema sono i cerchi!!! sono realizzati male, la sede del cuscinetto non ha lo stesso centro dell'asse e anche i tre fori sono un po fatti a casaccio.

io ora devo provare a prendere una corona che mi avanza, gli allargo un poco i fori in modo da potermi regolare la corona nel migliore dei modi e sperare che una volta serrati i perni nn si muova più.

ciao!
secondo me invece non c'è una regola generale... come sappiamo a volte usano parti..avolte ne usano altre..
sulla mia c1 avevo cerchio e corona cinesi....e la corona girava male... in alcuni punti la catena era molto lasca...in altri era molto tirata..
poi ho sostituito i cerchi con dei GRC e avevo temporaneamente tenuto la vecchia corona cinese e come volevasi dimostrare continuava a girare male... una volta messa anche la corona grc ovviamente si è risolto tutto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 45.