Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit bike - cross (http://www.minimotovrforum.it/pit-bike-cross/)
-   -   elaborazione orion 27 e motore ducar 125 (http://www.minimotovrforum.it/pit-bike-cross/20557-elaborazione-orion-27-e-motore-ducar-125-a.html)

leo 17-12-06 21: 33

elaborazione orion 27 e motore ducar 125

Premessa:
Apro questa discussione relativa all'elaborazione della pit bike orion 27 e del motore ducar125,ma le modifiche qui riportate sono fattibilissime su qualsiasi altra pit o telaio in commercio.Alcune modifiche tipo l'accensione daytona sono state comprate e montate,quindi alla portata di tutti,altre come vedrete dalle foto sono state da me ideate disegnate e realizzate,ma a chiunque di voi in possesso dell'attrezzature adatta e delle competenze giuste venisse in mente di farle nn abbiate timore a farmi qualsiasi domanda,per quanto è nelle mia capacità avrete risposta,sia sul tipo di operazione sia su come questa è stata effettuata.Alcune foto sono esaustive sul tipo di lavoro effettuato,altre relative alle lavorazioni fatte internamente le mettero in seguito,in quanto ho fatto le foto dopo aver rimontato il motore,quindi se qualcuno di voi ha un motore di questo tipo aperto mi contatti affinchè mi possa postare delle foto del motore aperto

MOTORE:
il motore ha subito i seguenti interventi:
-lucidatura e allargamento dei condotti di apirazione e scarico
-ho ripassato con l'apposita macchinetta le sedi valvole,in quanto nn chiudevano perfettamente
-la testa è stata abbassata di circa 1,2 mm alla rettifica
-il precedente propietario aveva sostituito l'albero a camme con una diversa fasatura
-ho allegerito ed equilibrato il volano di circa 200 g,oltre su questo volano nn andrei,il rischio è che possa esplodere
http://www.minimotovr.it/fotogallery...s/DSCF2886.JPG
-ho modificato il circuito dell'olio,cosa che su questo motore nessuno aveva mai fatto in questa maniera.al motore ho modificato i passaggi dell'olio,in pratica l'olio esce direttamente dai carter del motore nella parte inferiore,poi va ad un filtro che in settimana installero assieme al radiatore,per ora i raccordi sono collegati da un tubo,come si vede dalla foto , e poi entra nella piastrina attaccata alla testata.questa modifica consente di avere una portata di olio inimagginabile,che nn si otterrebbe neanche cambiando la pompa dell'olio,in quanto il problema in questi motori nn è la pompa ma i passaggi dell'olio che hanno dei fori microscopici.basti pensare che nel caso del ducar il passaggio dell'olio ne basamento è affidato ad un forellino di poco + 1 mm di diametro!!!!ora invece esce da un foro di 6 mm.
http://www.minimotovr.it/fotogallery...DSCF2878~0.JPG
http://www.minimotovr.it/fotogallery...s/DSCF2888.JPG
dalle foto si nota anche la modifica allo sfiato delle valvole,ottenuta semplicemente bucando e filettando il coperchi originale e avvitando un raccordo.
-l'altra modifica che consiglio a tutti di fare e la modifica ai collettori di scarico abbinata all'uso di un silenziatore sportivo.io ho progettato e costruito il collettore di scarico avendo cura di fargli fare meno curve possibile per evitare che i gas di scarico possano incontrare ostacoli inutili.solitamente questo tipo di scarico diritto come si vede in molti altri siti è destinato a telai tradizionali,nn perimetrali,ma le orion essendo con i telai perimetrali hanno il colletore che in origine fa un giro assurdo!!!!!il collettore presenta 3 tipi di diametri diversi,inizia con 30 mm ,appena arriva alla carta argento(sotto c'è del materiale ignifugo per evitare le scottature)il diametro passa a 35mm per un tratto di circa 25 cm e poi viene raccordato al silenziatore con un cono in acciaio che porta il diametro da 35 a 45-50mm.inutile dire che rende da paura.per quanto riguarda il silenziatore ho modificato quello di una moto stradale per portarlo a dimensioni da pit,spero che il risuiltato vi piaccia
http://www.minimotovr.it/fotogallery...s/DSCF2885.JPG
http://www.minimotovr.it/fotogallery...s/DSCF2883.JPG
http://www.minimotovr.it/fotogallery...s/DSCF2884.JPG
-il motore monta una centraline daytona,ho pensato di mettere la centralina e tutti i connettori in una scatola chiusa ermeticamente,per evitare che connettori e centralina quando si fa enduro o quando si lava la pit possano bagnarsi
http://www.minimotovr.it/fotogallery...s/DSCF2889.JPG

