![]() |
tubi di raffr. rep blata
ragazzi in vari topic ho letto che bisogna cambiare i tubi di raffreddamento della blatina in questione, ma guardandola bene come fate a sostituirli con dei tubi piu' grandi? infatti se l'entrata e l'uscita hanno un determinato diametro obbligato dal raccordo del radiatore e della testata, come fate a mettere dei tubi piu' grandi?
inoltre come fate ad allargare i condotti della testata? scusate l'ignoranza ma non capisco dove bisogna ingrandire i fori che tutti ne parlano . io sulla testata ho un raccordino forato forse e' quello da allargare? |
i tubi si cambiano per la loro scarsa manifattura e i buchi da allargare sono sotto la base del cilindro(i famosi passaggi dell'acqua che andrebbero forati fino a 6,5 ma non ti conviene allargarli oltre 6 perche' diverse persone hanno fatto danno...)
|
ma bisogna aprire il motore? intendi quella specie di travasi per il raffreddasmento intorno al cilindro?
|
Sono da sostituire con degli altri tubi di stesso diametro solo perchè i tubi in gomma cinesi sono fragili e non hanno l'anima rinforzata in tela per evitare le strozzature. Non si possono mettere più grossi e se anche fosse non ne avresti nessun beneficio.
I buchi da ripassare sono tre ed è bene usare un trapano a colonna e impostarlo a bassa velocità. Devi necessariamente smontare il cilindro. Uno è quello sulla testa dove passa l'acqua dalla testa al tubo che và al radiatore, da originale è a 5, lo rifai a 5,5 poi 6 e 6,5 è il massimo, fai moltissima attenzione a non forare troppo perchè subito sotto il buco originale c'è il bordo della testa, devi allargare solo ed esclusivamente il foro. Gli altri due fori sono alla base del cilindro ai lati dello scarico. Da originali sono da 5 e anche qui li passi a 5,5 e poi 6 seguendo l'inclinazione del foro. Qualcuno bucando da 6,5 ha sfondato nello scarico danneggiando il cilindro. Buca con estrema attenzione e se vedi che sei troppo vicino allo scarico non bucare (purtroppo ogni cilindro cinese viene diverso da un altro). Qualcuno ha bucato da 6,5 e và benissimo, qualcuno ripeto ha sfondato nello scarico e ha buttato il cilindro, quindi max attenzione. Se non hai un trapano a colonna è meglio lasciar stare.......... |
si devi avere in cilindro in mano e se guardi da sotto ci sono due passaggi accanto lo scarico quei due passaggi li allarghi fino a 6mm e cerca di passare la punta piu' in asse possibile inizia con una 4,5,ed infine 6
|
ma che dici se per adesso li lascio cosi' poi magari in estate smonto il cilindro e lo porto in retifica?
|
se quando giri non ti va in ebollizione l'acqua 6 apposto così! ...non allargare niente!
|
segui suggerimenti non allargare piu di 6 mm io con 6.5 ho sforato forse x mia distrazione forse bo ma tanto da 6 a 6.5 mm non cambia molto ma almeno sei sicuro..
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 54. |