![]() |
Cuscinetti e distanziali ruota
Ieri sera ho tolto i 4 cuscinetti ruota e i distanziali.
Per farlo, ho cercato di seguire le istruzioni lette qui, usando cacciavite e martello, ma ho qualche dubbio. Il cacciavite trova "appoggio" perchè il tubo distanziale interno ha un diametro più piccolo dello spazio interno al cerchio, nel quale si va ad inserire. Cioé, ha lo stesso diametro dell'anello interno dei cuscinetti, ma quindi gli resta un "gioco" all'interno del cerchio, che rende possibile, appunto, di spostarlo un po' per poter picchettare i cuscinetti per farli uscire. La cosa funziona così, o ieri ho mangiato troppo? :rotfl: Intendo, la cosa è normale, o i distanziali cinesi sono scadenti come al solito, e magari invece sulle mini più serie i distanziali hanno uno spessore maggiore, che riempie tutto lo spazio tra perno ruota e cerchio? E se fosse così, conviene rifarseli i distanziali, o è una cosa ininfluente? |
hai fatto bingo! i distanziali cinesi sono scadenti come tutto il resto
sono effettivamente più corti: io me li sono fatti rifare quando ho cambiaro i cuscinetti e adesso le ruote girano molto meglio e inoltre adesso quando vado a strongere il perno posteriore la catena non aumenta più la tensione come avveniva prima ti scrivo le misure mie ma non so se vanno bene anche per i cerchi della polini r: all'ant 76mm, al ost 141mm |
che cuscinetti hai comprato?
|
Quote:
Quello che lascia perplesso me, è il loro spessore: hanno un diametro minore dell'interno del cerchio, quindi possono spostarsi. Volevo sapere se questa cosa è normale. :? |
roma, ciao ho letto un po.. e ti posso dire che non si spostano xché quando il cerchio é montato al loro intero ci passa il perno della ruota... quindi..
|
I distanziali servono a far si che quando stringi il perno sulla ruota il cuscinetto non si storti per cui il distanziale deve avere il diametro della parte dappoggio interna del cuscinetto e il diametro interno deve permettere il passaggio del perno..
Ciao |
Quote:
Il dubbio mi era venuto osservando dei piccoli distanziali per ruota post della DM (quelli tra ruota e forcellone), che appunto sono "pieni" e di qualità e spessore ben superiore... :wink: Per i cuscinetti Heavy, sono andato da un ricambista cercando i soliti SFK, ma siccome li aveva finiti mi ha dato degli equivalenti di un'altra marca che non ricordo. Il costo è lo stesso, 4 euro cad :si: |
mi dici il codice del cuscinetto che li volevo prendere anche io?
|
Sand, io i vari codici li ho raccattati qui sul forum; i cuscinetti non li ho ancora montati, ma tutti usano questi:
cuscinetti ruota --> SFK 6000 - 2RSH cuscinetto campana frizione --> SFK 6003 - 2RSH cuscinetti di banco --> SFK 6202 TN9 C3 (gabbia polimero) Hola :bye: |
grazie...mi servivano quelli delle ruote, agli altri ho già pensato :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 06. |