Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   perdita compressione, come mai? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/20666-perdita-compressione-come-mai.html)

M@RCELLO 19-12-06 10: 25

perdita compressione, come mai?

dopo aver montato il bb e averlo rodato per bene mi sono accorto che c'era qualcosa di strano...ogni volta che ti tiro la corda dell'avviamento per accenderlo noto che la compressione, rispetto all'originale (39cc), sia minore...possibile?:smt132
per sicurezza ho ri-stretto bene i 4 prigionieri, le 2 viti della marmitta, la candela e le 4 viti del collettore ma lo scherzo si ripresenta puntuale!:caffe:
in effetti anche a livello di prestazioni non mi sembra così brillante come molti dicono (parlo a parità di elaborazione!)...se può esservi di aiuto nel montarlo ho messo la guarnizione tra carter e cilindro, la rondella di rame tra cilindro e testa e la 2° rondella tra testa e cupola (come da istruzioni...):smt127
mi affido ai vostri consigli:neutral:

madocebell 19-12-06 11: 52

allora secondo me la rondella di rame tra testa e cupola potresti anche levarla.
dai un'occhiata in prossimità dell'attacco tra cilindro e testata per caso è sporco di olio?
Se si allora sfiata!
a me è successo perchè nel montarlo con la fretta avevo smussato il bordino del cilindro.
controlla bene e facci sapere

valerioemme 19-12-06 19: 53

questa mi è nuova... non sapevo andasse una rondella tra cupola e testa...

cmq se hai stretto bene tutto, puo' essere che cambino leggermente le tolleranze e le distanze... ma la compressione manca anche a freddo? se te lo fa a caldo prob sfiati da qualche parte.

x vedere se ti sfiata dalla testa, puoi anche usarla un po' e poi smontare la cupola... se vedi che è nera uniforme allora 6 ok, se vedi che una parte è come nuova mentre l'altra è nera, allora li' hai lo sfiato...

Al limite prova a togliere la rondella tra testa e cilindro; cmq avere troppa compressione non è molto indicato, se non metti benza buona e non 6 carburato bene rischi di fare danni...

M@RCELLO 20-12-06 12: 17

Quote:

Originariamente inviata da madocebell (Messaggio 260577)
allora secondo me la rondella di rame tra testa e cupola potresti anche levarla.
dai un'occhiata in prossimità dell'attacco tra cilindro e testata per caso è sporco di olio?
Se si allora sfiata!
a me è successo perchè nel montarlo con la fretta avevo smussato il bordino del cilindro.
controlla bene e facci sapere

ma togliendo la rondella tra testa e cupola allontano ancora di più la candela (e la cupola di conseguenza) dal pms del pistone...dall'alto della mia ignoranza penso che otterei ancora meno compressione e uno squish ancora più elevato...correggetemi se sbaglio:smt132
ho controllato anche l'attacco tra cilindro e testa ed effettivamente un piccolo sfiato c'è (ma proprio piccolo):smt155 ...ma come faccio ad eliminarlo se la rondella in rame combacia perfettamente col bordo del cilindro?:caffe:

M@RCELLO 20-12-06 12: 19

Quote:

Originariamente inviata da valerioemme (Messaggio 260909)
questa mi è nuova... non sapevo andasse una rondella tra cupola e testa...

cmq se hai stretto bene tutto, puo' essere che cambino leggermente le tolleranze e le distanze... ma la compressione manca anche a freddo? se te lo fa a caldo prob sfiati da qualche parte.

x vedere se ti sfiata dalla testa, puoi anche usarla un po' e poi smontare la cupola... se vedi che è nera uniforme allora 6 ok, se vedi che una parte è come nuova mentre l'altra è nera, allora li' hai lo sfiato...

Al limite prova a togliere la rondella tra testa e cilindro; cmq avere troppa compressione non è molto indicato, se non metti benza buona e non 6 carburato bene rischi di fare danni...

comunque la compressione manca anche a freddo...
se tolgo la rondella tra testa e cilindro non è ancora più facile che sfiati?:smt132
perchè se per caso cilindro o testa dovessero avere delle imperfezioni, con la rondella in rame ho la possibilità di ridurle, ma senza le accentuo...:smt141

max11 20-12-06 14: 32

io ho dovuto mettere un po' di pasta nera, sfiatava anche con la rondella di rame, io una rondella la terrei...

valerioemme 20-12-06 14: 38

si tienila.. cmq i piani dovrebbero essere perfettamente combacianti, anche uno sfiato piccolissimo compromette + o - la resa del motore... a caldo poi tende ad accentuarsi tutto.
vedi se riesci a correggere l'imperfezione,dubito che la rondella in rame (che cmq metterei) riesca a far scomparire lo sfiato... ci vorrebbe qcs di veramente morbido che copi le superfici.. a tal scopo pasta rossa o nera possono essere di aiuto, bisogna vedere se anche a caldo tengono...

puoi provare a fare una rondella con la carta x guarnizioni (tipo quella alla base del cilindro) essendo + malleabile forse ti puo' venire bene...

madocebell 21-12-06 12: 14

Quote:

Originariamente inviata da maxter86 (Messaggio 261373)
ma togliendo la rondella tra testa e cupola allontano ancora di più la candela (e la cupola di conseguenza) dal pms del pistone...:

attenzione!!!!
io parlo della rondella tra testa e cupola non della rondella tra cilindro e cupola!!!

M@RCELLO 21-12-06 12: 52

Quote:

Originariamente inviata da madocebell (Messaggio 262200)
attenzione!!!!
io parlo della rondella tra testa e cupola non della rondella tra cilindro e cupola!!!

ma per l'appunto se tolgo la rondella tra la testa e la cupola, la stessa (intendo la cupola) si alzerà di 0.2/0.3mm (a seconda dello spessore della rondella) allontanando la candela (che è avvitata nella cupola) dal pms del pistone...

TaPioCa 21-12-06 12: 58

Quote:

Originariamente inviata da maxter86 (Messaggio 262220)
ma per l'appunto se tolgo la rondella tra la testa e la cupola, la stessa (intendo la cupola) si alzerà di 0.2/0.3mm (a seconda dello spessore della rondella) allontanando la candela (che è avvitata nella cupola) dal pms del pistone...

La cupola non si alza perchè la distanza tra cilintro e cupola è data solo dalla rondella che c'è in mezzo, personalmente io tra cupola e testa non ho messo niente, la funzione della testa è solo quella di tenere in sede la cupola, puoi mettere anche 6 rondelle ma alla fine avresti solo la testa di raffreddamento più in alto, la cupola rimane sempre lì..
Comuqnue ritornando al problema, ho riscontrato anche io sul bigbore una compressione minore rispetto all'originale, hai provato a misurare lo squish con lo stagno??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 00.