gli interventi per ora sono questi.in settimana postero le foto del radiatore con il filtro,dell'utilizzo di un mono pluriregolabile a gas( Ohlins) con relativa modifica all'attacco originale sul telaio.il carburatore è in arrivo,si tratta del dell'orto vhst da 26 mm,quello del kit polini,io ho prreso solo il carburatore e poi dovro costruire il collettore.per le altre modifiche(regolazione forcelle ecc...)ci sono altri post.un ultima cosa....alcune delle modifiche qui viste sono state fatte utilizzando e modificando componenti originali del motore,l'adozione di kit appositi qualora dovessero esistere per il ducar costerebbero una barca di soldi,io sono del parere che se una cosa nn esiste e serve bisogna farla(inventarla),nella vita come in meccanica o in molti altri campi.ciao e alla prossima LEO

GingeR29 18-12-06 12: 33

la gurnizione di testa l'hai cambiata per richiudere il motore?? quella in rame?

GingeR29 18-12-06 13: 30

Un pai odi domande:

-ma hai allargato il foro da 1mm a 6 mm, e la pressione dell'olio adesso che è diminuita come l'hai risolta?

-nel volano nelle asole di ispezione sarebbe bene levare le bave che si sono formate dopo la tornitura!

-l'equilibratura del volano l'hai fatta compressiva di albero motore e gruppo frizione?

-avendo abbassato la testa di 1.2 mm come hai risolto il problema del incrocio valvole con cielo del pistone? che compressione hai adesso? e prima l'hai misurata x avere un riscontro?

Bisy 18-12-06 15: 17

carburatore collettote e getti?
con il carburatore originale (22) io ho il getto max da 80 ma a 90 è un po meglio.
appena posso posto le foto, io ho rifatto i perni delle ruote in acciaio inox e i tamponi di registro della ruota post sul forcellone in alluminio

leo 18-12-06 17: 07

rispondo a ginger e poi a bisy
-la guarnizione del motore nn è stata cambiata,nn ho ritenuto necessario cambiarla,va benissimo così
-il foro originale nn è stato toccato,i passaggi dell'olio originali sono rimasti integri,l'olio nel vecchi percorso si ferma alla piastra della testata per via del bullone che ne arresta la corsa,prima il circuito della lubrificazione lavorava al di sotto delle sue potenzialità,ora lavora benissimo e la pressione anche se è calata nn crea problemi.
-l'equilibratura l'ho fatta solo al volano
-avendo abbassato di poco + di 1 mm la testata nn ci sono problemi con l'incrocio delle valvole,in quanto l'albero a camme pur essendo + performante nn ha un elevato valore di incrocio.
-il r.d.c originale pare sia 9.0:1 ora è 10.0:1.quando si abbassa una testata di 1 mm il r.d.c aumenta di un punto,se la si abbassa di + di 1 mm allora la proporzione nn è + lineare.

x bisy
il carburatore originale se devo esserti sincero nn l'ho mai aperto,tanto dovrebbe arrivarmi il nuovo quindi il problema nn me lo sono posto,il collettore è il suo originale fresato allargato e lucidato dal precedente propietario.appena mi arriva il 26 dellorto ci rifaccio il collettore come voglio io.posta le foto dei perni e quelle relative alle regolazioni del forcellone,devo rifarle anche io,queste fanno pena.
P.S. stamane ho preso il mono,un sachs con regolazione del precarico e del ritorno,ALLUCINANTE....,fino a poco fa ho fatto un po di piastre per adattarlo alla pit e domani spero di poter saldare il tutto e postare le foto.ciaoooooooooo

GingeR29 18-12-06 21: 38

- la gaurnizione di testa va ASSOLUTAMENTE sostiuita ogn iqualvolta si smonta la testa in quanto, una volta montata la guarnizione subisce uno schiacciamento ed una deformazione irreversibile che potrebbe causare, se rimontata, una perdita di compressione o un trafilaggio di olio. questo xke una parte di essa è in rame e questo materiale sottoposta a schiacciamento tra testa e cilindro si deforma!

