Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Vale la pena spendere 100 euros per frizione? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/20530-vale-pena-spendere-100-euros-frizione.html)

Gogo999 17-12-06 14: 34

Vale la pena spendere 100 euros per frizione?

Secondo voi vale la pena spendere 4 5 volte tanto per una frizione 2 masse zocchi(carbonio):smt141 rispetto ad una cinese o similare?

JaCk DaNiEl 17-12-06 14: 36

hehe..a ki lo dici...vale molto la pena...anzi..nn c'è proprio paragone kon quella cinese...

xò kome tt le kose k rendono molto...kostano parekkio...

;)

jaco 17-12-06 14: 39

la frizzione come la marmitta è il cuore dalla minimoto assolutamente si x la frizione ..dalla zocchi alla cinese cambia totalmente........le trovi anche a meno.... cerca bene.......ciaooooo specifica sempre che è x z1....la fa solo zocchi.....completa di piattello

ilnonnovinci 17-12-06 14: 58

io invece dico no. e spiego:
una frizione cinese costa 20E, regolabile, a 2 masse. e le masse sono dello stesso peso e forma delle blasonate. La prendi e la finisci. Il piattello non conta anceh se e' brutto. metti le molle buone (bzm o polini) e quando sono finite le massette le rigeneri. fine delle paturnie e 50E in piu' in tasca.
Poi dipende sempre cosa ci devi fare... ma pe me le cose fondamentali sono materiale e molle..il materiale si consuma, quindi poi lo rigeneri o cambi le masse, che hanno poi la stessa forma. anche i piattelli cinesi sono uguali ai piatteli polini (lo vedi nella guida), mentre il piattello bzm e' uun po' differente, ma le masse sono le stesse..

Gogo999 17-12-06 15: 03

Il discorso mi piace...ma per rigenerarle dove cavolo le porto?
Perchè secondo te le molle sono così importanti rispetto alle cinesi?

ilnonnovinci 17-12-06 15: 06

per ricenerarle o compri il materiale o cerchi qualcuno che le faccia (sul forum ci sono io e qualcun altro, cerca in vendo->realizzati da voi).

Per l'importanza delle molle di rimando alla guida che ho fatto sulle frizioni e che sta in area guide. Il piattello che vedi, cinese e' per albero conico, ma esistono anche per quelli a cilindrici con chiavetta.
Tornando alle molle ti dico che fanno schifo perhce' si smollano troppo col calore e non si sa che durezza hanno, importante caratteristica da scegliere in base al tuo peso.

jaco 17-12-06 15: 07

nonno hai ragione .... ma il discorso x la z1 è un filo differente il piattello è alto il doppio degli altri le molle le puoi sostituire ma non lavorano come dovrebbero...andrebbe modificato il piattello cosa fatta da mè ... ma non tutti riescono e sicuramente non riusciranno a tararla bene x risolvere si cambia il tutto...... chiaramente se si ha praticita' quello che dici tu è un gran bel risparmio.......x cominciare si possono cambiare molle ma con le polini... no bzm e poi vedete il da farsi con un po' d'impegno si riesce ad avere una discreta frizione.........

ilnonnovinci 17-12-06 15: 11

si, certo, non sapevo della particolarita' della Z1.. mi ero fermato al titolo del messaggio ;) se il piattello per un qualsiasi motivo e' particolare, allora non ci sono scappatoie. a meno che lo si ha gia' cinese per Z1 dello zocchi e si mettono solo le molle zocchi

franco626 17-12-06 20: 13

la frizione a mio parere è fondamentale, dopo i pneumatici, è la prima cosa che si cambia, più importante che un carburatore o una marmitta.
Se non attacca a voglia ad avere cavalli e modifiche......

io sulla mia monto la zocchi due masse in carbonio, l'unica bega è che solo zocchi le fa a causa dell'albero conico, ma capirai dove è il problema.... Zocchi vanno più che bene.....

una volta spesi sti 100 eurini, la frizione in carbonio dura una vita, finite le masse o si ricomprano con 36 euro o ( come presto spero di poter fare, se il nonno mi da la disponibilità ) rigenerarle con una spesa molto inferiore.

al limite c'è anche la tre masse se uno vuole.....

nulla da togliere al fatto cmq che la frizione originale per quanto possa essere scadente a molti gli va più che bene..... io provata la zocchi non torno indietro...... certo, le molle rosse senza contagiri, gli darei fuoco ma questo al momento passa il convento.....

quindi dopo sta sdragionata il mio consiglio è se hai 100 euri da spendere, a patto che hai già messo le PMT:smt122 vai di rizione, noterai la differenza.

ciao

ilnonnovinci 17-12-06 20: 22

bene franco, ti quoto ma il punto e': 36+12=48E tra molle e massette. Le altre 50 sono per il piattelo che ha solo funzione strutturale. non e' il piattello che ti fa andare bene la frizione. :)
Quindi, se le masse zocchi montassero su un piattello cinese (caso generale) e le molle pure, perche' comprare la frizione completa? o magari prenderne due per avere la frizione di scorta? non bastano le masse e le molle? :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 40.