Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Rottura vite telaietto post DM mini (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/20392-rottura-vite-telaietto-post-dm-mini.html)

CZar 15-12-06 11: 48

Rottura vite telaietto post DM mini

Ma porc.....
Settimana scorsa non so come si e' spezzata una delle viti che tengono la carena al telaietto reggisella ovviamente dentro.
Ieri sera preso da voglia di lavorare prendo il trapano, faccio piccolo foro al centro della vite, prendo maschio per rifilettare il tutto, e dopo due minuti....trac, si spezza il maschio dentro !!!!! ma riporc......
Ora non so se avete idea dell'acciaio dei maschi, nun se trapana.
Ho fatto di tutto spezzato pinze per seger, etc,etc.
Ora io pensavo per risolvere di far saldare all'esterno un bullone da 5, che dite? O tagliare e rifare la parte in questione.
Non posto le foto perche' se no mi vien l'angoscia.

L'altra soluzione sarebbe comprare il telaietto nuovo,magari se qualcuno e' passato da mini a midi ce l'ha dentro un cassetto e mi fa una buona offerta.

smik82 15-12-06 11: 52

Quote:

Originariamente inviata da czar2000 (Messaggio 257674)
Ma porc.....
Settimana scorsa non so come si e' spezzata una delle viti che tengono la carena al telaietto reggisella ovviamente dentro.
Ieri sera preso da voglia di lavorare prendo il trapano, faccio piccolo foro al centro della vite, prendo maschio per rifilettare il tutto, e dopo due minuti....trac, si spezza il maschio dentro !!!!! ma riporc......
Ora non so se avete idea dell'acciaio dei maschi, nun se trapana.
Ho fatto di tutto spezzato pinze per seger, etc,etc.
Ora io pensavo per risolvere di far saldare all'esterno un bullone da 5, che dite? O tagliare e rifare la parte in questione.
Non posto le foto perche' se no mi vien l'angoscia.

L'altra soluzione sarebbe comprare il telaietto nuovo,magari se qualcuno e' passato da mini a midi ce l'ha dentro un cassetto e mi fa una buona offerta.

Come hai detto ne, saldagli un bullone e dovrebbe venir via.
Avevo rotto anch'io una vite in ergal sul telaietto ma è venuta via girandola con le dita

CZar 15-12-06 12: 12

Spulciando tra le parti di ricambio della DM vedo che c'e' sia in alluminio che in acciaio verniciato. Adesso devo verificare di che cosa e' fatto...se e' di alluminio mi sa che di saldare non se ne parla..

Update... dal sito DM ... motore polini 4,2 HP 9000 giri/m, marmitta official a norma F.M.I.2005, telaio in cromo molibdeno con codino smontabile in acciaio

Speriamo bene

CZar 15-12-06 12: 16

Smik- Come hai detto ne, saldagli un bullone e dovrebbe venir via.

No,no si e' spezzato dentro, io dicevo di saldare un bullone all'esterno del telaietto in modo da poterci riattaccare la vite della carena.

undicipari 15-12-06 12: 23

Si dovrebbero trovare nelle utensilerie ''serie'' degli attrezzi per risolvere questi problemi. Hanno tre dentini finissimi che prendono il maschio nelle tre cavità e svitando lo portano via. Ovviamente ci sono di varie dimensioni. Comprare un nuovo telaietto per così poco mi sembra troppo!
Altrimenti puoi provare a mandarlo avanti e lasciarlo dentro al tubo che tanto è cavo.:)

cla.71 15-12-06 23: 15

cambiare il codino per cosi poco!!!!!!!!!!!
gli inserti non sono alto che rivetti filettati, basta forare la testa del rivetto ,anche se c'è spezzato dento la punta e trovare chi ti rimette un rivetto nuovo ,il kit(valigetta con pistola e rivetti di varie misure ) e un pò costoso, se fossimo più vicini te lo farei io,visto che nel mio team questa attrezzatura e presente ,e queste cose capitano!!

CZar 16-12-06 23: 54

cla.71 grazie del supporto, dici che e' un rivetto filettato all'interno del foro laterale? pensavo fosse un dado interno al tubo trasversale posteriore del telaietto reggisella. Mi sa che rifare il buco considerando che c'e un pezzo di maschio incastrato sia un po' difficile, anzi molto. Dovro' trovare una punta da trapano superresistente!

Io pensavo di far saldare in corrispondenza del foro,adesso chiuso dal maschio spezzato una piccola barra filettata, cosi posso bloccare la carena della sella con un dado invece che con un bullone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 35.