-in questo caso NON hai equilibrato il volano, in quanto per equilibrarlo bisogna fare il lavoro con montato su di esso : albero motore, biella (o falsa biella) e ingranggio di trasimssione. Il tutto va montato poi su un macchinario , chiamata equilibratrice dinamica, che ti permette ad un determinato numero di giri di sapere a quanto ammonta la vibrazione e di conseguenza in che punto del volano apportare o asportare materiale. Tu al massimo puoi aver fatto una centratura!!

-non è ASSOLUTAMENTE vero che abbassando la testa di 1mm il r.d.c. aumenta di un punto come tu asserisci. La parte che tu hai asportato corrisponde al volume di un disco che ha per altezza 1mm e per circonferenza il diametro del pistone. Per calcolare il r.d.c. si deve:
inanzitutto con una buretta graduata riempire di olio fluido, attraverso il foro della candela, la camera di scoppio dopo essersi assicurati di avere il pistone nel punto morto superiore e le due valvole in posizione di scoppio "chiuse". Determinato tramite la buretta il quantitativo d'olio immesso nella camera, prendiamo nota di questo valore.
Ora per determinare il r.d.c. sommiamo alla cilindrata esatta del nostro motore il volume della camera di scoppio, e cioè i cm cubi di olio immessi con la buretta. Poi si divide il valore ottenuto, per il volume della camera di scoppio. Quello che ottieni è il r.d.c. Non esiste nessun altra maniera empirica di calcolare il r.d.c. in base ai decimi o mm che asporti dalla testa.

leo 18-12-06 22: 18

-la guarnizione della testa andrebbe sostituita,siccome questi motori vengono smontati molto frequentemente lasciare la guarnizione originale nn comporta nessun problema,dopo un tot. di cicli smontaggio /montaggio è logico che andrebbe sostituita.
-per quanto riguarda il r.d.c esiste una relazione che varia da motore a motore,in funzione della camera di scoppio e della sua grandezza.va cmq tenuto presente che in linea di massima si calcola come dici tu,ma in taluni motori con architetture e forma della testa vale quello che ho detto io.
Il mio post al contrario del tuo è aperto a tutti,alle critiche costruttive ecc...ti chiedo soltanto una cortesia,evita di trasformare questa discussione in un fatto privato.ho aperto questo post anche sotto consiglio di altri utenti,e questo deve farti un po riflettere.........

GingeR29 18-12-06 22: 34

certamente!! sto zitto! consiglio vivamente di fare queste operazioni sulle vostre moto! fatele mi raccomando!!! oramai fare i lavori sui motori si va ad okkio a se e a mi pare non piu ad esperienza, precisione e consigli! chiaramente hai gia avuto epserienza su altri motori preparati pista su operazioni come r.d.c. o equilibrature alberi ecc
io mi fido di queste preparazioni tue soprattuto il no cambiare una guarnizione di testa su una moto quando smonti il motore. Penso che se provi a dire una cosa simile in un officina ti sputano in un okkio!

io con il discorso pit qua sul forum ho kiuso! a dare le dritte e correggere prendi calci! non dico di sapere piu di tutti ma un minimo di esperienza.
Una domanda a forfè! secondo te se io e mio padre siamo stati nominato meccanici dell'anno al TURIST TROPHY nel 2002 x il team uffiaciale Yamaha siamo due stupidi?

leo 18-12-06 22: 43

io nn mi permetterei mai di darti dello stupido,ho troppo rispetto delle persone per pensare questo.di sicuro 6 una persona preparata,ma manchi di rispetto verso gli altri....detto questo nn rispondo + a quello che dici e gli amministratori e i moderatori penso e spero che prendano dei provvedimenti in merito.

smik82 18-12-06 23: 00

Quote:

Originariamente inviata da leo (Messaggio 260364)
io nn mi permetterei mai di darti dello stupido,ho troppo rispetto delle persone per pensare questo.di sicuro 6 una persona preparata,ma manchi di rispetto verso gli altri....detto questo nn rispondo + a quello che dici e gli amministratori e i moderatori penso e spero che prendano dei provvedimenti in merito.

Boni ragazzi dai!
Ginger voleva dire la sua e sinceramente non gli dò tanto torto, le cose che ha detto sono giuste..... e non le ha dette per denigrare il lavoro di leo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 31.