![]() |
consigli invernali
due domandine :
Per l'inverno è meglio utilizzare una candela più calda ? tipo una B8 o lasciare la B9 ? La carburazione bisogna ridurla rispetto a quella che si tiene in estate ? in merito all'ultima domanda vorrei chiedere una delucidazione, qualche tempo fa ho scritto che mi si spengeva inavvertitamente la mini, ho cambiato bobina, candela, collettore di aspirazione, ripulito il filtro, verificato il funzionamento del galleggiante del carburatore, cambiato il filtro benzina e verificato che i tubi di adduzione di miscela al carb. non subissero strani piegamenti e curve paraboliche..... il fatto è che succede ancora, se pur con meno frequenza e soprattutto nella fase in cui ad esempio dopo una dritta si lascia il gas per inserirsi in curva e si ridà appena imboccato, non so se si chiama in un certo modo questa fase….., cmq lo fa il più spesso li, anche cmq se non si è in curva, dritta, lascio il gas tipo per fermarmi e scende tantissimo di giri fino a spengersi. Ho anche alzato la vite del minimo, gniè frega niente……. Allora ho pensato, visto che se si spenge in questo modo fatico per riaccenderla perché si ingolfa mi sono detto non è che sono grasso ? la candela si colora di marrone/nero ed è un po’ bagnatina…….. Potrebbe essere troppo olio in miscela ? la faccio sempre al 2 cmq Di getto max sul 18 dell’orto monto un 105 gli altri due non saprei, lo spillo è alla 2° tacca dall’alto. il filtro è un conico aperto ( per capirsi l'originale Z1 ) Che mi consigliate ? |
Grassa di progressione......cioe' ti fa il vuoto e poi riprende???
Il getto del max interviene da 3/4 a tutto spalancato. La vite miscela serve per far piu' ricco il rapporto stechiometrico a favore della benza. La vite del minimo serve solo per regolare i giri del minimo. La candela bagnata e' perche' ingolfata.....se colore nero significa grasso di max. Nelle guide trovi la teoria sul carburatore....leggila e alcune risposte ti verranno da sole....poi smanetta ed e' cosi che si impara :si: |
ok, in parole povere dovrei diminuire il solo getto del max per avere un carburazione decente ?
per quanto riguarda invece lo spegnimento ? devo regolare la vite miscela , che si trova su un carb dell'orto da 18 ? dioc bene o qualcosa non quadra ? |
a proposito di candela più calda che candela montate?
|
la B8 della NGK.... almeno io.... d'estate la B9........ ma volevo appunto delle conferme........
|
Io lascio la B9.
Prova a fare una cosa alla volta.....prima lo spillo...smagrisci di una tacca. Poi per il getto del max ne riparliamo dopo che abbiamo aggiustato la progressione..... potrebbe bastare quello. |
Ma io di progressione non ho alcun problema...... apre e prende non ha vuoti o stolzi.....
L'unico problema è in fase di discesa, cioè quando dopo un pezzo di tutto gas si lascia il gas per curva o fermarsi è come non avesse il minimo perchè i giri continuano a scendere fin tanto che non si spenge. Con una sgassata si risolve perchè riprende i giri del minimo che sono abb. alti. tutto qui... |
Ok allora se tende a spegnersi e riaccellerando riprende la cosa e' una sola....e' imbrattata di benzina e riaccellerando riesce a bruciarla.....quindi mi sembra grassa del getto di max.
Scendi di 2 punti alla volta fino a trovare la configurazione ottimale. |
thanks, me lo sono immaginato cmq, volevo conferma,
cambiando filtro aria cmq mettendo uno più aperto mi è sembrata migliore sia a prendere che nel problema che ti ho spiegato...( non mettendolo proprio..... ) |
E certo se sei grasso di carburazione e dai + aria il motore si regolarizza....
Adesso trova il getto ottimale ed hai risolto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 31. |